Nikolaou ufficiale 4 anni. Henry manca solo l'annuncio, ma e' gia' a Livigno. Un paio di considerazioni o forse qualcuna di piu'.
Henry, che dai filmati sembra un altro Luca Toni, non credo sia venuto a sostituire Soleri e fare 10 minuti a partita. Classico centravanti da 4-3-3, un inno a quella fisicita' dichiarata come scelta ompellente dal DS, sembra adattissimo al modulo con ali e terzini che crossano dal fondo a ripetizione. Potrebbe essere perfetto per la serie B, anche se nel pomeriggio una mia amica camerata di Verona, curvaiola anziche' no, mi ha detto, testuali parole, che per lei e' una pippa colossale e che non sa chi fra lui, Lasagna e Duric ha maledetto di piu' negli ultimi anni. Alla fine ha confessato che il piu' maledetto e' stato Lasagna, ma la cosa non mi lascia tranquillo.
Altra cosa. Fermo restando che su 10 nomi che circolano 9 sono messi in giro dai procuratori (vedi Mendes che sta andando al Modena, lo avesse voluto veramente il Palermo sarebbe arrivato a piedi e cantando pezzi di Gigi D'Alessio), il giovane nigeriano della Salernitana, che sarebbe nel cuore e nel taccuino di De Sanctis, ha segnato un solo gol in 20 partite e meno di 10 in tutta la carriera. Veramente a Palermo preferirebbero prendere costui e fare andare via in prestito, ancora un anno, Corona? Attenzione, Corona in prestito ha un senso, ma se devi prendere questo cristone di quasi due metri in nome della gioventu', il senso di prima va a farsi benedire.
La lentezza burocratica del City sta migliorando. Nel senso che se essere lenti e' un pregio, quest'anno sono ancora piu' lenti. Nikolau e' dato del Palermo da una decina di giorni, Pierozzi piu' di una settimana, Henry un po' meno. Capisco tutto, ma c'e' un ritiro in corso e sarebbe stato meglio farlo con una rosa leggermente piu' simile a quella che poi ci troveremo il Primo Settembre. Invece abbiamo visto Buttaro giocare adattato a sinistra, cioe' un ragazzo dato per sicuro partente e di piede destro. Lo scorso anno almeno Ceccaroni era un nuovo acquisto e col piede utile analogo alla fascia su cui suppliva l'assenza di un elemento di ruolo. A meno che non arrivi il Roberto Carlos della B, per cui aspettare avrebbe un senso, forse partire dall'acquisto di un esterno sinistro non sarebbe stata cosa tanto illogica.
Ma ci dicono che questo e' il nuovo calcio, che sei uno sfigato se non hai un paio di diversamente caucasici per ruolo e se non ti metti il rossetto rosso sulla guancia una partita all'anno contro il femminicidio, per cui alla fine dieci giorni di ritiro fatti con una quindicina di giocatori che giocheranno poi con altre squadre non sono il male peggiore.
Stacco, sta per iniziare Quasi Spagna vs Giamaica del Nord. Poteva andare peggio. Poteva arbitrarla Orsato.