Invece il punto sta proprio qui.
Non è questione di diatribe e non è questione di pensare ai fatti nostri.
Se devo seguire ancora questa grande realtà - che molti si ostinano a chiamare sport - non devono interessarmi solo le penalizzazioni date alla mia squadra. Devono interessarmi anche le altre e devo sperare che siano proporzionate. Io non so quale sia la pena adatta alle vicende del Teramo e non so quale sia quella adatta al Catania.
Ma se giustificassi la penalizzazione data al Teramo, farei la stessa cosa che fanno tutti quelli che si ergono a giudici sulla pena proposta al Catania. Invece, credo sia giusto fare notare che la loro penalizzazione è troppo pesante e andrebbe ridimensionata (sono convinto che sarà ridimensionata).
Poi, se devo esprimere un parere personale, ripeto quanto scrissi alcune settimane fa, quasi inosservato: retrocessione in Lega Pro e 9 punti di penalizzazione equivarrebbe a una sanzione pesante. Non dico che sia sbagliata o giusta, ma è già pesante, figuriamoci l'annullamento di una promozione, una retrocessione e 20 punti di penalizzazione.
Affinché nessuno mi venga a dire che sono interessato alle sorti del Teramo, vorrei specificare che io sono disgustato; e non solo per quello che ha fatto Pulvirenti (solo perché è il proprietario della mia squadra). Mi fa schifo tutto: calciatori che si vendono, valigette e bagagli a mano, treni ca avvolunu, gente che perde tanto tempo per fare la morale improvvisata su giustizia e trasparenza, dove poi?, in un paese distrutto dall'individualismo ... (sto divagando... ma non troppo).
Perché faccio questo discorso? Semplicemente perché è un film già visto e per quanto mi riguarda l'unica novità è che la faccenda riguardi direttamente la mia squadra. Per il resto, ho visto passare lo scandaloso Calcio Nero dei primi anni ottanta e tanti altri casi di combine, partite falsate, calciatori che rincorrono gli avversari a fine partita per un gol che non avrebbero dovuto fare, Calciopoli e tanto altro. E mi rendo conto che sono ancora qui a spendere quei ritagli di tempo libero che ho a disposizione. Ergo, non sono mai riuscito ad essere indifferente. Ma questo non significa che debba vedere solo quello che voglio vedere.
Io seguo il Catania ininterrottamente e giorno dopo giorno dal primo ricordo che ho. Se mi guardo indietro e penso ai ricordi più remoti, mi ritornano in mente quegli anni in cui ero già un tifoso del Catania. Ogni giorno ci informiamo su calciomercato, allenamenti, prepartita, partita, commento finale, chiacchiere della settimana, prolungamenti dei contratti, strategie azzeccate, strategie sbagliate, bla bla bla. Mettiamo a disposizione delle nostre squadre tanto tempo e tanta passione, a volte anche rinunciando a qualcosa. Stiamo con il fiato sospeso per più di novanta minuti e a volte gridiamo come dei pazzi da catena per un gol...
...e poi dobbiamo ritornare puntualmente alla realtà, perché c'è qualcuno che compra e molti che si vendono.
Fanno schifo.