Turiddu, la scorsa settimana guardavo Silver Sands vs Wotton, match di merda del campionato delle Barbados giocato su un campo in similerba che il campo ostacoli della Favorita (che per noi generazione X palermitana. dopo il declassamento del Castelnuovo a campo zingari, era la cosa piu' vicina a un campo in erba) sarebbe sembrato un prato inglese in confronto. Le porte di questo campo non sono nemmeno fissate a terra, se qualcuno riesce a beccare la porta con un tiro forte, essa si solleva da terra e si sposta di mezzo metro.
Il Silver Sands e' squadra che probabilmente verrebbe battuta da una nostra femminile di serie B o C, giocano a sei tocchi, quando riescono a toccarla, corrono talmente poco e male che ogni contrasto si buttano a terra e stanno eoni giu', per recuperare fiato. Dal punto di vista tattico utilizzano un "un sacciu-chiffari-ca palla-e cchi piari" ordinato, non propriamente d'attacco, perche' difficilmente superano la meta campo. Contro la Juventus del campionato, il Weymouth Wales, possono perdere anche 10 a 0, con le altre si difendono, complice anche il campo di patate scadute e di gol ne prendono magari due o tre. In meno.
Questa lunga premessa per dirti che il Silver Sands fa la costruzione dal basso. Il calcio, come tutto, e' fatto di mode e la costruzione dal basso, parafrasando Giovanni Falcone, e' un fatto umano e come tutti i fatti umani e' destinata a finire un giorno. Resisti amico mio.
Dionisi lo difendo proporzionalmente a quanto tutta la stampa compatta e il 100% della gente -1 (io) continui a considerarlo il "male assoluto" del Palermo. La particolarita' della mia difesa, peraltro, e' che io non lo difendo affatto non credendolo del tutto incolpevole, tuttavia se Dionisi e' il male assoluto e la causa di tutti i guai (lo so che non e’ questa la tua posizione), il resto del mondo Palermo ne esce pulito e anzi vittima di questo mostro che siede sulla panchina ed io invece credo che dirigenza, col suo metodo indefinibile, e i giocatori, piu' da Atletico Magnacci che da societa' professionistica, abbiano almeno l'80% di colpe di questa situazione che io definisco incresciosa e il paraculo Galassi clamorosa.
Il prossimo anno arriva Inzaghi? Pecchia? L'ologramma di Ferguson? L'ectoplasma di Bersellini? Aspetto campagna cessioni, poi quella acquisti e le prime cinque partite per iniziare, eventualmente, a ridere e rileggermi Monastra ("Il peggior allenatore visto a Palermo da sempre), Brandaleone ("Dionisi deve essere esonerato non domattina, ma stasera stesso prima di salire sull'aereo per tornare a Palermo) e, soprattutto, Amato, che in ritiro faceva apologia dionisiaca e adesso ne dice peste e corna alla pari di tutti gli altri.
Io vado oltre l'allenatore, non posso farci nulla, considero Brunori dieci volte piu' dannoso di Dionisi. Dieci volte e mi tengo stretto.
P.S. guardo queste specie di partite (Barbados, Aruba, etc.) per ragioni di reddito, essendo io un profondo conoscitore delle puntate over 5.5 a salire. E comunque tali spettacoli vanno in mondovisione su Fifa+, non seguono, purtroppo, logiche carbonare.