Ieri sera alcuni addetti ai lavori a game over hanno parlato di scarsa condizione fisica e giocatori
del pescara che sembrava corressero il doppio.
nel secondo tempo con il crotone è stato evidente come i giocatori del catania avessero perso quella freschezza e brillantezza delle prime partite ma qualcuno disse che era dovuto allo sforzo che i giocatori avevano profuso nella prima parte della gara.
per carità può anche essere.
l'unica certezza è che da quando è arrivato cosentino il catania viaggia ad una media punteggio disastrosa e si trova costantemente nella parte bassa della classifica indipendentemente della categoria.
a fine campionato il presidente tirerà le somme, disse in una conferenza stampa.
se sarà doppia retrocessione faremo ridere tutta l'italia ma purtroppo devo ammettere che sarà meritata perchè l'incompetenza può anche essere perdonata ma la presunzione no.
Luis, il tuo post tratta 4 temi importanti: la dirigenza, Ventrone, la partita contro il Crotone e la partita di Pescara. Come avrai notato, ho evidenziato in grassetto un passaggio che voglio approfondire, perché il qualcuno cui ti riferisci sono io.
Andiamo per gradi.
- Sulla gestione della squadra, è da un bel po' di tempo che abbiamo idee simili, credo inutile approfondire;
- Su Ventrone: lo spirito del mio post e della mia opinione non è a difesa di Ventrone. Nel post dedicato alla partita di Pescara ho sottolineato che anche a me è sembrato evidente un calo nel secondo tempo. Ma questo non importa.
Il preparatore atletico e il suo staff rappresentano un investimento che non ha dato risultati, sebbene fossero stati proposti come l'eccellenza.
Ma io non mi fermo alla critica di un singolo (in questo caso Ventrone), perché altrimenti si sottovalutano altri aspetti, che a mio parere sono fondamentali.
- Checché ne diciate, contro il Crotone, nel primo tempo c'erano due rigori evidenti (ma proprio evidenti), il Catania ha preso due traverse e il portiere ha fatto due parate determinanti. Se il primo tempo fosse finito 3-1, nessuno avrebbe avuto nulla da dire e il calo del secondo tempo non sarebbe stato l'argomento della settimana (non si può correre per 90' in quel modo. Chi non considera un calo dovuto alla stanchezza, non ha una percezione molto chiara di una partita, tant'è vero che tu stesso dici che “potrebbe essere”). In ogni caso, anche nel secondo tempo c'era un rigore netto (non si può non dare quel rigore) e un gol è stato comunque fatto.
A mio parere, anziché scrivere pagine e pagine contro Ventrone, il vero protagonista di quella partita è stato solo ed esclusivamente il pessimo e inadeguato arbitro. E ho considerato ingiusto spostare l'attenzione solo ed esclusivamente su Ventrone, sebbene non mi abbia mai convinto. Se avessimo chiuso la partita nel primo tempo, il calo del secondo tempo sarebbe stato visto come una normale gestione delle energie.
- Partita di Pescara: in un altro post, anziché intestardirmi per imporre la mia opinione (che riguardava solo la partita contro il Crotone), ho scritto di aver notato un calo evidente nel secondo tempo, oltretutto incomprensibile perché nel primo tempo il Catania aveva dato la sensazione di gestire le energie.
Tuttavia, nonostante sia stato evidente un calo fisico, credo che prima di dare tutte le colpe a Ventrone, bisogna analizzare anche altri errori: innanzitutto c'è una componente mentale che è determinante rispetto alla preparazione fisica (io credo che la “condizione” mentale dei giocatori sia peggiore di quella fisica, perché per tutto il campionato, al di là della corsa, mi è parso che ci sia stata una carenza di personalità); in secondo luogo, ha sbagliato Marcolin.
Se sei sempre in inferiorità numerica a centrocampo e i tuoi giocatori giocano malissimo (su tutti Rinaudo e Sciaudone), è inevitabile che gli altri arrivino sempre prima sul pallone. Marcolin non si è reso conto che a centrocampo c'era un buco equivalente a mezza squadra. Quando non esiste centrocampo, puoi essere anche in superiorità numerica, ma finisci per giocare in inferiorità, perché i tuoi giocatori corrono male e a vuoto. Non entro nel dettaglio di altre riflessioni sulla partita, ti dico solo che ho considerato assurda la lettura della gara da parte di Marcolin, che è sintetizzabile così: partita buona, ma … se Martinho non si fosse mangiato un gol fatto... e se Sansovini non avesse pescato il Jolly...
Assurdo, non credi?