Autore Topic: [Serie C - 2025/26] - Catania-Foggia  (Letto 117 volte)

Offline bua

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
[Serie C - 2025/26] - Catania-Foggia
« il: 22 Agosto 2025, 10:07:55 am »
Si ricomincia.

Non posso che aspettarmi una stagione da primato, perché il Catania rappresenta la città più gradne fra quelle relegate in Serie C e anche solo per inerzia dovrebbe essere in grado di tirarsene fuori.

Solo che da dieci anni non riesce a farlo, e nemmeno ad andarci vicino.

Il fatto poi che ci sia solo un posto per la promozione diretta aumenta il rischio di un accantonamento prematuro di ogni ambizione, qualora una o più delle consorelle facciano meglio.
Le avversarie più accreditate si chiamano Benevento e Salernitana e, forse, Crotone. Poi ci sarà l’immancabile sorpresa e il probabile sconvolgimento per l’estromissione in corso d’opera di qualche club inadempiente.

Al momento è a rischio il Foggia, proprio l’avversario della prima giornata, che parte da un meno tre e quindi sa già di cominciare da ultimo della classe, può solo sperare di essere in compagnia già da domenica sera, ma la strada è tutta in salita.

L’esordio degli uomini di Toscano potrebbe dunque essere persino ininfluente, ma non lo sarà certo per il mio umore. Dovessimo imporci in modo convincente come vorrebbe la mia ambizione di assistere ad una marcia trionfale sarebbe una bella iniezione di fiducia che drebbe credibilità alle mosse di una società che sembra finalmente essersi adegata al professionismo, dopo tre stagioni trascorse de facto fra i dilettanti in termini di organizzazione salvate solo con la forza bruta del vil denaro.

Al momento il Catania è un’incmpiuta, come era solito scrivere Luigi Prestinenza quando “La Sicilia” seguiva la linea della più feroce contestazione ad Angelo Massimino. Mancano però solo due elementi, un attaccante e un centrocampista, e il ritiro è filato liscio senza soprese con  sullo sfondo un mercato sensato.

Restano due inquietanti segnali di continuità con il reccente passato: i tanti indisponibili per problemi fisici (ma è presto per trarre conclusioni in proposito) e la ben più grave scelta di far allenare la squadra al “Massimino”, in attesa di recuperare “Torre del Grifo” che però, realisticamente, potrà essere operativo per la prossima stagione, se le informazioni non ufficiali fatte trapelare dalla società, che - evidentemente ha paura persino di dichiarare i propri obiettivi strategici - dovessero rivelarsi veritiere.

Intanto spero di incamerare i primi tre punti della stagione, miccia indispensabile per accendere un circolo virtuoso che deve durare a lungo.

Offline garreccio

• Utente
Re:[Serie C - 2025/26] - Catania-Foggia
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2025, 06:56:24 am »
Gli altri, una squadra di dopolavoristi. I nostri sufficientemente vogliosi di fare bene. Primo set vinto tranquillamente, meglio così.

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:[Serie C - 2025/26] - Catania-Foggia
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2025, 01:01:11 pm »
Avrei una gran voglia di illudermi che il 6-0 al Foggia che ha inaugurato la stagione 2025/26 sia la prima tappa di una marcia trionfale come poche ne ha vissute il Catania nella sua storia.

Ovviamente non è possibile farlo, in primis perché la pochezza dell’avversario impedisce considerazioni di ampio respiro.

Bisogna però sempre godersi le vittorie e guardare gli aspetti positivi.

Il primo è che si vede benissimo che la maggiore continuità con il passato ha già dato i suoi frutti. La coerenza del progetto tecnico di cui non c’è stata mai nemmeno l’ombra nell’era Pelligra è evidente. Così come è chiaro che trascorrere un’estate normale, con un ritiro precampionato normale e un mercato senza strappi fatto di operazioni non appariscenti ma intelligenti ha permesso di presentarsi ai nastri di partenza della stagione in buone condizioni.

La credibilità quale pretendente alla promozione diretta il Catania deve ancora guadagnarsela, prima di tutto completando il mercato con l’innesto di un attaccante capace di raccogliere il testimone bollente di Roberto Inglese, poi continuando sulla strada di una gestione sportiva e amministrativa normale.

Nessuno può garantire i risultati, nemmeno spendendo molto, si può però garantire il fallimento di una stagione trascurando aspetti fondamentali come è stato fatto negli ultimi due anni.

Inutile elencarli perché sono stati errori così marchiani che anche il più spovveduto dei tifosi avrebbe saputo evitarli.

Per il momento mi accontento assaporare il gusto semplice della normalità che mi è mancato e non poco.