Autore Topic: Non siamo stati asfaltati  (Letto 5954 volte)

Offline Marco Tullio

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Non siamo stati asfaltati
« il: 21 Settembre 2006, 01:15:33 am »
Casorezzo (MI), 21 Settembre 2006
Cari forensi,
 è andata male, ma come ho detto nel mio ultimo messaggio prima dell’evento, era un risultato da preventivare: resta un po’ d’amaro perché con maggiore esperienza e accortezza il Catania avrebbe potuto portare a casa un risultato positivo, nonostante l’indubbio valore degli avversari. Agliardi ha sicuramente fatto una papera, ma le fesserie più incisive sono state nostre, soprattutto dopo la segnatura di un formidabile Corona, quando si è gestito male il vantaggio. A proposito, nell’azione del pareggio di Tedesco l’arbitro ha concesso un calcio d’angolo, quando invece il guardalinee aveva indicato rimessa dal fondo: chi avrà avuto ragione? Inoltre, ho avuto l’impressione che la palla, nell’azione confusa che ne è seguita, sia uscita fuori di poco e poi sia stata rigettata in campo finendo sui piedi di Tedesco. Resta l’amaro anche perché le smargiassate di Zamparini sono state confortate davvero da cinque goal, ma nessuno venga a dirmi che questo risultato è assimilabile alla cinquina del 2004, e non solo per le tre reti del Catania: come avevo predetto, stavolta il Catania si è battuto a testa alta, malgrado le impari forze. Qualcuno di sponda panormita afferma che noi, per farci animo, quando ci conviene, tiriamo fuori la storia dell’autoctonia: io, per mio conto, ritengo che non si tratti soltanto di frustrazioni (sarà che per prendere sonno ho bisogno delle mie sicurezze), perché difficilmente un Palermo in mano ad una dirigenza palermitana avrebbe potuto soltanto sperare nell’acquisto di giocatori così forti, e d’altra parte constato che il Catania è andato in serie A con le proprie forze e, qualora riesca a salvarsi, avrà compiuto un’impresa memorabile e incontrovertibilmente made in Sicily, perché in quel caso, anche se il Palermo vincesse lo scudetto, cosa che è anche possibile, sarebbe nondimeno il Catania la vera e autentica regina del calcio siciliano. Quest’anno, se tutto va bene, sarà di assestamento e, sempre se tutto va bene, nel 2007/2008 potremo contare su una squadra più agguerrita. In ogni caso, c’è ancora il ritorno per tentare una rivalsa, sempre che il Catania avrà raggiunto la necessaria maturità.
 Caro amico mio di Messina, nonostante i cinque goal, non siamo stati asfaltati, come dicevi qualche giorno fa con soverchia leggerezza: il Catania ha tenuto il campo tirando fuori le unghie; e chissà che non si rifaccia presto... Cordialmente,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2006, 01:25:41 am »
Citazione
nondimeno il Catania la vera e autentica regina del calcio siciliano

Occhio a sabato prossimo, Professore!
Piuttosto che regina, potreste essere conclamati come il brutto anatroccolo :P  :P
Ciao.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Marco Tullio

• Utente
Occhio, sicuro.
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2006, 01:42:37 am »
Caro Sergio,
 se hai letto attentamente, non ho scritto affatto che il Catania sabato vincerà di certo: non è nel mio stile farlo per vari motivi, come rispetto per l'avversario, scaramanzia, paura di esporsi a pernacchie. Ciao,
Marco Tullio

Offline Templare

• Utente
Re: Non siamo stati asfaltati
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2006, 02:02:12 am »
Citazione da: "Marco Tullio"
Qualcuno di sponda panormita afferma che noi, per farci animo, quando ci conviene, tiriamo fuori la storia dell’autoctonia: io, per mio conto, ritengo che non si tratti soltanto di frustrazioni (sarà che per prendere sonno ho bisogno delle mie sicurezze), perché difficilmente un Palermo in mano ad una dirigenza palermitana avrebbe potuto soltanto sperare nell’acquisto di giocatori così forti, e d’altra parte constato che il Catania è andato in serie A con le proprie forze e, qualora riesca a salvarsi, avrà compiuto un’impresa memorabile e incontrovertibilmente made in Sicily, perché in quel caso, anche se il Palermo vincesse lo scudetto, cosa che è anche possibile, sarebbe nondimeno il Catania la vera e autentica regina del calcio siciliano.

Queste sette righe sono la chiosa ideale della partita di stasera. Il babà dopo la quarta vittoria consecutiva, UEFA compresa.

