Visto che si è aperto un topic sull’argomento, ha fatto bene Turiddu ad aprire anche un sondaggio:
meglio concentrare tutte le risorse al raggiungimento del 4 posto? O forse è meglio tentare di vincere la coppa uefa e dosare correttamente le forze per tutti gli impegni?
E la Coppa Italia?
Un campionato privo della corazzata Juve e con altre tre blasonate come Milan, Fiorentina e Lazio pesantemente attardate in classifica, presenta un occasione più unica che rara per tentare di agganciare il 4 posto che vale l’ingresso nella più prestigiosa vetrina del calcio mondiale, un pregio di cui menarne vanto per tutti i secoli dei secoli (guai poi a parlarne in questo forum per non incorrere di essere tacciati per deliranti d’onnipotenza :lol: )
Vale la pena snobbare la uefa per il 4 posto in campionato? A detta di molti, il campionato della uefa, decisamente in decadenza, ha la stessa valenza di un campionato di B nostrano (specie per quelli che non vi hanno partecipato mai :P e per quelli che devono ammirare gli altri parteciparvi (doppio :P :P ). Le TV di stato non dimostrano più sensibilità per questa competizione (ma fino a qualche lustro fa tutti i mercoledì eravamo invasi da gare uefa in TV. Alzi la mano chi non ha mai sognato che non ci fosse la squadra rosanero in campo) ma LA7 ha fatto un eccezione per Palermo che ha un bacino d’utenza non indifferente. In realtà, nel panorama europeo la uefa conta assai parecchio se abbiamo trovato 65 mila tifosi a Gelsenkirchen e 35 mila a Londra contro il West Ham. E poi, vuoi mettere un trofeo del genere in una bacheca poverissima di trofei vinti. In Sicilia saremmo gli unici e lo rimarremmo per chissà quanti anni. Ed il nome Palermo verrebbe iscritto per la prima volta nell’albo d’oro di un torneo europeo. Insomma, una competizione da non snobbare assolutamente, tanto più che abbiamo trovato un girone che, a ben guardarlo, sembra un anticipo di Champions.
E la coppa Italia, dove nel bene (pochissimo) e nel male (assi) abbiamo detto sempre la nostra e per ben due volte ce la siamo visti scippata dalle mani all’ultima manciata di secondi? Abbiamo parecchi conti in sospeso in questo torneo e disdegnarlo del tutto sarebbe un delitto, anche se, dei tre obbiettivi perseguiti, la coppa Italia è certamente quello minore.
Da ingordo però, mi piacerebbe conquistare il massimo, pur rendendomi conto che arrivare quarti in campionato e contemporaneamente conquistare le due coppe, sembra quasi impossibile.
Insomma, nessun limite alla provvidenza; abbiamo una grandissima squadra, la più forte di tutti i tempi, ed io vorrei avere ancora tante cose da raccontare ai miei nipotini quando sarà il tempo.