Concordo coesistenza Lodi Mazzarani controproducente se a centrocampo, ma se uno gioca a centrocampo ed un altro in attacco, come domenica, l’incompatibilità cessa. La domanda dovrebbe essere, invece, perché Mazzarani e non Ripa?
Sulla partita di domenica il mio pensiero va controcorrente, non è stata una brutta partita. Siamo andati sotto per uno sciagurato errore di Bogdan e Tedeschi, che hanno rinculato entrambi senza nemmeno cercare di contrastare il cosentino ed una punizione che, a mio parere dal vivo, è passata sotto la barriera, infilandosi radente al palo che avrebbe dovuto essere coperto dalla barriera. Prima è dopo questi due episodi, la squadra ha sfiorato ripetutamente la rete fermata da tre/quattro parate del loro portiere, non a caso indicato come il migliore di loro, e tr/quattro mancate conclusioni dei nostri.Nonostante ciò la squadra non si è disunita ed è riuscita a rimontare due reti ad un Cosenza che non è affatto la Cenerentola del girone, ma, come ha detto Ivan, credo, una signora squadra capace nelle 8 precedenti partite di vincerne 6 e pareggiarne 2, devo verificare questo dato, ma credo proprio che sia così è che da un po’, dopo una partenza travagliata, sta viaggiando al ritmo nostro è del Lecce.
A mio giudizio, il pareggio contro il Cosenza, specialmente per come si erano messe le cose, è un risultato che ci può stare, il campionato è lungo o qualcuno di voi pensava veramente, che fossimo il City e potessimo veramente 15 partite? Suvvia .....
Caro Aldo, concordo con la domanda perchè non Ripa? L'invenzione di Mazzarani seconda punta dopo averlo fatto giocare da esterno di centrocampo dimostra che il nostro Lucarello ha poche idee e certamente molto confuse. Cosi come l'invenzione di Barisic esterno a tutta fascia in un assetto da difesa a 3. A proposito di difesa a tre non mi piace in generale e soprattutto non mi piace in questo Catania...hai bene sottolineato il fatto che Tedeschi rincula troppo (perchè dici pure Boddan non era mica compito suo...) ma io non ne sono sorpreso a me questo Tedeschi non è mai piaciuto e va bene a mio avviso quando negli ultimi minuti vuoi tenere una partita e passi a 5 in difesa (non a tre non ci facciamo fregare dai numeri) ma il nostro assetto migliore in difesa è a 4 con Aya e Bogdan centrali e due terzini veri.
Non siamo il City...ma se guardo la classifica...mi chiedo come è possibile che non siamo riusciti ad ottenere in casa gli stessi risultati che in trasferta...ad oggi su 12 partite giocate in casa e 12 in trasferta abbiamo un bilancio di 24 punti in casa e 25 in trasferta.
Condivido il fatto che il Cosenza era in un ottimo momento e che il pareggio cosi ottenuto non è un risultato da disprezzare...ma eravamo in una situazione da non poterci permettere ulteriori perdite di punti e adesso dubito che possiamo ambire ancora al primo posto.
Per questo motivo sono andato a guardare il programma del Playoff...e mi sono reso conto di quanto sia importante arrivare secondi, si entrerebbe infatti nel tabellone a livello del quarto di finale con gare di andata e ritorno (il ritorno in casa...chissà se è un vantaggio) e che in questo quarto si avrebbe anche il vantaggio di passare il turno nel caso di pareggio essendo la squadra meglio classificata...insomma arrivare secondi ci potrebbe facilmente proiettare verso la final four!
Quindi questi playoff...non sono più quel terno al lotto dello scorso anno...se capisco bene le gerarchie della stagione regolare sono tenute in grande considerazione e quindi ripeto non molliamo perchè il secondo posto è molto importante.
Fozza Catania
Giovanni, con la difesa a tre il Catania ha vinto fior di partite. Secondo me, in base alla nostra rosa, la difesa a tre diventa opportuna ogniqualvolta non puoi schierare due tra Russotto, Caccavallo e Di Grazia. L’ideale sarebbe giocare il 4-3-3 in casa ed il 3-5-2 fuori, ma adesso per la contemporanea assenza di Russotto e Caccavallo la prima ipotesi diventa inapplicabile.Meglio il 3-5-2, con Curiale e Ripa attaccanti.
In occasione del primo gol, la cappella la fanno entrambi, in quanto erano a cinque metri di distanza l’uno dall’altro ed il cosentino era, più o meno, equidistante da loro. Personalmente poi, io, fra i tre difensori schierati preferisco ....... Blondett.
Non siamo riusciti in casa a tenere lo stesso passo esterno, per il semplice motivo che in trasferta dobbiamo affrontare squadre meno chiuse ed allora diventa più semplice. In casa, invece, gli avversari si chiudono a riccio, Lodi subisce una marcatura assillante e noi, una volta assente anche Russotto, non abbiamo chi riesca a saltare l’uomo e creare superiorità numerica.
La circostanza che non potessimo permetterci di perdere ulteriori punti, non implica che poi non si possano perdere punti. Abbiamo incontrato un avversario forte ed un pareggio casalingo con avversari come Trapani, Matera o Cosenza è un’eventualità che è da tenere nella giusta considerazione, altrimenti si è il City od il Barça.
Quanto al primo posto c’è ancora questo mese di tempo, i campionati si decidono da marzo in avanti. Quindi noi pensiamo a fare il nostro ed essere pronti se il Lecce mostrasse qualche segno di cedimento. Perché non va sottovalutato che noi siamo secondi solo perché i salentini stanno facendo un campionato strepitoso, infatti se togliamo loro veleggeremmo in cima alla classifica, alla pari delle primatiste degli altri gironi che hanno una, il Livorno, solo 2 punti più di noi e l’altra, il Padova, addirittura meno, credo 2.
Quanto agli eventuali playoff arrivare secondi ti fa arrivare direttamente ai quarti, giocando la seconda in casa, ma, se non ricordo male, verificherò domani, con tempi supplementari e rigori in caso di parità dopo i 180’.