Per quanto riguarda l'arcinoto discorso sui terzini, io credo che Peruzzi stia migliorando e sia un terzino che può fare molto di più. Discorso inverso per Monzon, che sta giocando delle discrete partite, condite da tanto fumo e poco arrosto. È vero che c'è qualche pregiudizio nei suoi confronti, ma è altrettanto vero che le opinioni sono basate su un anno e mezzo di prestazioni in cui emergono i suoi limiti. Il giocatore ha qualche numero interessante, probabilmente farà qualche gol e qualche assist, ma fin ora ha confermato i soliti limiti tattici, il solito egoismo e pochi fatti. Monzon gioca molti palloni con una percentuale di passaggi riusciti molto alta, si potrebbe pensare che abbia buona tecnica, in realtà fa quasi sempre il passaggio più banale. Quanti assist ha fatto? E quante volte è stato veramente determinante in fase offensiva? Io credo che il pregiudizio sia soprattutto quello di continuare a dire che ha giocato nel Lione e nella nazionale, perché di fatto il giocatore non è granché. Buone partite, per carità, ma nessuna rivincita personale.
Indirettamente fai cenno alle considerazioni fatte da me su Monzon e io, se mi permetti, vorrei ribadirti ancora una volta quello che penso e quello che ho sostenuto, non da ora ma dall'inizio del campionato, e fors'anche dallo scorso campionato...ricordo a chi fa finta di dimenticarselo che nelle mie asserzioni sono recidivo per convinzione, sono anche,lo confesso, una voce fuori dal coro non per contrasto di opinione ma per convincimento di una idea e di un ideale di calcio...anche se debbo dire che alle conclusioni qualche volta ci arrivo prima, senza per questo farmene un vanto...
Non ho fatto alcun riferimento indiretto, non è nel mio modo di fare, perché di solito quoto sempre le parole del mio interlocutore. Se è indiretto questo post che hai quotato, dovrebbe esserlo anche il tuo precedente, in cui apri il confronto, affermando che le nostre opinioni sul giocatore sono dovute solo a pregiudizi.
Cosa vuoi dire, GP, che tu ne capisci più degli altri?
Qualche volta ci arrivi prima, sei una voce fuori dal coro e hai un'idea e un ideale di calcio, tutte belle parole, con le quali dici di non vantarti, ma dalle quali ne esce fuori un po' di vanità.
Quindi? La tua opinione è più credibile?
Suvvia, GP, non è da te.
Tu ,invece,non voglio fartene una colpa, fino a qualche settimana addietro hai definito scassuni il giocatore che meglio rappresenta la scuola argentina e che sicuramente, per fondamentali e per capacità tecniche, è in assoluto il migliore tra tutti i suoi compagni di difesa IMHO.
Dici che sta giocando discrete partite ma fa tanto fumo e poco arrosto? mi pare che le due cose non vadano troppo d'accordo...se giochi discrete partite vuol dire che hai fatto qualcosa, pur nella sua modestia, che è giovato alla squadra...
Grazie per non avermene fatta una colpa, ma anche oggi considero scarso questo calciatore e non è né un pregiudizio né una stravaganza, ma, appunto, un'opinione. L'ho anche definito un bidone, perché è stato un investimento che non ha prodotto buoni risultati. Inoltre, per me non rappresenta alcuna scuola e credo che non sia superiore a Peruzzi e nemmeno comparabile a Spolli, che invece, nel rispettivo ruolo, è un giocatore di sostanza e molto generoso. La pensiamo diversamente, ma credo che questo non offenda nessuno.
Non c'è alcuna contraddizione in quello che dico, ha giocato partite discrete perché si è dedicato con più attenzione alla fase difensiva, inoltre dopo due vittorie consecutive e nette, sarebbe ingeneroso attaccarsi al singolo o cercare le imperfezioni. Probabilmente giocherà delle partite bellissime, ma questo non cancellerà le partite brutte che ha fatto in passato.
