Catanisazzu sei CATTIVISSIMO a citare anche il mauro col sale e limone....... ti sei giocato il prossimo caffè alla riunione di forumisti
Uscita scuola elementare al borgo, una cartata di mauro un pizzico di sale e un spicchio di limone per poche lire, anno 69.
E in . c.u.l.o alla ferrero e a tutte le sue sane (?)merendine
"U Mastru"
Proprio quella, ho frequentato lì la terza elementare e un pezzettino di quarta, poi la sorte mi ha portato a fare una prima incursione in piemonte.
"U Mastru"
ma parli della scuola elementare vicino alla stazione circumetnea? quella tra via empedocle e via caronda?
I miei nonni materni abitavano in via Caronda, verso nord, di fronte al deposito della Colussi.
Gli altri nonni, invece, erano cifaloti, quartiere dove sono nato e cresciuto. Scuole Filippo Corridoni (elementari), Meucci (medie) e Principe Umberto (liceo).
U mauru, lo vendevano per strada con la bicicletta o la sera in piazza Bonadies, col
panaro sopra la cassetta della frutta vuota. Limoni tagliati e accanto il sale. Questa estate l'ho mangiato a Riposto, ma non aveva lo stesso sapore di allora.
L'occhi i voi, invece, li ho mangiati due estate fa... Non ti dico quanto costavano al chilo, ma ne abbiamo presi 6. Tre io e tre mia moglie. Non ti dico che rito abbiamo messo in piedi per mangiarli: lume di candela, vino
agghiacciatu, silenzio perfetto e masticazione lenta, lenta... alla fine, ci siamo
sciaurati le valve, per un'ora...
cangiamu discursuSaluti a tutti.