In un periodo di magra, di "sangu iacqua" come questo, rimembrando i recentissimi fasti del nostro Catania certi fotogrammi mi sovvengono e mi tormentano, da tifoso e da siciliano, in maniera perpetua.
Quella massa di pecoroni conterranei strisciati che nella curva ospiti si sono sgolati per i propri beniamini rinnegando, come se per loro fosse normale, le proprie radici e la presenza di due squadre isolane nella massima serie, è uno dei ricordi che mi fa contorcere le budella, forse più dell'arbitraggio di Farina in Catania Inter del 2008 o di Gervasoni in Catania Juventus della stagione 2012-13 o delle parole di Maroni contro le dichiarazioni di Lo Monaco su Josè Mourinho.
Apprendendo la notizia di quel brillante bambino che ha coniato il termine "petaloso", mi sono chiesto se possa esser forgiato un neologismo anche per definire questa indistinta ed informe massa di tifosi siculo strisciati. Perché no, a pensarci? L'abbiamo fatto in dialetto per gli atletisti (aribattuti) ed i fiorentini per i bianconeri (i "gobbi") perché non fare un piccolo sforzo per definire tale spregevole categoria della Trinacria, incondizionatamente prostrata davanti ai suoi idoli milanesi o torinesi?
Dunque quale parola andrebbe inclusa nel vocabolario, anche per i suoi reconditi significati sociali legati alla nostra terra, col significato "tifoso siciliano di Juventus, Inter o Milan. Per estens. sinonimo di persona sempliciotta e provinciale che ama identificarsi in un ideale vincente, rinnegando le proprie origini con l’illusione di essersi emancipata”?
Io ne avrei qualcuna:
• “Munzone”
• “Cannavone”
• “Interlantuso”
A voi la parola !!
Abbracci