Autore Topic: Sconfitta salutare  (Letto 6009 volte)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Sconfitta salutare
« il: 24 Settembre 2006, 06:00:56 pm »
Un buon bagno d’umiltà era proprio quello che ci voleva, così non sentiremo più parlare di scudetto ne di champions league già conquistata.
Certo, non sapremo mai che partita sarebbe stata se Brienza non avesse fallito quel rigore sullo 0-0 ma sta di fatto che in campo ho visto fin troppo supponenza e pressappochismo.
Guidolin predicava umiltà alla vigilia di questa gara; invece in campo non ho visto lo stesso mordente delle gare precedenti. Chiaramente era un Palermo ben diverso negli uomini e a mio avviso togliere certi giocatori cardine tutti in una volta (Corini e Di Michele in primis) non poteva passare indolore.
9 gol in 4 gare mi sembrano un po' eccessive. La difesa dev'essere riveduta.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sconfitta salutare
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2006, 06:44:31 pm »
Citazione da: "Sergio"
Un buon bagno d’umiltà era proprio quello che ci voleva, così non sentiremo più parlare di scudetto ne di champions league già conquistata.
Certo, non sapremo mai che partita sarebbe stata se Brienza non avesse fallito quel rigore sullo 0-0 ma sta di fatto che in campo ho visto fin troppo supponenza e pressappochismo.
Guidolin predicava umiltà alla vigilia di questa gara; invece in campo non ho visto lo stesso mordente delle gare precedenti. Chiaramente era un Palermo ben diverso negli uomini e a mio avviso togliere certi giocatori cardine tutti in una volta (Corini e Di Michele in primis) non poteva passare indolore.
9 gol in 4 gare mi sembrano un po' eccessive. La difesa dev'essere riveduta.



Purtroppo per voi e per noi l'Empoli non è il Catania, che vi ha aiutato moltissimo a vincere aldilà dei vostri meriti, consiglierei a Marino di utilizzare la videocassetta di questa partita come compito a casa, da dare ai giocatori del Catania per fargli vedere come si fa a conservare il rusultato quando si sta conducendo una partita anziché, come io credo che faccia, quelle del Lecce di Zeman.

Per quanto riguarda il Palermo, ho l'impressione che abbia giocato contro
il Catania la partita della vita e non viceversa come voi invece dicevate,
e come diceva qualcuno non era tanto campata in aria l'idea che con un po' di accortezza e concretezza maggiore un pareggio ci poteva anche stare, visto che la vostra difesa in fatto di perforabilità non ha niente da invidiare alla nostra.

P.S. Avete visto quel Vannucchi, non poteva essere utile al Palermo?
no, forse costava troppo poco per attirare le vostre attenzioni, e allora mi chiedo, se costava poco non poteva anche essere utile al Catania?

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

  • Utente
  • ****
  • Post: 520
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Sconfitta salutare
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2006, 06:59:55 pm »
stavolta ivan non mi trovo daccordo.
la partita col catania l'abbiamo commentata persino troppo e mi pare che ad ogni latitudine (tranne quella di catania) sia stato detto che il palermo ha meritato la vittoria, al di là degli episodi sfortunati che possono aver sfavorito il catania. insomma da nessuna parte a livello nazionale è passata la linea della partita rubata, solo a telecor e reti affini!
per quanto riguarda empoli: sbagli se prendi in considerazione questa partita x avvalorare i tuoi rimpianti x la partita con il palermo xché questo di empoli nn è il vero palermo e nn quello che ha vinto il derby.
per tanti motivi :
1 - squadra chiaramente travolta dall'euforia del momento che nn ha saputo gestire nel giusto modo
2 - turn over eccessivo, che ha portato a dover rinunciare a corini e di michele e zaccardo, gente di cui nn si può fare a meno, se nn altro contemporaneamente
3 -è il primo vero passo falso della stagione,dopo 4 vittorie consecutive
4 - testa chiaramente rivolta alla coppa uefa, cosa sbagliata x me ma questo è il messaggio che anche il grande Guidolin ha fatto passare alla squadra con tutti questi cambi
5 - mettici pure che giocavamo contro l'empoli, squadra ben organizzata che sta sopra il catania nn a caso!
chiudo con una domanda che può tranquillizzare tutti: dopo inter, milan e roma vedete una squadra che possa arrivare prima del palermo?
io no, x cui obiettivo 4 posto era, obbiettivo 4 posto sarà. e questa di empoli è una normale caduta di una squadra che deve arrivare quarta, non prima!

