In teoria dovrei essere più sereno, in pratica Gas a mio confronto è un bonzo buddista.
Ma ci provo lo stesso a commentarla quella cosa oscena che ho visto ieri sera.
Cominciamo dal portiere, a caldo penso che gli siano fischiate intensamente le orecchie al citofono tanto era nei miei pensieri, ma poi ho pensato che con questi nuovi palloni non è il solo che in queste cinque giornate ha fatto male figure su tiri da lontano. Il problema e che poi ha continuato a non dare sicurezza, intramezzando un grande intervento con fesserie gigantesche. Questo è segno che non è tranquillo, ma neppure i quattro li dietro gli danno una grande mano. A dire il vero la colpa non è neppure la loro, visto che abbiamo un centrocampo che sembra che giochi con gli avversari, Ma cosa vogliamo dire al Dogo Alvarez, oppure al pennellone Spolli, anche il ragazzino sulla destra ha fatto il suo pur avendo contro uno dei giocatori più forti e più in forma di quest'inizio campionato, soprattutto se pensiamo quanto è stato aiutato da Monzon.
Un discorso a parte merita Bellusci, ma investire qualche migliaio di euro in un buon strizzacervelli no? Ragazzi lo stiamo perdendo, potenzialmente è uno dei migliori difensori non solo italiani ma europei, ma caratterialmente sembra il fratello gemello ma albino di superMario.
Veniamo al centrocampo, io voglio un bene dell'anima al Cipputi, ma mi rifiuto di credere che le fortune del catania dipendano da lui, su siamo seri. Il problema principale è che in quel settore nevralgico oltre a lui (Momentaneamente) per infortunio abbiamo perso Biagianti e Lodi, Ma soprattutto non abbiamo dato tempo al greco d'integrarsi nei meccanismi, si è preferito uno spento Almiron a lui. E non ditemi che è questione di forma, in tutta la sua carriera il pelato si è comportato così; Una grande stagione, una mediocre con il muso fino al rinnovo e poi il nulla. Passiamo a gli ultimi arrivati, Plasil, un campione che anche in questo marasma non ha perso la testa, Guarente, ha fatto rimpiangere il peggior Biagianti, anche lui ha l'attenuante del caos tattico, ma non mi sembra un gran chè.
Passiamo a Monzon, il ragazzo non è scarso, ma marca ancora all'argentina, mi deve spiegare la società perchè mentre a tutti i sudamericani precedenti è stato concesso almeno un anno per ambientarsi, lui è stato buttato subito nell'acqua alta oltretutto con una preparazione atletica praticamente inesistente.
Poi vorrei anche capire perchè il Pitu deve giocare sempre fuori ruolo, Vorrei sapere perchè una squadra che ha nel suo dna ormai da otto anni un gioco con due punte, debba ultimamente giocare con una sola. Ma soprattutto vorrei capire cosa è passato per la testa a Maran, quali ragionamenti lo hanno spinto a schierare ieri sera il ragazzino slavo. Vengo e mi spiego:
Io sono un cretino che di calcio ne mastica poco e niente, ma se non sbaglio ieri la difesa della lazio era composta dalle riserve delle riserve, con due centrali lenti ma molto alti e grossi, due vecchi marpioni che al ragazzino non hanno fatto vedere una palla alta. Sulle poche palle a terra il nostro povero cristo dopo il primo dribling non avendo nessuno con cui dialogare veniva fagocitato dai due molossi. Ma benedetto uomo, hai in panca due furetti, usali, metti dentro Boateng al centro e Keko sulla fascia con Barrientos tra le righe e li asfaltiamo! Anche ieri sera in tutta quella confusione, quando quelle poche volte si è partiti in velocità la difesa laziale è andata semplicemente nel panico.
Invece abbiamo fatto fare un figurone alla loro difesa e alle riserve delle loro riserve in attacco.
Tutto questo discorso porta ad un solo colpevole, spiace dirlo, ma è lui, il buon Maran. Perchè delle due l'una; O è andato completamente nel pallone e ha paura ad osare, oppure e peggio mi sento, qualcuno li impone chi deve giocare.
Ma il problema resta, perchè secondo me è arrivato all'ultima spiaggia, o domenica vince e convince, oppure spero che la società lo esoneri.
Lo sò, di solito il Catania da più tempo, vedi Atzori, ma adesso c'è un fatto nuovo, prima la rosa del catania era composta da onesti pedatori consci dei propri limiti e avvezzi a lottare fino all'ultima partita per salvarsi, ma da un paio d'anni a questa parte non è più cosi, questi possono andare in paranoia, non sono mentalmente pronti a calarsi nel ruolo di chi deve strappare la salvezza con i denti.
Quindi se cambio deve essere che sia tempestivo, per quanto umanamente doloroso, per una volta che avevamo trovato uno che voleva restare....
"U Mastru"