La campagna acquisti del Catania, a poco meno di un mese dalla chiusura del mercato e dall'inizio del campionato, sembra ormai conclusa e la squadra definita nei suoi ruoli principali che secondo l'antica scuola sono: portiere (Furlan) centrale (Saporetti) regista (Lodi) e centravanti (Di Piazza). Il rinnovamento principale quindi è avvenuto in difesa, con i due ruoli portanti totalmente rinnovati, poco a centrocampo e per niente in attacco. Oltre ovviamente alla guida tecnica e ai preparatori atletici.
Ora, premetto che ciascun tifoso ha il diritto di criticare dirigenza, giocatori, arbitri, giardinieri ecc..., ma trovo poco, diciamo..."logico", dare dei rimbecilliti e degli incompetenti alla dirigenza perché a Catania non arrivano "grossi nomi" oppure perché abbiamo ceduto un giovane IN PRESTITO ad un'altra squadra, per farlo giocare titolare.
Confesso che non sapevo chi fosse Saporetti, non ne avevo mai sentito parlare oppure non ne ricordavo le gesta: oggi però, fortunatamente, c'è Transfertmarket e si possono acquisire vita morte e miracoli di un calciatore. E magari si scoprire che Saporetti è un centrale giovane che ha maturato una buona esperienza sui campi della serie C.Lo stesso vale per Emmanuel Mbende, il quale avrebbe potuto chiamarsi: Dominic Volkmer, Marco Komenda, Scott Kennedy, Lars Dietz, Steffen Nkansah, Elix Weber, Semih Güler, Brian Koglin, Bernard Kyere, Giuseppe Leo. Per me sarebbe stata la stessa cosa: non conosco Mbende e non conosco questi altri che spuntano nell'elenco di Transfertmarket, giocano nello stesso ruolo ed hanno la stessa quotazione.
Purtroppo Andrés Iniesta a quanto pare non è disponibile a trasferirsi a Catania, dice che il clima è troppo caldo e c'è il "traffico".
Il prestito di Manneh poi (ma siamo sicuri che a Carrara i tifosi sappiano chi sia?) sembra essere diventato il misfatto sportivo del secolo. Un giocatore che lo scorso anno ha disputato appena 10 partite giocando più di 75 minuti e poi solo subentri e spezzoni, tutto corsa e poca disciplina tattica. Eppure la Società (probabilmente a differenza dell'allenatore) continua a credere in lui, visto che lo ha dato, soltanto "in prestito". Non vedo dove stia lo scandalo e l'incompetenza dei dirigenti.
C'é anche un'altra critica assurda: a Catania arrivano solo giocatori "svincolati". A parte il fatto che non è così, visto che sono solo uno o due gli svincolati, vorrei capire dov'è l'incompetenza. Ci sono squadre in serie A che per vincere la Champions hanno messo su un centrocampo di "svincolati", ed a Catania non possiamo ingaggiare due o tre giocatori svincolati?
Ai dirigenti si potrà dare dell'incompetente se avranno sbagliato per l'ennesima volta la guida tecnica, se il Catania, con una struttura come TdG a disposizione dove poter ottimizzare gli allenamenti, soffrirà ancora una volta atleticamente, se i vari Furlan, Saporetti, Mbende, Noce, Welback, Catania, Pinto, Di Molfetta, Dall'Oglio, Mazzarani (questa sì che la voglio vedere tutta), oppure gli attaccanti che sono stati confermati, si dimostreranno scarsi tecnicamente, tatticamente indisciplinati ed inadeguati a reggere la pressione di un campionato di alto livello.
Scusate la lunghezza del post, ma solo ora o trovato il tempo si scrivere. Purtroppo le ferie ancora non sono il mio quotidiano (e non faccio il dirigente sportivo)
.