Autoctonia, Zamparini, la regina di Sicilia. E ti sei dimenticato di citare che Palermo fu fondata dai Fenici e non dai Palermitani. Errore imperdonabile!

Ti dedico il risultato finale nella forma sicuramente più gradita a te e a tantissimi altri tuoi concittadini:

US Città di Palermolimpia-Prossima Regina di Sicilia X-3. Il valore dell'incognita sceglilo tu. Buona notte!

"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Non siamo stati asfaltati
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2006, 10:27:00 am »
Marco Tullio, premesso che sono catanese, e con tutto il rispeto per le tue idee, direi di finirla con queste storie, perché rischiamo di renderci davvero ridicoli.
A parte che sugli episodi possiamo parlare finché vogliamo interpretandoli a nostro uso e consumo, c'è da dire che, sebbene il calcio d'angolo non ci fosse, c'era di sicuro il rigore per mani di Sottil, per esempio, e comunque non possiamo certo recriminare, altrimenti diventiamo tutti come Colantuono!
Riguardo Zamparini, dobbiamo ammettere che sta facendo un ottimo lavoro, e se fosse venuto a Catania l'avremmo accolto benissimo, come abbiamo fatto con Gaucci (che ci ha riportato in B), per non scomodare le origini della nosatra storia, ovvero il romano Michisanti, che resse la società negli anni '50.
Il radicamento sul territorio è senz'altro motivo di orgoglio e Pulvirenti penso abbia le idee chiare e saprà farci crescere, ma se ci paragoniamo sempre al Palermo, dimostriamo un complesso di inferiorità che non ha ragione d'essere, dal momento che fino all'altro ieri le tradizioni delle due società erano comparabili (sebbene con il Palermo sempre in vantaggio).
Pensiamo a salvarci, il Palermo è di un altro pianeta ed evidentemente anche molto in forma, speriamo al ritorno di trovarci in condizioni tali da poter tentare lo sgambetto.
Ciao!

Offline THOR

• Utente
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2006, 10:50:51 am »
E' andata!
Onore a loro che ne hanno messi dentro 2 piu' di noi! Abbiamo disputato una bella partita per oltre un'ora poi la velocita' degli attaccanti palermitani e qualche ingenuita' dei ns. in mezzo al campo (Biso imperdonabile) ha dato il la alla vittora rosanero.
Non cerchiamo colpe nella terna arbitrale perche' stavolta di colpe non ce ne sono 8)
Ci rimane l'orgoglio di vare disputato un primo tempo da favola, la soddisfazione di avere giocato come sempre a viso aperto e la speranza che continuando a giocare cosi con altre squadre a ns. livello non dovremmo avere problemi. :)
Solo una considerazione:- nel leggere i nomi delle rispettive panchine venivano i brividi!!!  :roll:
I ns. cambi non sono all'altezza dei titolari, speriamo che squalifiche ed infortuni non ci penalizzino piu' di tanto!

Concentriamoci su sabato prossimo e sul nuovo derby che un calendario dispettoso ci ha messo difronte.
Buon viaggio al Palermo (ci ritroviamo tra qualche mese..)e  

FORZA CATANIA! :D

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2006, 11:21:20 am »
E' andata.

Buona partita fra due buone squadre,ha vinto il Palermo.....merito al Palermo.Vinceva il Catania(cosa molto fattibile) sarebbe stata la stessa cosa.

Carissimo amico Nico,i nomi non fanno gioco.La differenza non e' stata quella(almeno non in questa partita).Corona doveva essere un panchinaro ed invece ha asfaltato l'intera difesa Panormita :D .

Per il resto do i dati per capire la sconfitta.

22 palle recuperate Palermo
8 recuperate Catania :shock:

La differenza sta tutta qua,ne' panchine,ne' tecnica,ne' miliardi.

Impariamo rapidamente che non siamo piu' i primi della classe come in B pavoneggiandoci e non buttando mai via la palla ed avremo i risultati che il valore della nostra squadra ci consente.

L'arbitro ha sbagliato sicuramente in occasione del primo corner( i nostri la potevano facilmente recuperare vista la segnalazione del guardalinee )ma i nostri al solito sono stati polli non spazzando la palla,sul 4 gol c'era nettissimo fallo da dietro su Mascara rimasto dolorante a terra con Biso che stava per buttare fuori la palla girandosi verso la panchina con i palermitani che fanno un antisportiva azione di contropiede con i nostri fermi(tutto giusto ma le menate sugli inglesi allora lasciamole stare),ma Biso deve subito o spazzare la palla o buttare a terra l'avversario.Sul 5 gol tutti i giocatori rosanero erano in fuorigioco.

