Donqui, parliamo di cose serie, quindi parliamo del Catania.
Ieri 7 giocatori su undici erano nuovi, praticamente in campo si davano tutti ancora del lei. Ma sembrava che giocassero insieme da una vita.
Quindi si sono appurate un pò di cose; che il livello della serie B è bassissimo, che gli argentini non sopportavano i carichi di Ventrone, oppuro che Ventrone in una settimana non è riuscito a scassare i nuovi.
Scherzi a parte, bisogna ammettere che la proprietà senza ammetterlo ha corretto i suoi errori. Ieri in campo non c'era una pagina dell'album panini ma una squadra di calcio. Niente d'eccezionale, un gruppo di onesti giocatori di categoria con un paio, al massimo tre giocatori d'alto livello, gente che in serie A farebbe la differenza.
A quanto sembra s'è ritornati all'antico, basta nomi, ma giocatori, ho rivisto la tanto amata e rimpianta compagnia della forca, scalcinata, brutta, alquanto sporca, ma terribilmente cattiva.
Ho rivisto finalmente una difesa composta da onesti e modesti giocatori che però danno tutto senza cadere in inutili e sterili isterismi.
un centrocampo solido, muscolare, ma soprattutto con un ragazzo che faccio fatica a capire come non giochi in serie A.
L'attacco poi non era un problema prima, figurati con l'inserimento di Maniero, poi dietro di ragazzi in gamba ne abbiamo.
Una rondine non fà primavera dicono e hanno ragione, l'importante è tenere la rondine lontana dalle grinfie del marine. Ieri abbiamo avuto la prova provata che il signor Ventrone è uno psicopatico che ha visto troppi film di guerra.
I sette undicesimi che hanno fatto la preparazione con dei normali preparatori ieri correvano, contrastavano, stavano in piedi, mentre i Rosina i Calaio hanno finito la benzina molto ma molto prima, vorrà dire pure qualcosa. Come vorrà dire pure qualcosa questa campagnia acquisti fatta da Delli Carri, perchè di Farina di Cosentino non ce ne. Bravissimo a gestire gli acquisti e soprattutto le cessioni, non c'è che dire, ma di sicuro i giocatori sto giro non gli ha scelti lui e si vede.
Veniamo dunque alle pagelle, visto che finalmente mi hanno fatto venir voglia di rifarle.
Terraciano, Secondo me avrebbe dovuto pagare il biglietto, visto che ha goduto di un posto in prima fila per veder la partita. SV
Belmonte, al posto dei piedi ha due ferri da stiro, ma ringhia il giusto ma soprattutto sa fare il terzino, niente d'eccezionale, il giusto. 7
Schiavi, finalmente un centrale non isterico, anche lui niente di speciale, semplicemente un giocatore di categoria con una preparazione atletica decente e una disciplina tattica esemplare. 7
Ceccarelli, vedi sopra, solo un pò più scarso. 6,5
Mazzotta, oddio, alzare alti peana all'indirizzo di uno che arriva dalla primavera del Palermo mi costa,o se mi costa, soprattutto se penso alla ruota che sta aprendo Temply.
Ma il ragazzo li merita i complimenti, mezzo rotto ha giocato per settanta minuti in maniera esemplare. Il mio sogno e vederlo giocare con il nostro Parisi a destra, ti immagini che Catania a trazione anteriore? 7,5
Coppola, Ditemi chi devo picchiare e io lo picchio, medianaccio d'altri tempi pronto al raddoppio per aiutare il compagno in difficolta, tanto poi la palla per costruira la passa a gli altri due. 6,5
Rinaudo, libero dall'impegno di costruire lui l'azione, u zu Tanu è tornato a fare quello che predilige, spezzare le gambine a chi osa avventurarsi nella metacampo etnea. 7
Sciaudone, uno così in italia gioca in serie B, misteri del calcio. 8,5 (Non è alto il voto, ragazzi era la prima partita e non come punta, ma a centrocampo con due terzi della squadra nuova.
Rosina, ieri si è divertito come un pazzo a fare quello che sa fare meglio. 8
Calaiò, cosa dire, continuo a cospargemi il capo di cenere, io pensavo che fosse venuto a rubare l'ultimo ricco ingaggio, alla Ferrante per intenderci. Invece si sta dimostrando un grande professionista ma soprattutto una grande bella persona. 9 (E i gol non centrano niente)
Maniero, gran bel giocatore e anche qui sorge la domanda come fà uno così a non giocare in serie A. 7
Marcolin, che come tattico fosse bravo lo sapevamo, come allenatore con l'appoggio di Delli Carri magari lo doma lo spogliatoio. Già è stata una vittoria la parziale ripulita. 8
Pulvirenti, 6---- Per la sufficienza aspetto che prenda a calci nel c.u.l.o a il signor Ventrone e poi ne riparliamo.
"U Mastru"