Ritiro finito. Non so se la squadra sia più forte di quella dello scorso anno (ma ho qualche sensazione positiva), sicuramente sembra più squadra, sicuramente si è fatta una preparazione seria, a differenza dello scorso anno, sicuramente si è partiti da una base solida e si sono apportati pochi innesti, senza stravolgere nulla.
Le amichevoli hanno detto che il Palermo ha una fisionomia ed un gioco, noioso, ma gioco. Per me che adoro le verticalizzazioni continue alla Zeman, non è il massimo, ma le squadre organizzate e con un discreto tasso tecnico, possono fare la fortuna di dirigenti, allenatori e tifosi. Riconosco che i campionati “sporchi” si vincono più con la solidità difensiva che con le bollicine in avanti. Questo Palermo, almeno quello visto dall’esonero di Boscaglia (che enorme delusione!) a queste amichevoli pre-campionato, la solidità, condita da un importante possesso di palla ed un decente, per la categoria ed i suoi interpreti, palleggio, sembra possederla. Gli impegni ufficiali ci diranno se era realtà o soltanto un’illusione.
Il campionato di C girone meridionale 2021-22, una serie B2 camuffata anche quest’anno, ci dirà anche se il ciclo Mirri si concluderà in serie B o se rimarremo ancora in terza serie e dovremo, verosimilmente, aspettare la riforma dei campionati per salire di livello. Di certo Mirri, da solo, dopo un investimento vicino ai 10 milioni, più di questo non può fare e più di un altro anno non potrà continuare, se non andando in sofferenza.
Vedremo…