Non ci sono partite facili e lo dimostra la partita di ieri, in cui il Catania ha subìto l’iniziativa dell’avversario per poi colpirlo improvvisamente e con un episodio. Poi è stato tutto più facile. Io non ho trovato nulla da evidenziare, il calcio è questo, a tratti si può subire l’attacco degli avversari e al momento opportuno si sfruttano gli episodi o le fasi tattiche favorevoli.
Sabato prossimo si gioca al Massimino contro la Fidelis Andria, una buona squadra che ha ottenuto tre pareggi su tre partite con cinque gol fatti e cinque subiti. Rivedremo l’ex Barisic e Mastalli junior.
Attualmente il Catania è al secondo posto per la migliore differenza reti tra le cinque squadre con sette punti, tra cui Lecce e Trapani, che dovrebbero essere le migliori del campionato.
Il Catania: due vittorie, un pareggio e una sconfitta, sette reti fatte e due subite. Difesa definita e con gerarchie attualmente chiare: Aya, Tedeschi, Bogdan e Blondett a disposizione; centrocampo con Lodi punto di riferimento, il generoso Biagianti e l’incursore Caccetta con Fornito a disposizione; gli esterni attualmente si equivalgono, alcuni hanno più corsa, altri più tecnica ed esperienza; attacco ancora privo del punto di riferimento Ripa (fondamentale tatticamente), quindi Curiale prima punta e Russotto libero di muoversi in attacco e far saltare i riferimenti delle difese avversarie.
Molto probabilmente Lucarelli farà altre scelte sorprendenti, a Francavilla aveva messo Russotto in panchina a vantaggio di Di Grazia. O forse no. Chissà. Come avevamo previsto, a rotazione sta facendo giocare un po’ tutti, facendo anche cinque sostituzioni a partita. Se da una parte questo può essere poco utile per migliorare il gioco, da un’altra parte è una scelta vantaggiosa perché nessun giocatore si sente escluso e tutti - chi più chi meno - danno un contributo concreto in campo. Questa scelta fu molto positiva per il Catania di Zenga, che cambiava quasi ogni settimana sia l’undici titolare sia il modulo. Nel rapporto potenzialità della squadra e risultati ottenuti, a mio parere, quella squadra ottenne il migliore risultato in assoluto negli otto anni di serie A.
Quindi, se continua così, probabilmente, la rotazione porterà buoni risultati, ma non aspettiamoci un gioco sempre propositivo, bensì una squadra che può contare su una difesa solida, un contropiede efficace e le giocate dei singoli.
In conclusione, dopo aver battuto il Lecce 3-0 (qualcuno dice che il risultato è rotondo rispetto a quanto si è visto in campo), dopo aver vinto 3-0 in trasferta contro il Francavilla (qualcuno dice che anche questo risultato è rotondo rispetto a quanto si è visto in campo), possiamo sperare che qualcuno continui ancora a notare che i risultati sono generosi rispetto a quanto si vede in campo. A me va bene, siamo solo alla quinta di campionato e le partite si vincono anche con fasi in cui si subisce l’avversario. Ricordiamoci che il Catania adesso sta andando bene e manca ancora il contributo di Ripa, nonché le migliori prestazioni di giocatori come Di Grazia, Zé Turbo e Mazzarani.