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Sconfitta salutare
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2006, 07:20:04 pm »
Citazione da: "NOISIAMOILCAPOLUOGO"
stavolta ivan non mi trovo daccordo.
la partita col catania l'abbiamo commentata persino troppo e mi pare che ad ogni latitudine (tranne quella di catania) sia stato detto che il palermo ha meritato la vittoria, al di là degli episodi sfortunati che possono aver sfavorito il catania. insomma da nessuna parte a livello nazionale è passata la linea della partita rubata, solo a telecor e reti affini!
per quanto riguarda empoli: sbagli se prendi in considerazione questa partita x avvalorare i tuoi rimpianti x la partita con il palermo xché questo di empoli nn è il vero palermo e nn quello che ha vinto il derby.
per tanti motivi :
1 - squadra chiaramente travolta dall'euforia del momento che nn ha saputo gestire nel giusto modo
2 - turn over eccessivo, che ha portato a dover rinunciare a corini e di michele e zaccardo, gente di cui nn si può fare a meno, se nn altro contemporaneamente
3 -è il primo vero passo falso della stagione,dopo 4 vittorie consecutive
4 - testa chiaramente rivolta alla coppa uefa, cosa sbagliata x me ma questo è il messaggio che anche il grande Guidolin ha fatto passare alla squadra con tutti questi cambi
5 - mettici pure che giocavamo contro l'empoli, squadra ben organizzata che sta sopra il catania nn a caso!
chiudo con una domanda che può tranquillizzare tutti: dopo inter, milan e roma vedete una squadra che possa arrivare prima del palermo?
io no, x cui obiettivo 4 posto era, obbiettivo 4 posto sarà. e questa di empoli è una normale caduta di una squadra che deve arrivare quarta, non prima!


Il mio post voleva essere soprattutto un elogio all'Empoli da prendere come esempio per il Catania, il riferimento alla partita con il Palermo è solo un appunto sugli errori e sull'atteggiamento sbagliato del Catania
in quella partita.
Per quanto riguarda il turnover, non avevate due squadre tutte e due più
forti della maggior parte delle squadre del campionato?  :lol:  :lol:  :lol:

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Sconfitta salutare
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2006, 07:21:48 pm »
Inizio dicendo ad Ivan che fino ad oggi il Palermo ha giocato semmai quattro partite della vita, non solo quella col Catania, ed è quello che comunque dovrebbe fare ogni squadra che scende in campo, giocarsi tutti i novanta minuti di tutte le partite come se fossero la finale di coppa del mondo.

Quando non lo fai perdi invece senza alcuna attenuante, come oggi i fantasmi del Palermo a Empoli.

Preambolo: credo di averlo scritto dopo l'amichevole vinta 2-0, questo Empoli é un'ottima squadra, non arriverà magari fra i primi dieci, ma si salverà con tranquillità, perchè ha giocatori di gran classe (Almiron, Vannucchi), tanti onesti lavoratori ed un allenatore con gli scaglioni oltre la decenza.

Esaurito il preambolo e premesso ulteriormente che secondo me oggi si perdeva pure se avessimo segnato il rigore, vediamo ciò che a mio parere non é andato.

1) Biava è un tagazzo bravissimo, ma è un ottimo giocatore di serie B. Il gol dell'1-0 ce l'ha abbondantemente lui sulla coscienza, visto che é stato a guardare il cross e quando si é accorto che in area esistono anche i centravanti avversari é stato troppo tardi.

