Un mio carissimo amico ha parenti emiliani, che io conosco molto bene conoscendo lui da venti anni.
Bene, tutti quelli che sono venuti qua sono rimasti a bocca aperta, stupefatti nel constatare quanto la nostra terra sia cosi' incredibilmente bella ed immensamente ABBRUTTITA al tempo stesso.
Palermo e Catania sono due città meravigliose, come lo è Siracusa e molte altre località siciliane, tra cui Acireale.
Però noi purtroppo sembriamo non saperlo.
Le nostre città, anzi dico Catania perchè sono due anni che non vado a Palermo, quindi Catania è una pattumiera a cielo aperto, fa schifo, parliamoci chiaro, perchè noi catanesi siamo talmente VASTASI che io quando vedo un turista qui, me ne vergogno, si, perchè come ai parenti del mio amico anche al turista verrà da pensare: mah, una città molto bella anche se è tutto chiuso, un mare bellissimo, arte fantastica, il vulcano... e poi? La gente? La gente cosa...?
A buon intenditore...
Ah, una cosa, per farvi capire, a 13 anni facevo un giro con il mio amico nella città di sua madre, Ferrara, capitò che scartai un pacchetto di gomme e lo buttai per terra (abituato alle nostre usanze...) e subito un vecchietto mi rimproverò, quasi mi dava un colpo in testa col bastone, e quando raccolsi la carta e mi scusai, lui senti' la mia cadenza e lo sapete che mi disse? Mi disse (e non lo scorderò mai): schifoso teruncello, già da bambini siete abituati come i porci, sporca la tua puzzolente città, qua siamo in italia...
Da allora, il mio senso civico è al 100% e spesso capita che litigo quando vedo qualcuno che scrica il posacenere della macchina allegramente per strada, o mangia un panino al carrozzone e poi lascia lo schifo, o quando invece di buttare quel caxxo di sacchetto della spazzatura dentro il cassonetto (gli basterebbe alzare il braccino...) lo lascia sdivagato in mezzo alla strada.
Che schifo che facciamo...