Partita noiosa con due goal, ma sicuramente dal gioco impalpabile: per fortuna gli avversari erano poca cosa e sono stati messi a posto da due giocate personali, ma ditemi voi se avete visto un'azione che sia degna di questo nome. La Sancataldese ha perso in casa la prima, peraltro. Il Nuovo dovrà fare di più se vuole dominare il campionato. A proposito, la partita era disponibile sul sito lasiciliaweb.it, che dava la possibilità di vedere telecolor: per questa domenicia ci siamo arrangiati così, per mercoledì 28 vedremo.
Ciao Marco, è stata invece la partita che mi aspettavo, anzi con un apprezzamento particolare per mister Ferraro per la scelta di ripartire con lanci lunghi e non con fraseggi da dietro. Scelta che apprezzo perchè a questi livelli, ma anche in serie C, i difensori non hanno in genere le competenze tecniche per ripartire dal basso. Lo facevano, anzi tentavano di farlo i nostri avversari regalandoci un sacco di palloni. Non so se la scelta del lancio sia stata motivata dalle pessime condizioni del campo di gioco o dalle valutazioni che ho scritto prima. Vedremo.
Quanto al gioco è in genere inesistente in serie C, dove normalmente se azzecchi tre passaggi di fila hai fatto una grande azione e lo vuoi trovare nei dilettanti? No non credo che vedremo del gioco, ma con l'affiatamento via via crescente e l'abitudine alla competizione, qualcosa di meglio rispetto a quanto visto ieri, sicuramente.
Come ho scritto in presentazione di partita reputo la nostra rosa composta da giocatori di qualità non eccelsa, con qualche eccezione, Lodi e forse Lorenzini, che hanno sviluppato la loro carriera quasi esclusivamente in serie C e D, e se uno non riesce ad andare oltre qualche limite tecnico o caratteriale è molto probabile che ce l'abbia e non migliora retrocedendo di categoria. Retrocedendo di categoria hai solo la possibilità di confrontarti con giocatori di livello ancora inferiore, su cui potrai prevalere più facilmente. E' quello che è successo ieri, con la grossa agevolazione di aver fatto in 16' l'uno, due che ha tolto ogni velleità catenacciara al Ragusa. Sbloccata così la partita, pur non giocando bene, altri 4/5 gol ce li siamo senza dubbio divorati. In futuro il campionato che mi aspetto è simil San Cataldo, loro con l'autobus davanti la porta che tenteranno di portarla in rissa, noi che attaccheremo, più o meno a testa bassa il loro fortino. Deve essere a qualità, ovvero la mancanza di qualità nei singoli a fare la differenza. Dal nostro lato può accadere che qualcuno addomestichi un palla difficile e la porga al compagno che segna (De Luca/Sarao) dall'altro lato sarà più difficile ed inoltre sbaglieranno di più.
Un salto in avanti potrebbero portarlo, crescendo, partita dopo partita, i giovani loro si che possono migliorare ed aspirare a categorie superiori. A questo proposito, ieri molto bene Castellini, Chiarella e Vitale, tra i migliori in campo, insieme a Lodi, Lorenzini e Somma. In chiaro scuro Bethers che, accanto ad una buona reattività tra i pali, ha mostrato qualche incertezza nelle uscite. Ho grosse aspettative anche su Boccia, per i suoi precedenti, e Forchignone, per quello che ha fatto vedere a San Cataldo.
Una piccola delusione me l'ha data Litteri nelle due occasionissime capitategli. In quelle occasioni la soluzione di forza la posso perdonare a Chiarella che si sta affacciando adesso nel mondo del pallone, da Litteri, con il suo pregresso, mi aspetterei una gestione più lucida del pallone, ma era il suo esordio da catanese in maglia rossazzurra ed un pò di emozione gliela concedo.
Un ringraziamento va infine a Telecolor ed a quanti hanno consentito lo streaming di ottima qualità che ha permesso anche a noi che abitiamo lontano di assistere alla partita, per mercoledì 28 non ci sarà problema ...... sarò al Massimino.