Torniamo seri. Sorteggio sulla carta discreto.
La testa di serie capitataci é il CSKA Mosca, al momento terzo nella Premjer Liga a 7 punti dalla capolista Zenit guidata da Spalletti, fra le sue fila spicca il giapponese Honda, mentre Krasic é stato ceduto giorni fa alla Juventus. Certamente non il Porto, l'Atletico Madrid o il Liverpool, non si parte battuti sulla carta, poi dipende dal momento e quindi dallo stato di forma di entrambe. Dopo il Lokomotiv Mosca affrontato nella coppa Uefa 2005/06 é il secondo avversario russo per il Palermo.
La squadra di terza fascia é lo Sparta Praga, nobile decaduta che nella Gambrinus Liga al momento é quinta con 9 punti (3 vittorie e 3 sconfitte), ma già a 7 punti dalla capolista Viktoria Plzen. Eliminata nei play-off di CL dagli slovacchi dello Zilina due giorni fa, i cechi non sembrano irresistibili, ma hanno dalla loro un blasone non indifferente. Dopo lo Slavia Praga affrontato ed eliminato nei sedicesimi Uefa del 2005/06, sono anche loro i secondi avversari cechi che affrontiamo in Europa.
Infine la squadra di quarta fascia, il Losanna che milita nella serie B svizzera ed é in Europa League soltanto perchè é arrivata in finale di coppa nazionale lo scorso anno (sconfitta per 6-0 dal Basilea) ed ha usufruito del posto lasciato libero proprio dal Basilea. Sulla carta avversario più debole, anche se il suo dovere nei preliminari e nei play-off di Europa League quest'anno l'ha fatto in pieno, se é vero che é arrivata alla fase a gironi. Prima volta del Palermo con una squadra svizzera.
Vedremo...