Ma questi errori potevano essere evitati(perche' succederanno sempre,gli arbitri sbagliano come sbagliano i calciatori)se si manteneva la concentrazione.

Offline occasionale rosanero

• Utente
Tutto ed il contrario di tutto
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2006, 11:28:42 am »
Due premesse:

1) Aprirò un post ad hoc xchè non voglio che passi in secondo piano quello che d'indegno e successo ieri che nulla a che vedere con la civiltà.
2) Sul delirio di Marco Tullio sulla regina della Sicilia hanno già risposto Templare e bua...io aggiungo...solo che i risultati sportivi del Catania sono e saranno un vanto per l'imprenditoria catanese mentre quelli del Palermo non lo saranno x quella della conca d'oro....TUTTO IL RESTO E' NOIA.

Io ho visto un ottimo Catania nel primo tempo ed un Palermo lento ed impacciato. Marino alzando i terzini creava superiorità a centrocampo e ci ha creato un pochino di problemi. Ho visto un Corona che non si capisce perchè ha avuto una carriera così poco prestigiosa ed un grande Baiocco.
Insomma se c'era un squadra che poteva chiudere in vantaggio il primo tempo questa era il Catania.......inoltre anche se non ho rivisto le immagini mi sembra che il nostro goal del 1-1 fosse un poco losco.

Secondo tempo segnamo subito e cambia la partita ho visto il catania terrorizzato ed è finita la partita....anzi no il nostro portiere lodato da mezz' Italia come il nuvo Buffon fa una papera che non dimenticherà più e non rifarà più. Da qui in poi il miglior Palermo per carattere forza e determinazione...tutto qui.

Avete preso 5 goal e noi 3...anzi due visto che uno se lo è fatto Agliardi....ma con la partita del 5 a 0 non c'e' paragone siete una buona squadra e vi salverete sicuramente.

Pulvirenti non dovrebbe parlare dell'Arbitro xchè al di la dei singoli episodi è stato il miglior arbitraggio che può capitare in trasferta Trefoloni ha fischiato sistematicamente il nostro tentativo di pressing aggressivo.

Classifica ...un fatto di prestigio e basta...io guardo la Samp e l'Udinese ....cioè le nostre avversarie per la Champions.

Poveri giornalai sportivi hanno passato una settimana a contestare l'Inter.....ignorano le statistiche...ci vediamo alla decima giornata per stabilire chi può lottare x cosa!!!

Pronosticone Milan, Inter, Roma e Palermo.......ma attenzione all'Udinese

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2006, 05:26:03 pm »
Sergio,  se hai letto attentamente (C U T)

Evidentemente allora tu ritieni il Messina squadra non Siciliana. Infatti mi fa strano, anche seguendo il tuo punto di vista sulla non sicilianità della squadra rosanero, come fareste a diventar "regina di Sicilia" senza prima sovrastarla sia in campo che in classifica.

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2006, 05:35:50 pm »
. Resta l’amaro anche perché le smargiassate di Zamparini sono state confortate davvero da cinque goal, ma nessuno venga a dirmi che questo risultato è assimilabile alla cinquina del 2004, e non solo per le tre reti del Catania: come avevo predetto, stavolta il Catania si è battuto a testa alta, malgrado le impari forze. Qualcuno di sponda panormita afferma che noi, per farci animo, quando ci conviene, tiriamo fuori la storia dell’autoctonia: io, per mio conto, ritengo che non si tratti soltanto di frustrazioni (sarà che per prendere sonno ho bisogno delle mie sicurezze), perché difficilmente un Palermo in mano ad una dirigenza palermitana avrebbe potuto soltanto sperare nell’acquisto di giocatori così forti, e d’altra parte constato che il Catania è andato in serie A con le proprie forze e, qualora riesca a salvarsi, avrà compiuto un’impresa memorabile e incontrovertibilmente made in Sicily, perché in quel caso, anche se il Palermo vincesse lo scudetto, cosa che è anche possibile, sarebbe nondimeno il Catania la vera e autentica regina del calcio siciliano.

Ciao Professore,

Che fai come Papa Benedetto XVI che si attira addosso le ire dei talebani!?  :lol:  :lol:
La tua letio magistralis sull'autoctonia è tabu su questo forum. Mai ricordargli la verità, solo a loro è permesso deriderti o ridicolizzarti per quel che fa la nostra Società.