2) Fare battere il rigore a Brienza é stato un errore grande come una casa. Avevo le mani nei capelli prima ancora che battesse, ed il motivo é semplice. A parte che Brienza non è stato mai un grandissimo rigorista (ricordo altri errori, sicuramente con la Salernitana ai tempi di Mutti, anche quello tirato stile Vullo), ma oggi era l'unico ad avere tutto da perdere da un eventuale errore. Ma dico io, hai Amauri in una condizione mentale splendida, tira i rigori, per quale motivo deve tirarlo Brienza, che è andato sul dischetto con la stessa felicità del condannato a morte? Testa bassa e pallone in curva. Già di per se facilmente deprimibile, conoscendo il suo carattere non credo che quest'errore potrà giovarli.

3) Squadra complessivamente molla, ma molla molla... Parravicini e Diana due fantasmi ancora più pallidi degli altri compagni. Se Almiron segna quel gran gol é anche perché Diana dopo il primo tentativo di contrasto si ferma e si guarda l'azione.

4) Guidolin è bravo, mi piace, ma ha un maledetto vizio: certe volte mi ricorda Zilly, quello con l'impermeabile dello Squadrone Avvoltoi di Dick Dastardly, tanto timido da far sparire sempre la testa dentro a quell'impermeabile... Questo primo posto lo sapevamo tutti che era temporaneo e che l'obiettivo del Palermo è sicuramente diverso, ma Guidolin sembrava avere l'ansia di disfarsene al più presto, ogni intervista dopo mercoledì era monotematica. La squadra di certo non lo ha deluso in questo.

5) Argomento a parte Caracciolo. Un ectoplasma privo di catene e di mordente. E' entrato ed è riuscito a farsi notare solo per avere pestato i piedi in continuazione ad Amauri, al punto che il rendimento di quest'ultimo è peggiorato con la presenza in campo dell'Airone. Ad ogni modo non avrei mai levato Bresciano, ma Brienza.

Alla fine mi sono piaciuti solo Guana, Amauri e Pisano, gli unici secondo me salvabili, a parte Agliardi, che ha preso due gol imparabili, ma ne ha salvati almeno altrettanti. Appena meno imparabili.

Cambiano gli interpreti del centrocampo, ma il Palermo continua a subire gol. Secondo me é un problema di qualità dei difensori, anche perchè centrocampo più operaio di quello di oggi non credo sia possibile vederlo. Ed ho avuto conferma del primo errorino di mercato, probabilmente più farina di Guidolin che di Foschi: bisognava cedere Biava, non Rinaudo. Lo riprenderemo il prossimo anno sicuramente, ma se riuscissimo a dare Biava a gennaio, ci metterei la firma.

Adesso giovedì il West Ham e poi domenica il Chievo.

Per la UEFA come finisce finisce sono contento, perchè se passiamo il turno è un bene per il prestigio, se non lo passiamo è un bene per il campionato. E proprio riguardo a quest'ultimo, non poteva esserci partita peggiore in programma di quella di Verona, contro un Chievo assetato di punti.


Vedremo...



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Sconfitta salutare
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2006, 07:28:52 pm »
Citazione da: "ivan"
Citazione da: "NOISIAMOILCAPOLUOGO"
stavolta ivan non mi trovo daccordo.
la partita col catania l'abbiamo commentata persino troppo e mi pare che ad ogni latitudine (tranne quella di catania) sia stato detto che il palermo ha meritato la vittoria, al di là degli episodi sfortunati che possono aver sfavorito il catania. insomma da nessuna parte a livello nazionale è passata la linea della partita rubata, solo a telecor e reti affini!
per quanto riguarda empoli: sbagli se prendi in considerazione questa partita x avvalorare i tuoi rimpianti x la partita con il palermo xché questo di empoli nn è il vero palermo e nn quello che ha vinto il derby.
per tanti motivi :
1 - squadra chiaramente travolta dall'euforia del momento che nn ha saputo gestire nel giusto modo
2 - turn over eccessivo, che ha portato a dover rinunciare a corini e di michele e zaccardo, gente di cui nn si può fare a meno, se nn altro contemporaneamente
3 -è il primo vero passo falso della stagione,dopo 4 vittorie consecutive
4 - testa chiaramente rivolta alla coppa uefa, cosa sbagliata x me ma questo è il messaggio che anche il grande Guidolin ha fatto passare alla squadra con tutti questi cambi
5 - mettici pure che giocavamo contro l'empoli, squadra ben organizzata che sta sopra il catania nn a caso!
chiudo con una domanda che può tranquillizzare tutti: dopo inter, milan e roma vedete una squadra che possa arrivare prima del palermo?
io no, x cui obiettivo 4 posto era, obbiettivo 4 posto sarà. e questa di empoli è una normale caduta di una squadra che deve arrivare quarta, non prima!


