Magari oggi è il giorno meno indicato per il tirar delle somme visto che il cadavere è ancora caldo.
Per quanto leggo in giro mi accorgo che siamo un popolo di masochisti ma capisco pure che certe lodi sono figlie di 100 anni di nulla assoluto in ambito calcistico, se si esclude qualche lampo sortito in maniera decisamente casuale come le finali di Roma e Napoli. Due esperienze effimere per di più conclusesi senza successo.
Per il resto mi chiedo cosa possa esserci peggiore della morte, per noi tifosi che abbiamo assistito in diretta all’assassinio del nostro amato Palermo. Chi ha sparato? Nessuno deve mai dimenticare di chiederselo. E di darsi la risposta.
Ecco, la considerazione che ha lasciato che morisse ciò che adesso mezza Palermo ritiene sia stata invece oggetto di amore e attenzioni particolari mi desta profondo sconcerto. Personalmente mi fa tornare in mente quella vecchia canzone dei Camaleonti che diceva “è stato come un disco che si ascolta e poi si getta via”.
Di lui posso fare chapeau per le sue brillanti capacità manageriali, anche quelle in ambito calcistico. Ma non posso dimenticare che il Palermo gli è servito e di esso, di tutto il suo sangue, si è servito per turare le rovinose falle incontrate nel suo percorso imprenditoriale, al punto da lasciarlo esamine, morente, fino a celarne invano l’ultimo rantolo, essiccando finanche l’ultimo suo alito di vita. E, in ultimo, tentando di nasconderci le sue responsabilità.
Guai a scambiare per disinteressato amore ciò che invece era calcolo programmato e finalizzato a un ritorno, sia esso di immagine, di prestigio, di orgoglio, monetario pur ‘anche, ma non di affetti o di amore disinteressato, per la città, per la maglia, per i suoi tifosi.
Il Palermo ha avuto ma ha anche dato. Ha dato tanto, ha dato tutto, si è preso anche la sua vita, un prezzo per me eccessivo e impagabile. Ma l’abbiamo dovuto pagare, stiamo pagando tuttora e continueremo a pagare chissà ancora per quanto.
In momenti come questo ognuno tiri fuori ciò che ha nel proprio cuore. Io nel mio ho trovato solo questo.