Vittoria perfetta. Non si è rischiato nulla, Fontana non ha dovuto fare nemmeno un tuffo per un tiro fuori dal bersaglio, i difensori sono stati attentissimi, sia quelli di ruolo che il resto della squadra sui calci piazzati, malgrado su palla inattiva la Samp potesse contare su Bonanni, Terlizzi, Bonazzoli, che farebbero la fortuna di una squadra di basket per centimetri ed elevazione.
Guidolin presenta la difesa a tre e dispone il centrocampo a cinque, creando la superiorità numerica nel settore. Perfetto. La squadra ha vinto senza soffrire nulla, a differenza delle precedenti trepidanti vittorie contro Reggina e Messina e della sconfitta (meritata) contro l'Atalanta.
Che dire, il modulo ideale mi sembra questo: Guana, Simplicio e Corini centrali a centrocampo con Pisano e Bresciano (in attesa di Diana e Capuano) sulle fasce, abili a trasformarsi terzini o ali d'attacco, credo sia il massimo per questa rosa.
Guana è un giocatore eccezionale, fare paragoni con Mutarelli é impossibile. Pisano ha giocato una gara finalmente convincente. Amauri il solito incontenibile leone. Di Michele... Diciamo che se le minchiate di oggi le avesse fatte Caracciolo oggi sarebbe caduto un costone di Monte Pellegrino per i fischi. A proposito, dieci e lode a Zamparini che dice che i fischiatori di Caracciolo di giovedì meriterebbero la serie C. Sottoscrivo, perchè un giocatore del Palermo non si fischia mai, a maggior ragione se esce dal campo con la maglia che gronda sudore.
Guidolin. Non sbaglia nulla e dimostra a cosa serve un turnover massiccio: a recuperare decine di palloni agli avversari e puntare la porta come treni negli ultimi dieci minuti di gara, quando altri si sarebbero limitati a fare girare la palla e le lancette del cronometro.
Sempre +8, non solo sul quinto posto, ma anche sul quarto, visto il terzetto a sedici punti. Per mercoledì in coppa Italia rilancio l'idea di una mista seconde linee-Primavera per fare riposare i leoni di oggi, perchè il Toro che scenderà alla Favorita domenica prossima vale ben più degli otto punti raccolti fino ad ora.
P.S. Galeone per la terza volta dall'inizio del campionato se ne è uscito con considerazioni acide e gratuite sul Palermo. Forse sarebbe meglio che pensasse più alla sua Udinese che ha gli stessi punti del Catania e uno più dell'Empoli, piuttosto che alla classifica dei rosanero. Mi viene il dubbio che Galeone scriva pure su questo forum...
"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"