Autore Topic: Bye-bye europei...  (Letto 5110 volte)

Offline Templare

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bye-bye europei...
« Risposta #15 il: 19 Aprile 2007, 03:45:47 pm »
Appavito, nell'immediato i vantaggi dal punto di vista turistico ci sono tutti, perchè si tratta di ospitare decine di migliaia di stranieri appresso le loro nazionali e vuoi o non vuoi questi ti portano denaro.

Nel lungo tempo posso dirti che conosco personalmente gente venuta al seguito dell'Olanda nel 1990 che non conosceva Palermo e da allora viene regolarmente ogni anno in vacanza in Sicilia. Piccola cosa, non conosco i dati ufficiali, ma non c'é migliore pubblicità di vedere con i propri occhi i tesori di una regione e riferire poi agli altri l'impressione avuta.

Dal punto di vista delle infrastrutture a Palermo é stato fatto molto in occasione dei mondiali, basti pensare all'abbattimento dell'intero quartiere di case diroccate di Resuttana, che ha permesso il prolungamento della via Libertà con la via Crocerossa e la creazione di piazza Alcide De Gasperi, oggi Papa Giovanni Paolo II, in prossimità dello stadio. Con questa ci sono state molte altre opere per la viabilità, é stato creato il primo nucleo di metrò cittadino, una serie di parcheggi e tante altre opere minori, tipo il ponte in muratura di via Autonomia siciliana.

C'é stata la ristrutturazione totale e l'ampliamento dello stadio, la cui curva sud poggiava su caverne di calcarenite, vale a dire sul nulla e solo per intervento divino si era evitata fino ad allora una catastrofe. C'é stata anche la realizzazione del velodromo da quindicimila posti allo Zen, diventato di fatto il secondo stadio cittadino e che a breve dovrebbe essere abbattuto per realizzare la nuova struttura di Zamparini, che nascerà a prescindere dal flop di ieri in Galles. In provincia (Carini, Terrasini, Casteldaccia, Cefalù) sono stati realizzati campi di calcio in erba regolamentari.

Se poi dai mondiali del 1990 passiamo alle Universiadi del 1997 la situazione é stata ancora migliore. Palermo che non aveva un palazzetto dello sport ne ha visti nascere tre, da quello principale di fondo Patti da 5000 posti a sedere ai due gemelli (Palauditore e Palaoreto) da circa 2000 posti. E' stato realizzato un diamante di baseball da 2000 posti e tante altre piccole strutture sportive e non.

Posso dirti dati alla mano che mondiali di calcio ed universiadi hanno fatto molto bene alla mia città e credo anche all'immagine della Sicilia tutta. Nella sconfitta di Cardiff non ci trovo assolutamente nulla di cui compiacermi.

Ciao.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

appavito

• Visitatore
« Risposta #16 il: 19 Aprile 2007, 07:40:16 pm »
Templare,
penso che gli europei potevano essere un'opportunità solo palermo, come credo lo siano stati in parte i mondiali del 90, più che per la Sicilia.
Non credo che Enna, Trapani, Caltanissetta, Agrigento, Ragusa e Siracusa ne tantomeno Catania e Messina potessero trarre beneficio dalla manifestazione pallonara continentale.

Se organizzare gli europei può portare benefici, intese come infrastrutture, per tutta la regione allora sì che si può parlare di occasione mancata.
Ospitare qualche decina di migliaia di tifosi per 2 o 3 partite non contribuisce più di tanto allo sviluppo del turismo di una regione.
Se poi questi tifosi fossero polacchi, ucraini , croati, greci o portoghesi( sono solo esempi di nazioni meno ricche) il beneficio sarebbe a dir poco nullo!

Anche a torino, con le olimpiadi, sono state ceate nuove strutture sportive e le società sportive hanno avuto fondi.
Domenica ho portato mio figlio a giocare un amichevole contro una squadra dilettantistica (dove è cresciuto Gasbarroni) che si chiama Vanchiglia che, grazie ai fondi delle olimpiadi si sono fatti 4 campi in sintetico con annesse tribune.
Ma appena fuori torino (io abito nella prima cintura torinese) non hanno visto un centesimo! 
Il comune di torino era pronto a concedere ad una società privata e quotata in borsa, la Juventus S.p.A., un mutuo ad "zero" interessi per costruirsi il suo stadio privato con annesse attività commerciali, in vista degli europei!
Per la prima volta nella mia vita ho potuto esclamare grazie michel!

