Caro Arcaloro,
anni fa partecipai a una rovente discussione sugli Europei. Rimasi basito quando scoprii che gli asterischi cancellavano l'aggettivo spag.nola, in riferimento alla compagine che rappresentava le furie rosse.
Questione di preferenze. Sai com'è: la morale, il buon gusto, l'educazione...
Così misi alla prova la mannaia censoria del sistema. Per quanto riguarda l'oggetto del topic non c'è problema, vanno bene le due versioni, sia quella ormai superata con la ci sia quella più evoluta con la gi (preferibilmente pronunciata alla Malesani durante una indimenticabile intervista in Grecia). Sarà forse pregiudizio o forse suggestione, ma in effetti la g gutturale è più adeguata per descrivere quello di cui stiamo parlando.
Per quanto riguarda le altre versioni, che per pregiudizio sono considerate più volgari, posso garantirti con prove incontrovertibili, che il sistema è abbastanza tollerante: oltre alla versione settentrionale sono accettate le versioni catanesi, napoletane, romane e tante altre, eccetto quella palermitana, che viene severamente sostituita dagli asterischi.