Il mio post voleva essere soprattutto un elogio all'Empoli da prendere come esempio per il Catania, il riferimento alla partita con il Palermo è solo un appunto sugli errori e sull'atteggiamento sbagliato del Catania
in quella partita.
Per quanto riguarda il turnover, non avevate due squadre tutte e due più
forti della maggior parte delle squadre del campionato?  :lol:  :lol:  :lol:


Mi permetto di rispondere anche io alla tua domanda. Non condivido infatti il punto 2 di Occasionale. Fino al rigore sbagliato il Palermo mi era piaciuto, pur giocando a ritmi bassissimi. Rigore, sbagliato, gol preso e la mollezza è diventata determinante. Ma non c'entrano Brienza e Parravicini al posto di Di Michele e Corini, quanto quei Brienza e Parravicini, spenti e perdenti.

Con Cassani, Capuano, Caracciolo, Parravicini e Guana abbiamo vinto a Londra senza subire neanche tanto. Ma corsa e motivazioni erano ben diverse.

Semmai sono d'accordo sul fatto che il turnover possa essere stato interpretato male inconsciamente dai giocatori. Della serie: ad Empoli passeggiamo perché conta giovedì sera. Su quello sì, sono daccordo. E sono proprio queste sfaccettature che fanno del Palermo una ottima squadra, con obiettivo massimo quarto posto.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Sconfitta salutare
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2006, 07:40:17 pm »
Comunque, naturalmente vista in prospettiva Catania, mi dispiace che abbiate perso ad Empoli.
Certo il top sarebbe stato che vincevate ad Empoli e perdevate con noi  :lol:  :lol:  :lol:

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Sconfitta salutare
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2006, 07:41:40 pm »
Naturalmente se una partita dovevate perderla, almeno davate una mano a noi.

sonar

  • Visitatore
Sconfitta salutare
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2006, 08:13:33 pm »
E così la supponenza sarebbe dei giocatori? AH! AH! AH! bella questa.
E il prete spogliato che si presenta all'intervista in maglia rosa del primato, e la Boccaeffimera che si compiace perché gli hanno chiesto il premio scudetto :?: AH! AH! AH! .... scudetto :(

Ucca ca si vanta CACALA :!:

Ma è, possibile che nessuno si è accorto del gran culo che avete avuto con il West Ham, la Reggina, la Lazio e in parte con il Catania :?:

certo se ci fosse stato Simplicio al posto dell'asinello brienza o corini al posto dello scarpone guana, per non parlare di diana che scalciava un avversario a terra sgambettato dallo scarpone guana. :evil:
Però il prete spogliato dismessa la maglia rosa e ritornato al suo abito talare, ha detto che questa sconfitta se bene interpretata sarà salutare.

