Autore Topic: Palermo - Salernitana  (Letto 490 volte)

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2433
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo - Salernitana
« il: 06 Ottobre 2024, 06:12:36 pm »
Partitaccia di serie b, brutta , sporca e con un gioco inesistente.
Veniamo al Palermo:
Squadra senza grinta, senza idee, che non pressa l'avversario, con giocatori fuori ruolo e con altri inspiegabilmente in panchina.
Mi sono fatto un'idea chiara, cioè che l'allenatore non è quello che tutti ci aspettavamo.
Dionisi insiste con un modulo inadeguato, e si ostina a schierare giocatori fuori ruolo, non ha dato un minimo di gioco alla squadra ne tantomeno trasmesso grinta e cattiveria. Insomma Dionisi per me è bocciato ed ho l'impressione che di questo passo non farà molta strada, sempre che CFG voglia davvero andare in A, cosa di cui dubito molto.
Continuo a sentire "tabù Barbera" , ma qui il Barbèra non c'entra nulla, qui ci sono tutti i limiti di una squadra senza un regista, ( l'unico coi piedi buoni , Verre,in panchina), com giocatori fuori ruolo, con Di Francesco che entra a 10 minuti dalla fine, con Brunori che oassggia e con l'allenatore che si ostina ad andare avanti in un vicolo cieco e non è in grado di trasmettere alcunché.
Si insisterà su questa strada? Allora cominciamo a guardarci le spalle.
Oggi il voto è 4, per tutti e per la società è 2.
Forse domani sarò più calmo ed obiettivo, ma per adesso è questo ciò che credo.
A voi.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8924
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo - Salernitana
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2024, 06:21:36 pm »
Hanno rotto un po' il cazzo. Detto a caldo. A freddo avrei aggiunto qualche particolare in piu' e cambiato "un po'" con "abbastanza tanto"

Formazione sbagliata, facile col senno di poi, io purtroppo l'ho pensato col senno di prima. Brunori inesistente, non ha beccato una palla, non si e' andato a cercare una palla, imbarazzante il confronto fisico con i difensori avversari. Le Douaron col destro e' negato. E' palesemente fuori posizione, forse a sinistra farebbe meglio, ma qui gli allenatori fenomeni profeti del piede invertito spopolano, non siamo in Francia. Di Mariano ok per sacrificio, intollerabile nel secondo tempo con l'idea in testa di giocare da solo per tirare ciofeche verso la porta avversaria.

Inquadrare la appena citata porta e' diventata un'impresa di portata immane. Segre si e' divorato un gol, l'ennesimo calcio di rigore in movimento che ci capita soprattutto in casa, per Insigne la porta dovrebbe essere alta due metri in piu' e larga altrettanti. Anche sui cross alla fine, stendiamo un velo pietoso, ma pure qui, mi chiedo, con una specie di assedio e cinque giocatori stabilmente nell'area piccola, con la Salernitana che non pungeva in contropiede, non sarebbe stato piu' logico invertire gli esterni e fare arrivare qualche cross decente dal fondo? No, fenomeni in panchina. Stesso fenomeno che ha aspettato 62 minuti per fare entrare Verre ed Henry. Deludente anche Dionisi, a questo punto.

Rimedi nell'immediato? Mettere i giocatori nelle condizioni di dare il massimo, tenere gli ex giocatori ancora tesserati, come Brunori, in panchina, far fare a Gomes il recupera palloni, cosa in cui e' bravissimo e mettere Verre titolare accanto ad uno fra Segre e Ranocchia. Mettere le ali destre a destra e le sinistre a sinistra. Dare la maglia di titolare a Pierozzi e fare rifiatare Diakite, possibilmente in panchina con in mano un libro di tattica calcistica.

Ma con la Favorita ormai assurta a tempio consacrato ai regali, la cosa forse piu' giusta sarebbe dire agli interpreti attuali: salvatevi e il prossimo anno toglietevi in dieci almeno dal succitato cazzo.

p.s. tre anni a vedere cani e porci banchettare a casa nostra. Senza invito.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8924
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo - Salernitana
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2024, 06:27:02 pm »
D'accordo su molto, non sul modulo. Qui non va il gruppo base e le scelte dell'allenatore sugli uomini non aiutano. Dopo un "non allenatore" come Corini abbiamno avuto Miganni e ora Dionisi. Abbiamo giocato a tre, col trequartista, con due punte, non e' cambiato mai nulla. E nulla cambiera'  fino a quando il gioco lo dovra' imbastire Gomes, bravissimo come incontrista, inguardabile come uomo d'ordine.

Non ritorno sulle ali con i piedi sbagliati e su Brunori, che oltre a essere l'ombra del combattente visto in passato, appare improponibile quest'anno in una B che mi sembra molto cresciuta dal punto di vista fisico. Avversari che sembrano giganti, oggi pure Henry ha avuto difficolta', mentre Simy ha fatto cose egregie.

In definitiva: scelte sbagliate dell'allenatore, ma piu' a monte scelte scriteriate da parte societaria. Non vai in A con questo gruppo, nemmeno se prendi Unai Emery in panchina.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2433
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo - Salernitana
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2024, 09:01:28 pm »
Templare questo modulo potrebbe andare bene se avessimo un terzino sx capace di difendere ed un regista. Non li abbiamo, ma se proprio Dionisi si ostina a giocare così, che apporti almeno delle correzioni, quelle che ci siamo detti e sulle quali concordiamo.
In ogni caso, come lo scorso anno, il modo di fare calcio del CFG non mi convince. Manca una figura autoritaria capace di imporre ordine e disciplina. Sembrano parole vecchie al giorno d'oggi, ma senza queste non funziona nulla ed i nodi prima  o poi arrivano  al pettine, e questo non vale solo per il calcio o per il Palermo.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2024, 09:05:06 pm da turiddu »

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8924
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo - Salernitana
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2024, 09:25:56 pm »
Discutevo poc’anzi per telefono col mio storico amico/tifoso sui tre anni di B con la nuova proprietà. Sono cambiati allenatori, DS, tanti giocatori, rimane solo la dirigenza l’unico elemento comune.

Dato per assodato che le rose in questi tre anni siano state approntate secondo precise idee tecniche (non necessariamente giuste), mi chiedevo e mi chiedo se il vero grande problema non sia una mentalità vincente che questa proprietà non riesce o non è interessata a dare al gruppo.

Secondo me dire “proviamo a migliorare il risultato dello scorso anno”, piuttosto che “quest’anno dobbiamo spardare la cachiera a tutti e andare dritti in A” fa tutta la differenza che passa fra una squadra che in casa aspetta l’avversario di turno per sbranarlo e quella vista nelle ultime 42 partite, squadra che sembra l’agnello sacrificale messo a disposizione per far banchettare gli ospiti.

Troppo asettica questa società, forse non assente, ma, onestamente, voi lo vedete Gardini scendere negli spogliatoi e brandeggiare, metaforicamente o meno, sedie in aria dopo una prestazione del genere?

“Il tempo non deve essere un alibi, ma un’opportunità, nel frattempo mi gratto le palle in ufficio e invito i nostri atleti ad evitare di farlo in campo.” Ricostruzione non troppo fantasiosa, credo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.