Autore Topic: Se Rino Martinez avesse avuto...  (Letto 232 volte)

Offline Templare

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Se Rino Martinez avesse avuto...
« il: 10 Agosto 2025, 05:25:09 pm »
...Galassi come manager, vivrebbe oggi in una villa milionaria a Los Angeles e sarebbe lui il proprietario del Palermo.

Per dire che ancora una volta al CFG si sono superati con la kermesse di ieri sera, andata in onda in diretta esclusiva, a quanto dicono, in 60 diverse nazioni. Personalmente considero gli Inglesi nemici storici e imperituri e gli Arabi gente da cui non comprare nulla, ma poiche' nessuno fa niente per nulla, un paio di considerazioni vorrei scriverle.

1) siamo nella galassia City, ma dopo la stella principale veniamo noi. Il City ha omaggiato ieri la nostra storia, i 125 anni di calcio a Palermo, con un evento che se sportivamente ha detto poco o niente, dal punto di vista mediatico e' stato una vetrina inimmaginabile perfino ai tempi in cui portavamo 41000 tifosi a Roma per la finale di Coppa.

2) 35000 paganti a 6 giorni da Ferragosto per una partita non ufficiale li fanno pochi. Ieri in tribuna era presente pure Al Mubarak, presidente del City (non Mansour, come correttamente mi ha fatto notare Turiddu nel post sotto il mio, ma mi rissiru ca si scanciavano whatsapp pi tuttu u tiampu), si sara' reso conto personalmente delle potenzialita' della nostra piazza. Non parlo di calore, ma di soldi, che per gli arabi sono piu' importanti delle piastrine per un emofilico.

3) la coreografia, con i Gallagher in maglia rosa e le note di Live Forever in sottofondo, ha voluto sottolineare il forte legame fra le due realta' e, se vogliamo estendere il concetto, fra il Palermo ed il calcio inglese, visto che 125 anni fa, mese piu', mese meno, furono proprio i marinai dei mercantili della famiglia Lipton a portare il pallone, oltre che il the, dalle nostre parti. In assoluto non mi ha fatto impazzire questa coreografia, ma non posso negarne il nesso logico nel contesto della serata.

4) le facce dei giocatori all'ingresso in campo, Haaland su tutti, sorrisi increduli anche per chi e' abituato a vincere tutto e a farlo davanti a 60000 spettatori.

5) il ritorno di immagine per la citta', per una volta ancora, sempre di piu', al centro di attenzioni non negative, e' stato anch'esso qualcosa di incredibile.

Questo per quanto riguarda lo spettacolo. Se vogliamo parlare di calcio, invece, poco da dire quando fra due squadre ci sono due o tre categorie di differenza ed il clima e' da amichevole, seria si', ma sempre nulla a che vedere con un match ufficiale. Il Palermo ha fatto quello che ha potuto, mi e' piaciuto il pressing asfissiante, ma mi piaceva pure lo scorso anno di questi tempi prima di sparire nell'intervallo della prima di campionato a Brescia.

La squadra va completata, spero che Osti oltre a saperlo riesca pure a farlo. Un ricambio per Ceccaroni, uno per Augello, anche under, ma di ruolo e un regista, serio. Forse anche un portiere. Il tutto per alzare, almeno teoricamente, il livello della rosa e le probabilita' di centrare questa benedetta/maledetta promozione. Ci sono ancora 20 giorni.

Vedremo.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2025, 07:11:34 pm da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Se Rino Martinez avesse avuto...
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2025, 06:48:59 pm »
Tutto corretto, compreso l'augurio che Osti completi la rosa con quei due tre elementi mancanti, però Mounsour non era presente, era presente il presidente del Manchester city che non mi ricordo come si chiama.
La squadra mi sembra molto competitiva per la b, alcuni elementi sono ancora non al top della forma.
Con qualche piccolo rinforzo ancora potremo giocarcela fino alla fine.
Inzaghi, già dalle interviste, mi sembra un'altra cosa rispetto al peggior allenatore che ho mai visto a Palermo ( quello dello scorso anno), ma il giudice ultimo sarà solo ed esclusivamente il campo.
Vedremo.