Davide, io ,invece, la vedo cosi' ..... la difesa a tre in questo Catania mi pare abbia una condizione....siccome e' stata iniziata con l'utilizzo di Del Prete col compito di assolvere le due fasi sulla fascia destra, e non avendo in casa nessunsuo omologo di ruolo, a meno che non si voglia continuare con l'equivoco Sciaudone, o mettere un suo similare, che so, tipo Parisi, sarebbe piu' opportuno tornare alla difesa a quattro , in considerazione anche di disponibilita' di centrali, con l' impiego di Sauro a destra (buone le sue ultime apparizioni).....in breve tornare al 4-3-3
...praticamente:
Gillet
Sauro Ceccarelli Schiavi (Capuano) Mazzotta
Rosina Odjer Escalante
Castro Calaio' Maniero
Un abbraccio e addivetiti , ca je' tempu to'[/i]'
GP grazie per l'augurio (
iu ceccu sempri d'addivittirimi) ma la tua formazione fa venire i brividi anche a me. Con Sauro terzino destro mi sembra di tornare ai tempi di Sannino che credo dovrebbero averci insegnato qualcosa.
In questo momento, in attesa del ritorno di Gyomber che io considero il miglior difensore centrale della rosa del Catania, la difesa a tre calza alla perfezione le esigenze e i limiti dei difensori centrali a disposizione. Tutti i nostri difensori centrali, ad eccezione di Gyomber come ho detto prima, sono molto lenti e non particolarmente abili a destreggiarsi con la palla a terra. Forse il solo Ceccarelli sa cosa fare con la palla al piede, per questo, giustamente, Marcolin lo fa giocare in mezzo alla difesa a tre, alla Legrottaglie di Serie B, proprio per consentire al giocatore
chiù spettu di controllare la difesa a uso libero di vecchio stampo. Giocatori come Sauro e Schiavi secondo me giocano meglio in una difesa a tre quando hanno un compagno di squadra, in questo caso Ceccarelli, a coordinargli i movimenti. Forse è per questo motivo che le prestazioni di Sauro a Bari e Modena sono migliorate rispetto agli obbrobbri del girone d'andata. Diverso il discorso per Ciro Capuano, il quale, malgrado anche lui non sia poi una gran cima in quanto a capacità pallonare, almeno lui ha un po' più di sapienza calcistica degli altri centrali. Ma al contrario degli altri centrali, CiroPapà ha maggiori limiti fisici, per cui anche per lui credo che la migliore collocazione sia quella di centrale sinistro in una difesa a tre.
Per quanto riguarda il ruolo di esterno destro di centrocampo, è vero che nella rosa del Catania il miglior interprete per quel ruolo è l'infortunato (purtroppo) Del Prete, ma credo che Parisi possa destreggiarsi bene in quella posizione. Del resto spesso si è detto che Parisi in effetti è nato come ala e che ha il fisico troppo gracilino per giocare come terzino puro (
ammeno accussì riceva Sannino, e su u rici iddu ca è geniu!) A me personalmente Parisi non è dispiaciuto affatto quando è stato impiegato come terzino destro da Sannino, e non capisco perché Marcolin abbia finora ignorato il giovane siracusano. Purtroppo, ahinoi, credo che alla fine Marcolin farà giocare ancora una volta Sciaudone esterno destro di centrocampo, anche se finora il bergamasco ha completamente deluso in quella posizione. Io sono già arrivato alla conclusione che nel nuovo schema preferito di Marcolin, il posto di Sciaudone è in panchina, pronto ad entrare in campo in caso di cambio di modulo per farlo giostrare nel suo più consono ruolo di interno di centrocampo, pronto ad effettuare gli inserimenti in avanti, posto che due mediani di rottura (Rinaudo e Coppola durante le prime partite della gestione Marcolin) gli coprano le spalle. Speriamo che anche Marcolin, quanto prima possibile, giunca alla mia stessa conclusione.
Per quanto riguarda Rosina, lo preferisco di gran lunga come trequartista dietro alle due punte (anche se purtroppo spesso si ritrova a fare il trequartista davanti alla difesa,
chidda nostra però!) piuttosto che come interno di centrocampo come hai indicato tu.
Tutto quanto scritto sopra ovviamente solo ed esclusivamente in my honest opinion, poi io rispetto sempre le opinioni altrui.
Secondo me a Vicenza si può anche vincere, anche se non sarei dispiaciuto se tornassimo a casa con un altro pareggio.
Viremu chi succeri.
Un abbraccio anche a te e
Sempri
FOZZA CATANIA