E comunque sia, non è vero quello che scrivi, sei arretrato. In un mondo globalizzato ancora mi vieni a parlare di calcio come una questione che è ancora fortemente legata al cuore e alla territorialità. Ma quanto sei provinciale 8)

Apriti al mondo, alla new economy. Oggi si investe in Romania, in Bulgaria, in Cina, in Africa. Le famose zone franche, manodopera a basso costo e territorio economicamente vergine con enormi potenzialità....Zonin compra i vigneti e le cantine del nisseno, e ti meravigli che Zamparini investa a Palermo?

Ancora credi alle sciocchezze delle politiche dei piccoli passi, anzicchè al bene effimero della grandeur!?...Sei proprio un fesso!

Ciao :wink:
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2006, 05:57:19 pm »
Citazione da: "Gaspare"
effimero

Effimero? Roppu quattranni?? :roll:  :roll:
Amico mio, tu ancora unna vistu nienti.
E faccio mio una striscione apparso nella nord
MAI COME NOI

Offline Templare

• Utente
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2006, 06:23:24 pm »
Citazione da: "GASPARE"
. Resta l’amaro anche perché le smargiassate di Zamparini sono state confortate davvero da cinque goal, ma nessuno venga a dirmi che questo risultato è assimilabile alla cinquina del 2004, e non solo per le tre reti del Catania: come avevo predetto, stavolta il Catania si è battuto a testa alta, malgrado le impari forze. Qualcuno di sponda panormita afferma che noi, per farci animo, quando ci conviene, tiriamo fuori la storia dell’autoctonia: io, per mio conto, ritengo che non si tratti soltanto di frustrazioni (sarà che per prendere sonno ho bisogno delle mie sicurezze), perché difficilmente un Palermo in mano ad una dirigenza palermitana avrebbe potuto soltanto sperare nell’acquisto di giocatori così forti, e d’altra parte constato che il Catania è andato in serie A con le proprie forze e, qualora riesca a salvarsi, avrà compiuto un’impresa memorabile e incontrovertibilmente made in Sicily, perché in quel caso, anche se il Palermo vincesse lo scudetto, cosa che è anche possibile, sarebbe nondimeno il Catania la vera e autentica regina del calcio siciliano.

Ciao Professore,

Che fai come Papa Benedetto XVI che si attira addosso le ire dei talebani!?  :lol:  :lol:
La tua letio magistralis sull'autoctonia è tabu su questo forum. Mai ricordargli la verità, solo a loro è permesso deriderti o ridicolizzarti per quel che fa la nostra Società.

E comunque sia, non è vero quello che scrivi, sei arretrato. In un mondo globalizzato ancora mi vieni a parlare di calcio come una questione che è ancora fortemente legata al cuore e alla territorialità. Ma quanto sei provinciale 8)

Apriti al mondo, alla new economy. Oggi si investe in Romania, in Bulgaria, in Cina, in Africa. Le famose zone franche, manodopera a basso costo e territorio economicamente vergine con enormi potenzialità....Zonin compra i vigneti e le cantine del nisseno, e ti meravigli che Zamparini investa a Palermo?

Ancora credi alle sciocchezze delle politiche dei piccoli passi, anzicchè al bene effimero della grandeur!?...Sei proprio un fesso!

Ciao :wink:

Perdonami Gaspare, l'autoctonia non é un tabù per noi, ma l'ultimo appiglio per voi.

Quel post é un delirio di onnipotenza, mi auguro solo perchè scritto a sera tarda. Sergio in due righe ha detto tutto. Lasciamo stare il Palermo che non é viene considerato squadra siciliana, dopo la partita di ieri sera é il minimo, ma c'é anche il Messina in serie A e non si capisce quale sia il suo ruolo nel ragionamento di Marco Tullio.

Viene retrocesso? Viene radiato prima della fine del campionato? Viene acquistato da Ricucci e perciò perde la qualifica di SDOA (Società a Denominazione di Origine Autoctona) e non può partecipare al concorso di "Regina di Sicilia"?

Detto questo chiarisco per la cinquantatreesima volta (numero non casuale) il mio pensiero in merito:

Per 100 anni il Palermo é stato in mani palermitane, ci siamo presi piccole soddisfazioni, siamo stati 17 volte in serie A, ci hanno fottuto due coppe Italia, una di C l'abbiamo arraffata dopo cinque finali. Adesso la proprietà non é palermitana, ma friulana così come a Londra quartiere Chelsea é russa, quartiere West Ham é iraniana, a Genova é napoletana, a Firenze anconetana, a Livorno genovese. Siamo in buona compagnia, otteniamo i migliori risultati della nostra storia, ci divertiamo.

