Una brutta partita, vinta, probabilmente senza merito, ma questo non conta, tre punti erano necessari e tre punti sono arrivati, non importa come, speriamo che questi episodi sblocchino la nostra squadra. Spesso serie "importanti" cominciano con una o due partite, in cui si è aiutati, immeritatamente, da un cumulo di circostanze favorevoli. Se stavolta toccasse anche a noi, penso che ce lo saremo anche meritati, dopo tre anni di inaudite sofferenze calcistiche.
Sulla partita di ieri, a mio giudizio, di gran lunga la peggiore della gestione Moriero, solo due notazioni, una positiva e l'altra negativa. Quella negativa è la fase difensiva, che eufemisticamente giudico quanto meno approssimativa. Come vedete parlo di fase difensiva e non di difesa, perché la responsabilità è di tutti. Per me è assolutamente inconcepibile, a difesa schierata, lasciare, costantemente, due o tre avversari, dentro o fuori area, assolutamente liberi di fare cosa più gli aggrada. Fortuna ha voluto che i biancoscudati fossero talmente scarsi da non approfittare, tranne nell'occasione del pareggio provvisorio, della assoluta libertà di azione loro concessa dai nostri prodi. Per questo motivo ho disperato, fino al 54' di portare a casa la vittoria. Una squadra più forte ce ne avrebbe fatto uno squinterno. Spero che a Foggia si giochi in maniera diversa ......
La nota positiva è che i ragazzi sono molto uniti e questo si è notato dall'euforia con cui hanno festeggiato ognuno dei due gol e dell'abbraccio collettivo a fine gara, un misto di gioia e rabbia, degni del raggiungimento di ben altri obiettivi. Questo vuol dire che sono tornati ad esserci con la testa, cosa importantissima in questo rush finale.
Avevo chiuso il post di apertura del topic con l'auspicio che gli Dei del calcio proteggessero il nostro Catania. L'hanno fatto, ci faranno passare una buona pasqua ed io li ringrazio di cuore.
Auguro una Buona Pasqua a tutti voi!