Una premessa per non farmi nemici: Iachini miglior allenatore nella storia del Palermo e Barreto corridore generoso, ma inutile, mi auguro venga ceduto a gennaio.
Detto questo, detto che mi sarebbe piaciuto vedere in campo Belotti prima, detto che mi piacerebbe se Iachini fosse un tantino più spegiudicato, dico pure, anzi ripeto, che le chiacchere stanno a zero e che abbiamo 21 punti in classifica perché per una volta, probabilmente più per ragioni economiche che di convinzione, Zamparini non ha fatto fuori l'allenatore quando sembrava scontato che la cosa avvenisse.
Iachini sbaglia, ma con Di Francesco, ad esempio, questa squadra avrebbe gli stessi punti del Parma e la differenza di cu.lo fra quest'anno e l'anno della retrocessione, io la chiamo differenza di determinazione, altro che fortuna!
Di Francesco, dicevo, fa un calcio bellissimo a vedersi, ma se giochi senza difesa, ovvero con l'uno contro uno per tutta la partita, se sui calci d'angolo avversari metti le tre punte a centrocampo e liberi spazi enormi in area, poi bastano Vazquez e Belotti per farti perdere la partita. A me piace il calcio di Di Francesco, ma oggi il Sassuolo, che solo in attacco ha Berardi, Zaza, Sansone, Floro Flores, Floccari e Pavoletti, è squadra assolutamente superiore per cifra tecnica al nostro Palermo, eppure il vincitore è stato un altro, eppure, ad un certo punto della partita, abbiamo giocato a porta romana e solo per l'imprecisione o la leziosità dei nostri il risultato è stato in bilico fino al 98esimo. Per inciso, Di Francesco con Zamparini durerebbe tre settimane, quelle del ritiro estivo.
21 punti in classifica a quattro giornate dalla fine del girone d'andata, con una quota psicologica di metà punti salvezza superata, stracciata se si pensa ai punti necessari a salvarsi negli ultimi anni di serie A, 33-34. Miracolo da attribuire esclusivamente a Iachini che, per chi avesse la memoria corta, ha avuto il merito di trasformare Vazquez da signor nessuno a sontuoso giocatore, ha avuto il merito di fare esplodere Dybala e Belotti, ha avuto il merito di far rendere giocatori di serie B da parte sinistra della classifica di A, ha avuto finora il merito di far fare a questa squadra, mediamente fatta di modesti giocatori, un campionato di assoluta tranquillità, ha avuto il merito di trasformare il Palermo in un gruppo solidissimo, che gioca fuori casa con la stessa personalità di quando lo fa alla Favorita, cosa che ci sognavamo pure con Guidolin e Delio Rossi in panchina.
Iachini non è perfetto? Perché, Zamparini lo é? IL DS non sbaglia mai? Ah già, il DS non c'è, come non ci sono i soldi per prendere Mourinho e licenziarlo dopo un mese pagandogli due o tre anni di stipendio a vuoto. Continuate ad attaccare Iachini, avrete pure le vostre ragioni, io preferisco godermi i 21 punti.