Ha perfettamente ragione, e già i primi effetti si sono notati nel Forum, in quanto qualcuno comincia a mettere le mani avanti e comincia a buccazzari di meno. :o

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Sconfitta salutare
« Risposta #9 il: 24 Settembre 2006, 08:16:06 pm »
Citazione da: "sonar"
E così la supponenza sarebbe dei giocatori? AH! AH! AH! bella questa.
E il prete spogliato che si presenta all'intervista in maglia rosa del primato, e la Boccaeffimera che si compiace perché gli hanno chiesto il premio scudetto :?: AH! AH! AH! .... scudetto :(

Ucca ca si vanta CACALA :!:

Ma è, possibile che nessuno si è accorto del gran culo che avete avuto con il West Ham, la Reggina, la Lazio e in parte con il Catania :?:

certo se ci fosse stato Simplicio al posto dell'asinello brienza o corini al posto dello scarpone guana, per non parlare di diana che scalciava un avversario a terra sgambettato dallo scarpone guana. :evil:
Però il prete spogliato dismessa la maglia rosa e ritornato al suo abito talare, ha detto che questa sconfitta se bene interpretata sarà salutare.

Ha perfettamente ragione, e già i primi effetti si sono notati nel Forum, in quanto qualcuno comincia a mettere le mani avanti e comincia a buccazzari di meno. :o


Sonar, il derby è finito. Andate in pace.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

sonar

  • Visitatore
Sconfitta salutare
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2006, 08:26:06 pm »
AH! AH! AH! Templaree! addirittura a te non interessa più l'EUROPA, la UEFA, scusami ma debbo ridere per forza AH! AH! AH!  :)

Salutare assolutamente SALUTARE. :D

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2428
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Pensiamo al West-Ham
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2006, 09:33:58 pm »
Sconfitto meritata, aldilà dei rigori dati o non dati o sbagliati, nel calcio capita, punto e avanti.
Pensiamo al West Ham e a niente altro.
P.S. un consiglio a tutti i rosanero, pensamo al Palermo e lasciamo gli altri cuocere nel loro brodo, visto che non gli è rimasto altro che la provocazione. A buon intenditor poche parole.
salutamu e F O R Z A   P A L E R M O !

Offline Claudio rosanero

  • Utente
  • ***
  • Post: 295
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Sconfitta salutare
« Risposta #12 il: 24 Settembre 2006, 09:41:11 pm »
oggi Brienza si è fumato la partita.Dico solo questo.
Guidolin invece, non può  giocare senza Simplicio o Corini a centrocampo.
le riserve devono giocare in coppa, non in campionato, (Come si fa a tenere in panchina Corini,Di Michele e sbagliare le sostituzioni?).
Caracciolo a mare.
Con queste parole vi saluto, ci vediamo giovedì sera per commentare il west-ham, ma in questi giorni non voglio parlare di Palermo, sono seccato e dispiaciuto, ma di certo non illuso.
A Giovedì.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Sconfitta salutare
« Risposta #13 il: 24 Settembre 2006, 09:43:48 pm »
Citazione da: "sonar"
AH! AH! AH! Templaree! addirittura a te non interessa più l'EUROPA, la UEFA, scusami ma debbo ridere per forza AH! AH! AH!  :)

Salutare assolutamente SALUTARE. :D


Sonar, dove hai letto che non mi interessa l'UEFA? Ho semplicemente detto che comunque finisca qualcosa di positivo ci sarà sempre. Almeno per come la vedo io.

Comunque vi adoro: stavolta é stato necessario appoggiarvi all'Empoli per riprendervi un tantino. Meglio l'Empoli della Biochetasi, no?

Ma ancora al derby pensi? Dai, ormai dovresti esserci abituato alle sconfitte... Gimme five, cugino di campagna!  :lol:  :lol:  :lol:



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Pensiamo al West-Ham
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2006, 09:45:59 pm »
Citazione da: "turiddu"
Sconfitto meritata, aldilà dei rigori dati o non dati o sbagliati, nel calcio capita, punto e avanti.
Pensiamo al West Ham e a niente altro.
P.S. un consiglio a tutti i rosanero, pensamo al Palermo e lasciamo gli altri cuocere nel loro brodo, visto che non gli è rimasto altro che la provocazione. A buon intenditor poche parole.
salutamu e F O R Z A   P A L E R M O !


Ti ho letto tardi, Turiddu. Come tardi sta facendo la Redazione ad intervenire per evitare che il forum diventi una succursale di Tifonet. Farò il possibile, speriamo faccia altrettanto la Redazione.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.