Mi dispiace Templare non concordo....Zamparini quando straparla può:
Infastidire Foschi, L'allenatore di turno e forse orientare gli umori della piazza ma i giocatori no o cmq non in maniera determinante da condizionarne il rendimento.
Ed invece può eccome, semplicemente delegittimando l'allenatore agli occhi dei giocatori. Per quanto successo domenica sera, fra le c a z z a t e di Guidolin, quelle di Di Michele (che non scordiamo é un professionista, strapagato e peraltro in una posizione etica che dovrebbe farlo riflettere dieci volte prima di aprire bocca) e quelle di Zamparini rischiamo di mandare tutto all'aria.
Sai quanto ci mette Di Michele a coalizzarsi con un paio di scontenti dello spogliatoio e mandare tutto al diavolo? Nulla. E se il presidente si schiera apertamente contro l'allenatore viene tutto più facile, come con Delneri, che si era ridotto a far giocare Santana al posto di Corini per mancanza di centrocampisti, ma il mondo intero, tifosi, giornalisti, etc. ben alimentati dalle esternazioni di Zamparini vedevano in lui la causa di tutti i mali del Palermo.
L'allenatore si....
Xche quando un giocatore determinante come Di Michele entra in campo e ti dice, con va fa ncul, che il suo stato d'animo è quello di raccogliere margherite...non di giocare...l'allenatore non solo ha fallito ma ha creato un danno.
Quando tutti queli che masticano di calcio ritengono che sul 2 a 0 devi cambiare qualcosa e tu fai la bella statuina....dai un segnale di scarso coraggio alla squadra.
Su questo siamo daccordo, l'ho già detto che Guidolin nell'ultimo periodo sta perdendo un pò la bussola, mi chiedo se sia semplicemente impazzito oppure dal di fuori ci sono cose che sconosciamo...
Ma la cosa più preoccupante è che il palermo ha smesso di giocare non appena sono entrati Brienza e Di Michele come se avessero voluto dire " Tale a sto corn.to a 12 minuti dalla fine li fa entrare!!!"
Questo non é vero, il Palermo si é fermato dopo il rigore del 2-0. Ha avuto ancora un paio di occasioni assolutamente estemporanee con Amauri e Caracciolo, ma non ci credeva più ed il rigore é sembrato una liberazione. Vero é invece che Di Michele e Brienza hanno passeggiato in campo.
Insomma io ribbadisco che l'allenatore del Palermo è e rimane Guidolin....ma sta dimostrando di non avere i numeri per allenare una squadra da 6° posto in su che mi sembra essere l'obiettivo di medio termine del Progetto di Zamparini. Infatti gestione oscena della rosa e mancanza di lucidità nei cambi sia per i tempi che per i giocatori a fronte di alcuni pregi tra cui la flessibilità tattica, lo rendono solo un allenatore da fascia sinistra della classifica di serie A.
Mah, Guidolin sarà "solo un allenatore da fascia sinistra della classifica di serie A", ma io mi chiedo se veramente lo sia anche il Palermo, soprattutto quando inizia questa corsa da 360° al sangue altrui. Con tutto il bene che posso pensare di Zamparini dobbiamo ammettere che un obiettivo dal sesto posto in su, il compimento di un progetto, non si realizzano con queste uscite autodistruttive, puntuali, inesorabili.
Sai che succede così il prossimo anno? Guidolin va via a giugno (se non prima di Natale...), i pezzi grossi della squadra vengono ceduti, si reinvestono i soldi acquistando altrettanti giocatori di medio-buon livello, viene preso un buon allenatore che nel periodo natalizio 2007-08 si prende le sassate di Zamparini e, a seconda del carattere, si deprime o si fa esonerare, ribattendo alla Baldini. Altro giro, altra corsa.
Zamparini é questo, lo so. Ogni anno stiamo ad esultare per la campagna acquisti, per i continui progressi in fatto di risultati e di valore acquisito dalla società, ma poi puntualmente si manda tutto a p u t t a n e. Ed ogni anno qui a fare gli stessi discorsi.
Nel frattempo fra poco più di 24h si scende in campo contro l'ultima in classifica, praticamente già retrocessa, una mediocre squadra di serie B che gioca nel campionato più bello del mondo, ma che c'é questa partita non se lo ricorda nessuno a Palermo. Ci sono tutti gli ingredienti per fare una figuraccia, per uscire dal campo fra i fischi e col popolo che dice: "Zamparini avi ragiuni!". Se non fossi bastardamente e profondamente rosa e nero mi giocherei il 2 fisso. Invito a tal proposito gli scafazzati sponda est che traggono soddisfazione dalle disgrazie rosanero piuttosto che dai propri successi, a seguire il mio consiglio, per passarsi un Natale ricco e felice, il classico due piccioni con una fava.
E male che vada ci pensa Di Michele a puntare qualcosa...
"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Mah!