Per quanto riguarda il "fumo senza arrosto" che consideri in contraddizione con la discreta prestazione, il mio parere è il seguente: il giocatore si propone sempre, chiede costantemente il dialogo e tocca una grande quantità di palloni (alcuni li perde e perdere una palla non è cosa da poco, ma lasciamo perdere), tuttavia, il grande lavoro a supporto della trequarti è sostanzialmente sterile e rende poco redditizio lo scarso contributo che offre in termini di equilibrio in campo. Un terzino che spinge così tanto, costa molto agli equilibri di una squadra, ma se poi non dà contributi concreti è da considerare poco soddisfacente. Quando abbiamo preso gol in contropiede, di certo non c'era Monzon a tentare l'ultimo recupero.
Fose per te questo è poco, ma per me ha molto peso ed è fumo senza arrosto.
Dici che i giudizi e le opinioni sono basati da un anno e mezzo di prestazioni, dimenticando che già dalla sest'ultima giornata del campionato scorso ha fornito un rendimento sempre in crescendo e sicuramente migliore di qualche altro suo compagno di reparto...i numeri sono numeri, mica possiamo metterli in conto con le chiacchere da salone da barba...
Saranno pure chiacchiere da salone da barba, ma ognuno ha le sue opinioni e vanno rispettate. I numeri sono numeri, ma non mi pare che dalla sest'ultima dello scorso campionato ad oggi sia spiccato rispetto ad altri giocatori. Anche quest'anno, tende a giocare solo dalla metà campo in su, salvo poi fermarsi quando ci sono dei contropiede, si è visto anche a La Spezia. Sono queste cose che non me lo fanno apprezzare, cioè lo scarso impegno nei movimenti senza palla. Possiamo essere anche dal barbiere, ma anche questi sono numeri, sebbene non siano scritti nei tabellini.
A ttia non ti piacied è un conto, è una tua opinione e va rispettata, ma per favore non mi venite a dire che le vostre esternazioni sono pprive di pregiudizi perchè e come volersi nascondere dietro a un dito....il fatto che Rinaudo ed Escalante li abbia portati Cosentino non è rafforzativo e non vi assolve dai vostri condizionamenti nei giudizi ma è un dato di fatto inoppugnabile e che nessuno può disconoscere.
A te piace e anche la tua opinione è rispettabile. Solo che io la rispetto davvero. Continuare a credere che ho/abbiamo dei pregiudizi (adesso parli al plurale) mi fa pensare che non rispetti la mia/nostra opinione.
La frase “non vi assolve dai vostri condizionamenti nei giudizi” si commenta da sola e dimostra come credi che il tuo parere sia indiscutibile, mentre quello degli altri è “assolvibile”, a rischio di “colpa” e altro.
Ha dei limiti tattici, e chi non li ha? ci siamo sopportati i vari Capuano,ca ora ppi quaccunu addivintau u megghiu, Sabato,Sardo, Falsini,Potenza e ancora una lunga lista di terzini che trovavano il favore dei passati AD e non vogliamo concedere a chi nuovo per i nostri campionati ha bisogno di un periodo ragionevole di ambientamento?
Capuano è un giocatore che ci mette l'anima, ama questa maglia e si sacrifica anche quando una situazione di gioco sembra compromessa. A differenza di Monzon, si fa sempre trovare nelle zone critiche, anche a costo di fare
malacumpassa. Ammessi i suoi limiti tecnici, lo rispetto.
Sardo, Sabato, Falsini e altri sono costati un decimo (tutti assieme) rispetto a Monzon. Falsini si è infortunato dopo 5 partite e poi è stato chiuso da Vargas, che ci è valso una plusvalenza determinante per il futuro del nostro Catania, Sabato ha giocato poco, anche lui era chiuso da Vargas e Sardo è valso una plusvalenza. Come vedi, il paragone non quadra.
Inoltre, il costoso Monzon non vale nemmeno l'unghia di un altro giocatore costato molto ma molto meno, cioè Giovanni Marchese.
Il periodo di ambientamento è durato parecchio e siamo in serie B, una categoria in cui dovrebbe fare la differenza sia per quanto è costato, sia per come è stato presentato.
Forse io mi aspetto molto di più, soprattutto in serie B. O forse tu consideri soddisfacenti delle prestazioni secondo me normalissime da parte del calciatore della rosa che è costato di più.
Ad ogni modo, non ho niente contro il calciatore in questione, ma non gioca per la squadra. E giocare "per la squadra" è un caposaldo della mia (umile) idea di football.