Vasco l'evenienza che tu un domani potresti cambiare idea e convenire sulle mie considerazioni, non mi renderebbe felice, anzi tutt'altro, perché vorrebbe dire che anche l'anno prossimo, saliremo
l'anno prossimo e così fino alla notte dei tempi o fino a quando alla proprietà non converrà più bruciare un minimo di 2/3 milioni l'anno per compensare i disastri sportivi del suo management.
Perché una cosa io ho chiara, che l'attuale A.D. sul risanamento ha un incidenza pari a zero o giù di lì. Da dove viene questa mia opinione? Dai bilanci delle ultime due stagioni, quello di questa stagione non è ancora stato redatto, risulta che il Catania, dalla compravendita dei giocatori, siamo nella parte sportiva quella che dovrebbe generare gli utili con cui finanziare, in tutto, o in parte il risanamento, ha ricavato una plusvalenza di ben venticinquesima euro. Leggete bene 25.000 euro. C'è qualcuno disposto a pensare che con questi 25.000 euro abbia contributo al risanamento?
Veniamo adesso al Monte stipendi, altra voce il cui calo potrebbe contribuire al risanamento. L'A.D., nell'ultimo show ha dichiarato, ed i dati sostanzialmente concordano da quelli ricavati dai bilanci, "
Tre anni fa il campionato costò 3 milioni e 941 mila euro, molto meno del Foggia che vinse il torneo. L’anno seguente 3 milioni e 694 mila euro e non vi dico quanto spese il Lecce, quest’anno ci siamo confermati su quelle cifre.(nota a margine peccato che anche in quest'ultimo caso non ci abbia detto quanto abbiano speso Juve Stabia, circa la metà, e Trapani, circa un quarto. ", quindi anche qui, euro più, euro meno, siamo sull'ordine di 250.000 euro. C'è qualcuno disposto a pensare che con questi 25.000 euro abbia contributo al risanamento?
Il risanamento c'è stato perché la proprietà, in tutte le sue sfaccettature, ha immesso annualmente milioni di euro, di cui due o tre a saldo del deficit della gestione sportiva, non per merito dell'A.D. che di suo ricopre due cariche e riceve due emolumenti che incidono sui monti stipendi sopra citati, da dati che circolano sul web sui 500.000 euro.
Poi ribadisco e lo ripeterò Ssempre,che le ristrettezze economiche, che tali poi non sono per la categoria se ti puoi permettere un monte stipendi così alto, non giustificano i fallimenti sportivi. In serie C, i giocatori non si acquistano, si tesserano a parametro zero o si prendono in prestito. Ce lo hanno insegnato lo Stabia, il Trapani, il Pordenone, per restare solo all'ultimo campionato.
P.S. Una chicca tratta dall'ultima esibizione, il nostro ha asserito, non trovo più il virgolettato per cui uso parole mie che lo rispecchiano quasi letteralmente, di aver speso per monte stipendi (calciatori, tecnici, dirigenti, tesserati vari) circa 3 milioni e 700 mila euro, di aver avuto ricavi per circa 3 milioni e di aver usato l'ECCEDENZA per pagare i debiti. Quindi, deduco io che il solo monte stipendi genera una perdita di circa 700 mila euro,
che lui ha utilizzato per pagare i debiti! Non c'è che dire la proprietà ha affidato il risanamento alla persona giusta.