A Catania dopo la giubilazione della signora Codiglione e del nipote Russo c'é stata la parentesi Gaucci e poi é tornato un etneo alla guida della società. Benissimo, nulla da dire, ma farne un titolo preferenziale o pensare che l'autoctonia regali l'immortalità ed usare l'argomento in continuazione, in maniera ossessiva, come rivalsa nei confronti di Palermo é semplicemente R I D I C O L O.

Penso che se la finissimo con chi ce l'ha più autoctono ne gioverebbe l'intero forum. Forse diminuirebbe pure l'entropia dell'universo.

"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Marco Tullio

• Utente
Delirio?
« Risposta #12 il: 21 Settembre 2006, 11:28:28 pm »
Caro Rapporto occasionale rosanero (permettimi l'appendice),
 perché parli di delirio? Io, sportivamente, ho ammesso anzitutto che il Palermo è senz'altro più forte, non ho messo in discussione la vittoria palermitana, ma ho puntato il dito su certe amnesie difensive nostre (caro Bua, non ci pensavo nemmeno ad appigliarmi a presunti torti arbitrali subiti, semplicemente esprimevo una mia impressione in un contesto in cui mi concentravo su nostre lacune), ho perfino in un certo senso quasi augurato uno scudetto al Palermo, al massimo ho manifestato un po' di rammarico per l'occasione sciupata, giusto perché il primo tempo si è concluso sull'1-1 e la parità ci stava tutta: che cosa pretendi da me. Quello che tu chiami delirio è, semmai, quella prospettiva deformante, che non ti dovrebbe essere ignota e risponde al nome di "tifo", per la quale l'intera realtà viene filtrata per mezzo di una lente con i colori sociali della propria squadra di calcio. Certo, oggi non ho avuto una giornata di soddisfazioni lavorative, al che ha contribuito anche il risultato di ieri, ma, quando meno me l'aspettavo, mi sono ritrovato a canticchiare un motivo che fa all'incirca così: Alè, alè Catania, ’a squatra dô me’ cori,/ il magico Catania/ é forte e vincerà/e quando segneremo/lo stadio esploderà.../ l’avversari tutti quanti/difensori e centravanti/s’allippunu ’ndâ funcia dô Liafanti. Per magia il mondo è divenuto una dimora più accogliente e ho pensato, sorridendo, che in fondo basterà un 2-0 al ritorno per pareggiare i conti: illuso che non sono altro! Cordialmente,
Marco Tullio
P.S. Sergio, il campionato non si conclude questa domenica: spero che alla lunga verrà fuori il nostro valore, che non sarà pari, tecnicamente, a quello del Palermo, ma dovrebbe permetterci una dignitosa salvezza, credo.[/i]

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Delirio?
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2006, 10:46:43 am »
...(caro Bua, non ci pensavo nemmeno ad appigliarmi a presunti torti arbitrali subiti, semplicemente esprimevo una mia impressione in un contesto in cui mi concentravo su nostre lacune), ... ho pensato, sorridendo, che in fondo basterà un 2-0 al ritorno per pareggiare i conti: illuso che non sono altro! Cordialmente,
Marco Tullio

Questa è la mentalità giusta: lo sport da sempre la possibilità di una rivincita, al ritorno tuto è possibile, come lo era ieri. In questi anni in cui i nostri mezzi sono inferiori a quelli dei cugini, dobbiamo solo sperare di non farci staccare troppo nel bilancio complessivo degli scontri diretti, ma soprattutto pensare al nostro campionato nel campionato, quello con le squadre più piccole.
Ciao!

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #14 il: 22 Settembre 2006, 11:41:54 am »
Quindi da quando un tifoso e' obiettivo? :shock:

Io posso pensare che il pareggio sarebbe stato piu' giusto perche' abbiamo giocato un tempo a testa,solo che i rosanero sono stati bravissimi a capitalizzare tutti i nostri errori o le loro bravure,noi nel 1 tempo e anche nel 2 no.

Se poi io devo incensare i rosanero.....allora non me ne frega niente.

Mi auguro solo di poter diputare a risultato inverso la partita di ritorno,ma proprio uguale spiccicata.E' poi mi faro' 4 risate :D

Qua nessuno disconosce la forza del palermo ma proprio per questo la nostra squadra ne esce rivalutato.Indiscutibile questo.

Per il resto il risultato e il suo numero permettono a tutti di dire le corbellerie che si vogliono.E' la base del calcio il risultato :D