Santo, gli uomini si utilizzano sfruttando al massimo le loro qualità migliori, se io , tu Gp e altri nel forum che di mestiere facciamo altro ci accorgiamo che Sannino non lo fa, ma oltretutto i risultati confermano la nostra visione, mi spieghi come fa la società a non accorgersene, sono diventati tutti p.az.z.i? A volte lo penso.
"U Mastru"
Il giocatore fuori ruolo é giustificabile solo in condizione di carenza di organico. Ma questo non era il caso del Catania di sabato scorso: l' undici di partenza poteva assomigliare a quello vincente di mercoledì e continuare sulle ali dell'entusiasmo. Non lo ha fatto ed ora deve riprendere di nuovo tutto il progresso nell'autostima personale e della squadra.
Ma l'undici di partenza di martedì scorso era improponibile perché mancava un giocatore chiave come Rosina.
Io credo che la formazione iniziale mandata in campo contro l'Avellino rispondeva a una precisa logica del modo di schierare la squadra da parte di Sannino, cioè con il 4-4-2. Lo schieramento di Avellino non mi ha sorpreso affatto, anzi io avevo anticipato l'utilizzo di Monzon e Martinho come esterni di centrocampo, anche se auspicavo un loro impiego in quelle posizioni per una partita successiva, magari dopo aver sperimentato lo schema in allenamento durante la settimana.
Si è visto da quasi subito (dalla trasferta di La Spezia) che Sannino non vedeva l'ora di mandare in campo la squadra schierata con il suo schema preferito. Contro l'Avellino gli uomini schierati fuori ruolo seguono una logica mirata a trasformare definitivamente il Catania in una squadra da 4-4-2. Credo che Monzon possa fare benissimo l'esterno di centrocampo (del resto non abbiamo sempre detto che Monzon dovrebbe giocare a centrocampo?), mentre Capuano centrale con Gyomber terzino si può spiegare con la preoccupazione di Sannino di evitare all'anziano capitano la fatica di correre sulla fascia. Tra l'altro CiroPapà è rientrato da un infortunio appena una decina di giorni fa, e ha giocato tre partite in una settimana, e quindi era a forte rischio ricaduta infortunio. Mi aspetto però che contro il Varese Sannino inverta le posizioni dei due giocatori considerato che Capuano, così come tutta la squadra, avrà tutta la settimana (e quindi un po' più di riposo) per preparare la sfida contro i Lombardi.
Per quanto riguarda Martinho esterno di centrocampo, il giocatore brasiliano è il più duttile e adattabile della rosa rossazzurra, e Sannino ha pensato bene (dopo aver provato con scarsi risultati prima con Chrapek a La Spezia, poi con Rosina contro il Vicenza, infine con Jankovic contro l'Entella) di cercare di ovviare alla più grossa carenza di organico del Catania in ottica di uno schieramento in campo con lo schema preferito da Sannino, cioè la mancanza di un esterno destro di centrocampo.
Credo che Sannino sia un mediocre allenatore che fatica a ottenere risultati con uno schema diverso dall'unico che sa adoperare. Lo avevo detto ai tempi del licenziamento di Pellegrino che avrei preferito Delio Rossi sulla panchina del Catania. Tra l'altro Sannino sta iniziando a piacermi sempre meno con il suo continuare a mettere le mani avanti, ma non lo considero un allenatore da buttare. Che Sannino giocasse con il 4-4-2 la dirigenza lo sapeva prima di ingaggiarlo, quindi Cosentino e compagnia non si devono meravigliare se a gennaio il tecnico di Ottaviano chiederà l'ingaggio di un forte esterno destro di centrocampo e di un nuovo terzino sinistro da affiancare a Capuano (con lo spostamento definitivo di Monzon a esterno sinistro di centrocampo).
Sempri
FOZZA CATANIA