Leggendo quanto scritto da Occasionale Rosanero riguardo i brutti ceffi ben noti a forze dell'ordine, società e autorità cittadine mi sono reso conto che viviamo realtà pressocché identiche. Al di là della rabbia e del moralismo, si dovrebbe cercare di trovare delle soluzioni. Lo Monaco dice che l'unica è che sia la parte sana della curva a controllare i violenti, io penso che a questo si deve aggiungere anche altro. E' sotto gli occhi di tutti che c'è chi entra allo stadio senza biglietto, indisturbato e con tutto l'armamentario che ritiene opportuno. Ovviamente un controllo serio agli ingressi potrebbe essere un primo passo, in attesa di avere le strutture adeguate per filtrare al meglio l'afflusso. La società, dopo i fatti di Reggio dello scorso anno, aveva annunciato iniziative concrete per identificare i responsabili (che, per inciso, sono dei vigliacchi, tanto da "combattere" 100 contro uno), ma non mi pare che se ne siano viste. Non siamo nuovi a episodi del genere, quindi credo che sia ora di ammettere che il fenomeno è preoccupante e davvero ci potrebbe costare caro, soprattutto in termini di ulteriori squalifiche.
La storia di mandare indietro i biglietti della Fiorentina non l'ho capita, ma si potrebbe rinunciare a qualche trasferta per dare un segnale.
Non mi lamenterei tanto della giornata rossazzurra, dal momento che la società ha avuto un certo danno economico dalla squalifica e subisce ogni settimana multe per colpa del pubblico. Per es., non capisco perché i club non possono fare le coreografie senza fumogeni. Sarà stupida la regola che li vieta, ma va comunque rispettata, non mi sembra un grande sacrificio. Certo, quando pagano gli altri i soldi assumono sempre un valore relativo...