Autore Topic: [Playoff Serie C 2024/25] - Pescara-Catania 1-2  (Letto 132 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5620
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
[Playoff Serie C 2024/25] - Pescara-Catania 1-2
« il: 15 Maggio 2025, 09:07:24 am »
Cominciamo dalle note positive: è finita questa insulsa stagione.
La speranza è di ripartire dalle cose buone, ovvero Toscano e Faggiano, promossi a pieni voti perché, pur non essendo stati messi nelle condizioni migliori per lavorare, non si sono tirati indietro è hanno fatto il massimo con il materiale che avevano.
La rosa è da puntellare, non da rifondare.
Se non si formalizzeranno nei tempi corretti queste scelte pià che ovvie (al di là dei tormenti di chi discute ancora della sostituzone Celli-Montalto, trascurando completamente l'impatto delle altre 19 sostituzioni sull'esito della sfida col Pescara), vorrà dire che ci si condannerà in partenza ad un'altra annata ad handicap.
poi viene l'esigenza di organizzarsi per bene e in tempi compatibili con la nuova stagione che mi auguro si stia già preparando da tempo.

Nulla da rimproverare alla squadra, i playoff sono infernali perché mettono di fronte squadre dello stesso livello in sfide risolte spesso da episodi casuali, anzi grazie al VAR abbiamo potuto essere tutelati. Certo chi ha raccontato questo turno come una finale anticipata si deve essere basato solo sul blasone ormai sbiadito dei due club, perché non si può proprio dire che siano due squadre da promozione.

Da lettore mi auguro poi che i tanto bistrattati giornalisti locali riflettano sulla differenza del ruolo di giornalista da quello di blogger e che pertanto, invece di commentare i fatti con opinioni personali che valgono quanto quelle dei quattro amici al bar, cerchino di trovare informazioni da terze parti a decodificare gli eventi spiegando le intenzioni di una proprietà che, slogan a parte, non spiega le proprie scelte e non ha mai illustrato le strategie che intende seguire per raggiungere i traguardi dichiarati.
So che non è facile perché non ci sono grandi editori indipendenti né grandi firme, ma almeno bisogna provarci e smetterla di limitarsi a post sibillini sui social, farsi domande con facce strane e allusioni dicendo e non dicendo solo perché non si ha realmente idea delle motivazioni di quanto avviene ma si deve comunque scrivere commentando possibilmente prima degli altri, o al massimo subito dopo, ma sempre senza avere alcun elemento per interpretare i fatti.

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1891
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[Playoff Serie C 2024/25] - Pescara-Catania 1-2
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2025, 10:37:05 am »
Non riesco ad essere deluso. La delusione, quella vera, è stata vedere la squadra affrontare un campionato per lunghi tratti senza capo né coda, vedere l'infermeria zeppa di infortunati, vedere la squadra arrivare quinta e sapere già che questo avrebbe costituito un handicap che alla fine avremmo pagato a caro prezzo nei playoff (com'è puntualmente accaduto), vedere la squadra perdere l'ennesima partita al Massimino domenica scorsa: quel Massimino che in serie A era lo spauracchio di tutte le squadre, big e strisciate incluse. Ieri sera ci sarebbe voluta un'impresa ma non è con le imprese last second che si salva una stagione; abbiamo vinto una partita grazie al VAR, diciamocelo pure, e comunque e francamente più di così non si poteva chiedere ai ragazzi, almeno per il match di ieri. La qualificazione l'abbiamo persa domenica scorsa tra le mura amiche: sarebbe bastato un pareggio e oggi non saremmo qui a recriminare.
Detto ciò, ora la parola deve essere una sola (partendo ovviamente dal presupposto che la proprietà sia ancora decisa ad investire, considerando il bagno di sangue che è la serie C): PROGRAMMAZIONE. Questa C sarà un delirio anche il prossimo anno: Trapani, Benevento, Cosenza retrocesso e qualche altra outsider che puntualmente spunta ogni anno: o si prova a vincere il campionato o altrimenti rimarremo impantanati in queste maledette sabbie mobili.

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2476
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[Playoff Serie C 2024/25] - Pescara-Catania 1-2
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2025, 10:55:42 pm »
Fra qualche giorno inizierà il 4° anno della presidenza Pelligra. Dei 3 anni trascorsi, quello appena passato è quello in cui il Catania non ha vinto nulla. Tuttavia è quello in cui, a mio parere, si sono gettate le basi per poter finalmente abbandonare le sabbie mobili della Serie C e tornare in una dimensione calcistica più consona al Catania.
Imperativo categorico dovrebbe essere non disperdere il patrimonio costruito un questo anno, in cui i tifosi abbiamo pagato il prezzo della delusione per risultati che non arrivavano, specie nella parte centrale del campionato.

Concordo pienamente con Bua: ripartire da Toscano, da Faggiano e dallo zoccolo duro della squadra, dalla sua "spina dorsale" come dicevano i tecnici di una volta: portiere, centrale difensivo, centrocampista-regista, attaccante. Il Catania ora ha bisogno di essere rinforzato: innanzitutto in attacco, dove ha palesato i maggiori limiti; e poi a centrocampo, dove serve inserire elementi più giovani, in grado si sopportare le fatiche della serie C. Parliamo di 3/4 elementi di spessore e di qualche buon rincalzo che darebbero al Catania la qualità necessaria per vincere in casa quel tipo di partite che quest'anno sono state un supplizio.

Abbiamo un tecnico di prim'ordine che bisogna assolutamente trattenere a Catania. Se poi si aggiungerà un dirigente d'esperienza come Zarbano, si potrebbe completare quell'assetto organizzativo che é uno dei presupposti per ottenere i risultati sul campo. A proposito, proprio il campo: affronteremo un'altra stagione da "nomadi" dell'allenamento con la speranza questa volta che si valuti attentamente questo aspetto, per nulla secondario, perché consente di allenarsi e preparare le partite al meglio. In attesa che TdG sia ristrutturata e possa ospitare nuovamente il Catania. La crescita della società deve riguardare tutti gli ambiti: risorse umane e strutture.