Ore 13.00
Pranzo.
Menù:
Antipasto con cicale saltate in padella e telline saltate con aglio e prezzemolo;
Spaghetti al nero, ricolmi di bocconi di seppia tagliata a "listelli";
Sauri "abbuttunati" (con aglio e prezzemolo) cotti alla brace, con abbondante "salmoriglio";
Cozze "scoppiate" con limone spremuto sopra;
Cannoli di ricotta e cioccolato!
Complimenti per la competenza e la scelta dei pesci.Per me é giá indice di buon gusto la specificazione che hai fatto per i sauri ianchi do canali:questa specie é un pesce tipico della nostra cucina, pescato nel primo periodo fine estate/autunno e nei mesi che vanno da aprile a metá giugno. La sua "morte" peró é fritto e poi irrorato con soffritto di " agghiata, mentuccia da muntagna e aceto", ma trattandosi di questa specie va bene anche arrostito alla brace con carbone.
Un altro impiego ancora piú sfizioso delle canocchie (cicale o astrei) sarebbe con la pasta : un primo che risulta piú saporito degli spaghetti all'astico o agli scampi o altri crostacei.
A posto con lo stomaco?
Un abbraccio.
Grazie per i complimenti, Gippì!
Lo stomaco? A postissimo!
Anche perchè eravamo in 4... pensavi fossimo stati solamente in 2?
le ferie rappresentano una rara occasoine nella mia vita per "cibarmi" di cose buone ed abbondanti... che, poi, non sono nemmeno così tanto caloriche, cannoli a parte!
I "sauri bianchi do canali"? Credo che la cucina e le pietanze di cui senti sempre la mancanza, siano le cose più genuine e meno sofisticate. Il sugarello è un ottimo pesce, ricco di omega 3, digeribilissimo e con dal gusto delicato.... ma lo sappiamo in pochi a Catania, Gippì.
... non comprendo chi a Catania, con tanta "puzza" sotto il naso, disdegna "i masculini cruri cunzati" e i "sauri" per, poi, ingozzarsi di sushi nel ristorante alla moda... non lo capirò mai, così come, coloro che comprano, a Catania, salmone fresco(?) e storione...
Le canocchie... ecco, vedi, era da tantissimo tempo che non le gustavo... avevo anche dimenticato il nome... le ho indicate come cicale... che sono, se non ricordo male, le "z.oc.cole"!
Attendo tua ricetta per la pasta!
La genuinità e la semplicità della nostra cucina, ti richiama alle radici... è questo il bello... ma sono cose,profumi, sapori ed abitudini, come quello di passeggiare in pescheria, che pian, piano si vanno perdendo. Peccato!
....considerati la macchina rigata!
e visto che alla fine hai anche citato lo "zuzzu" anche le quattro ruote bucate!
io invece ti odio!
Capra... non ti inca.z.z.are!
Ovviamente sono cose che compro e metto sottovuoto... per impreziosire la mia dispensa... e conservo come reliquie... fin quasi alla scadenza... per gustare, ogni tanto, i miei "sapori"... quindi, nessuna rivalsa, semmai... fra me e te, sembra una guerra fra poveri!
Anch'io non posso avere queste cose tutte le volte che voglio.
il tuo "odio" è un odio che non punge... spuntato (comu u Catania ieri!!)!
La prossima volta glielo faremo noi no, no, no col ditino, appena entra in campo.
Quel suo "ditino", la prossima volta... entro in campo io e so dove "posizionarglielo"!
Così, va... tanto per dire!