Casorezzo (MI), 29 Gennaio 2016
Carissimi,
mea culpa: io ad agosto del 2012, tra gli ultimi a volare indenne su Windjet, ero seriamente convinto che fosse stata l'Alitalia a tirarsi furbescamente indietro. Che dire? In quel momento ero accecato dai successi calcisitici e pensavo che Pulvirenti fosse davvero la dimostrazione che anche in Sicilia si potesse far bene ad alti livelli, tanto più che immediatamente dopo seguì l'annata migliore di tutti i tempi. Abbiamo pagato quel momento di esultanza con due retrocessioni e, cosa ben peggiore, con la perdita del nostro onore sportivo: non ci resta che l'ultimo sfregio per toccare il fondo, ovvero la vaporizzazione della nostra matricola, proprio allo scoccare del settantesimo anno. E pensare che tra noi molti prendono a cuore le vicende di quest'ultimo campionato! Anche se fossimo arrivati primi nel girone, non sarebbe cambiato nulla, perché sulla nostra cervice pende una spada inesorabile. Chissà se assisteremo a scene di smobilitazione collettiva già alla fine di questo mercato invernale. A presto,
Marco Tullio
Anche io, come molti quì dentro, pensava che la colpa del crack WindJet fosse da attribuire ai papaveri dell'Alitalia e devo riconoscere che ho preso sottogamba la faccenda stando a quanto scritto dal giornale locale.
Ricordo anche come tanti se la presero con Bua, Aldo, Occasionale e qualche altro forumista che avanzavano riserve al pensiero "comune" che allora si andava formando nel forum anche sulle ali della crescita della squadra e dell'effimero momento d'oro che essa stava vivendo.
Sono sicuro che le suddette persone non esultano, in questo momento, per aver avuto ragione delle loro supposizioni ma onestà intellettuale mi impone di riconoscere loro di aver visto oltre la cortina di fumo che la stampa locale e le "dichiarazioni" univoche spargevano per occultare quanto sta emergendo in questi mesi.
...E la cosa mi fa incaxxare ma molto molto molto!
Se tu hai commesso un errore di valutazione,
pigghia bonu pi tia (come si dice a Catania), perché i "tanti" forumisti ebbero il buon senso di tacere, sia perché avevano brutti presentimenti sia perché non avevano certezze e preferivano non esprimersi.
Quindi, chiunque abbia fatto questo errore di valutazione "sulle ali della crescita della squadra", se vuole, lo ammette, e certamente sarà apprezzato, come apprezzo,ovviamente, buona parte del tuo post.
Ma tirare in ballo i "tanti" non è corretto, oltre ad essere vago e inutile, perché sono state tante le perplessità avanzate in questi due anni, ma come al solito
non si puteva parrari, perché guai avanzare un‘ipotesi pessimistica o fare una critica tecnica o mettere in dubbio la fiducia nella dirigenza, ecc..
Quindi, ognuno parli dei propri errori di valutazione.
Senza offesa, ovviamente.