Ale Vagliasindi, che in fatto di formazioni si sbaglia poco ,come d'altronde il nostro Santo
,ieri accennava a questa formazione :
Frison
Peruzzi Sauro Capuano Monzon
Jankovic Escalante Rinaudo Martinho
Rosina Calaiò
Un 4-4-2 simulato che nella fase di possesso palla diventa un 4-3-3 con Martinho vertice alto a sinistra, e che, nella fase di ripiego, di fatto è un 4-5-1.In questo disegno tattico Rosina dovrà sdoppiarsi nei ruoli di attaccante aggiunto e di centrocampista che si porta sulla linea mediana del campo a protezione del giovane Jancovic, il quale, non essendo molto ferrato nella fase di contenimento, ha bisogno di essere supportato adeguatamente.
Mi pare di capire che in prospettiva gli intendimenti di Sannino siano chiari, anche in considerazione del fatto che il "marchio" del 4-3-3 in un anno e mezzo non ha prodotto risultati pari alle aspettative. Un anno e mezzo nel quale è successo di tutto e di piu', con l'aggravante di una retrocessione che per certi versi è paradossale, e che ancora brucia per come è maturata. Credo che per tutto questo si fa sempre piu' strada e si fa sempre piu' realistica una ipotesi di gioco similare al 4-4-2, che poi nella mente di Sannino e nella sostanza è l'adattamento di un sistema di gioco che meglio si addice alle capacità dei giocatori in organico. Per questo non parlerei di numeri quanto di posizionamenti e compiti.E' di importanza strategica ritrovare il centrocampo con tutti i suoi effettivi, poi sarà compito di Sannino trovare i meccanismi e le soluzioni tattiche e strategiche piu' confacenti alle capacità dei singoli. Vorrei far notare che non disponendo di un centrocampista con compiti di regia e avendo in organico solo centrocampisti "universali"con capacità di condizione e di resistenza (Rinaudo , Escalante) ma che partecipano con efficacia ad entrambi le fasi di gioco, ha obbligato l'allenatore, per via dei tanti infortuni, a sperimentare giocatori in ruoli non adatti alla loro versatilità tecnica.
Oggi il dato piu' importante è aver riportato Rosina nel ruolo piu' confacente alle sue capacità, il posto dove meglio può essere utile a lui e alla squadra.E' già un bel passo avanti.
@ Santo....potrei essere d'accordo a concedere una pausa a Rosina e Martinho a patto che avessimo in organico sostituti degni di tal nome....quelli da te accennati non mi paiono tanto all'altezza del bisogno....