Avagliasindi ha spiegato che la sentenza finale (ammenda compresa) x i fatti di Bologna è, documenti alla mano, per violazione dell'articolo 1, cioè slealtà sportiva, che non è illecito, quindi non c'entra niente con il comma d3. A parte che la bufala, sempre secondo Vagliasindi, solitamente prudente e attendibile, è stata partorita e fatta girare da un giornalista dichiaratamente tifoso di una delle altre pretendenti al ripescaggio.
È un mistero il perché Sportitalia dia x scontato che troveranno il modo di ripescare le altre tre, e anche perché non si trovi naturale la non retroattività della norma antiNovara. Anche nell'ordinamento normale è in cardine con rarissime eccezioni.
Questa scandalosa gestione del golpe, a prescindere da come finirà, mi sta convincendo che aveva ragione Gaspare quando sosteneva che pulvirenti rispetto agli altri è meno peggio, e mi aiuta a riconciliarmi col Catania.
Vergognoso anche come i giornali trattano la questione. Non quella della scelta delle ripescate, ma quella della riduzione di forza del format, una porcheria che lede la credibilità del sistema e che avrebbe dovuto sollevare ben altra reazione.