A mio avviso, perdonatemi se ripeto sempre le stesse cose, il problema, negli ultimi anni è stato che non si è riuscita a costruire una squadra. In primis usl piano squisitamente tecnico, con equivoci e lacune corrette in corsa e non del tutto. Pi sul piano della compattezza squadra-società, per non parlare del rapporto malato con la stampa e le istituzioni(ricordo il Comune che prima annuncia di volersi costtuire parte civile nel processo per i tereni del gol, poi sposa in pieno il piano di rilancio firmato Lo Monaco, infine annuncia "normali azioni legali" per le pendenze relative all'uso del "Massimino" vantate nei confronti del Catania).
I mali nascono fuori dal campo, come è sempre stato. La tattica dei cavalli di ritorno non ha dato frutti, gli allenatori sono stati sbagliati. Ancora una volta ci fermiamo nel momento della stagione in cui mi sarei aspettato avremmo cominciato a correre. Segno di errori anche in materia di preparazione atletica.
Non mi sento di infierire sulla società, nonstante lo abbia fatto in passato per le scelte assurde post-Gasparin, perché non è facile gestire il Catania in tempi normali, figuriamoci adesso che mancano i capitali e la credibilità.
Penso che più passeranno gli anni più il budget si ridurrà e quindi sarà difficile essere competitivi e tirarsi su.
Sono certo però che non rimpiangerò questa squadra, né quella dello scorso anno, per il semplice fatto che i componenti stanno dimostrando sul campo scarsa professionalità. L'alibi dei pessimi rapporti di spogliatoio fatto trapelare dagli stessi giocatori lo giudico un'aggravante, perché evidentemente non si è messo il bene del Catania davanti alle beghe personali, con buona pace delle dichiarazioni d'amore dei vari Marchese/Biagianti.
Come se ne esce? Non ne ho idea. Lo Monaco dovrebbe lavorare per unire e non per dividere, e dovrebbe evitare di parlare di squadra fortissima perché quest'anno ha fallito e farebbe bene ad ammetterlo. Altrimenti pure gli allenatori gli vanno dietro e pensano che possiamo accettare dichiarazioni seocndo le quali ieri avremmo dominato fino al gol subito, quando chiunque si è accorto che abbiamo giocato si e no 15' nel secondo tempo.