Ecco perchè preferisco che certe manifestazioni non vengano effettuate in italia.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #17 il: 19 Aprile 2007, 08:04:39 pm »
Appavito, rispettabile punto di vista, ma rimango convinto che perdere gli Europei sia stata una enorme perdita oltre che economica anche e soprattutto a livello di immagine. Forse é perchè sono uno dei pochi rimasti per cui l'Italia, il suo nome e il Tricolore vengono prima di tutto il resto.

Ciao.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

appavito

• Visitatore
« Risposta #18 il: 19 Aprile 2007, 08:30:09 pm »
Appavito, rispettabile punto di vista, ma rimango convinto che perdere gli Europei sia stata una enorme perdita oltre che economica anche e soprattutto a livello di immagine. Forse é perchè sono uno dei pochi rimasti per cui l'Italia, il suo nome e il Tricolore vengono prima di tutto il resto.

Ciao.

Ma anch'io ci tengo all'italia.
Il fatto è che non ho fiducia in chi dovrebbe lavorare per il paese e invece fà solo i suoi interessi e di quelli come loro! (destra e sinistra, rossi e neri)

Speriamo nelle nuove generazioni.........

Saluti

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #19 il: 20 Aprile 2007, 11:23:56 am »
Ho visto attentamente i vari servizi che i tg hanno mandato in onda sull'esclusione dell'europeo, e mi è sorta una domanda:

MA CARRARO IN MEZZO ALLA DELEGAZIONE ITALIANA CHE CI FACEVA??????????

QUAL'E' IL SUO COMPITO IN FEDERAZIONE??????????

8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8|

SALUTI
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

• Utente
« Risposta #20 il: 20 Aprile 2007, 12:50:41 pm »
Ho visto attentamente i vari servizi che i tg hanno mandato in onda sull'esclusione dell'europeo, e mi è sorta una domanda:

SALUTI

Carraro fa parte dell'UEFA. Ecco perchè era lì.

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #21 il: 20 Aprile 2007, 01:09:13 pm »

Aaah....io pensavo fosse in rappresentanza della F.I.C.C. 8-)...Federazione Italiana Case Circondariali... ::)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #22 il: 20 Aprile 2007, 01:52:11 pm »

SALUTI

E CHI CE LO HA MESSO????????????

saluti
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #23 il: 20 Aprile 2007, 02:15:00 pm »
Alex la vuoi buttare in politica? ....ed io mi tuffo.

La Melandri è il ministro dello sport non dell'interno.
La coppia Melandri-Amato ha cmq attuato una pervenza di provvedimenti duri o quasi.
Il ministro dell'interno Pisanu...ministro del governo del presidente del Milan...ha realizzato un decreto che non è stato attuato da quasi nessuno....

Allora le domande che ti devi porre sono:

Pisanù dopo che ha realizzato il decreto xchè mediante le prefetture ha distribuito deroga a destra e a manca?
Silivio il Magnifico Capo del consiglio dei ministri di cui faceva parte Pisanu xchè non ha adeguato immediatamente il suo (al 50%) stadio?

La Melandri è Alice nel paese delle meraviglie xchè si è fidata della banda del malaffare che governa il calcio che la esposta ad una figuraccia memorabile
L'Italia è stata esclusa per motivi politico-sportivi..non politici in assoluto o di organizzazione....

appavito

• Visitatore
« Risposta #24 il: 20 Aprile 2007, 07:35:45 pm »

Allora le domande che ti devi porre sono:

Pisanù dopo che ha realizzato il decreto xchè mediante le prefetture ha distribuito deroga a destra e a manca?
Silivio il Magnifico Capo del consiglio dei ministri di cui faceva parte Pisanu xchè non ha adeguato immediatamente il suo (al 50%) stadio?

Scusami se mi intrometto, non voglio assolutamente spezzare una lancia a favore di sua emittenza anzi se potessi gliela spezzerei ....., ma l'enorme pressione che c'è intorno al calcio ha fatto sì che venissero date deroghe per lo svolgimento delle partite.
Le società milanesi come, la gran parte delle società pallonare, non sono proprietarie degli stadi, percui l'onere di mettere a norma gli stadi spettava ai comuni che ovviamente giravano la patata bollente alle società in quanto "gestori" degli impianti.

Una delle poche, se non l'unica, società proprietaria di stadio è la juventus, a cui il comune di torino ha voluto fare un gentile omaggio alla società della famiglia ovina più famosa del mondo, vendeno per "solo" 25 mln di euro lo stadio delle alpi, che nel 1990 era costato 180 miliardi e che rappresenta l'ennesimo esempio di soldi dei contribuenti spesi male......e che adesso giace inutilizzato!
Evviva Platinì e l'UEFA che non ci ha dato gli europei del 2012!