Parlare della partita mi sembra inutile quando sono stati tutti scarsi e indisponenti.
Unica cosa che mi salta subito all'occhio è che l'empoli squadra da un po' tutti reputata prima candidata alla retrocessione e più scarsa di noi, ha fatto la partita che ci si aspetta da una squadra che vuole salvarsi e cioè sangue agli occhi, corsa e volontà per 95'. Noi che ci sentivamo superiori abbiamo giocato troppo molli, arrivavamo sempre dopo su ogni pallone senza capirne niente.
Capitolo allenatore, se zamparini ancora non l'ha esonerato è perchè il primo lui sa quanto sia scarsa la squadra messa a disposizione del mister. In altri tempi iachini già sarebbe andato a casa...
Personalmente le colpe che do a iachini sono:
- conosci la squadra da un campionato e sai quali sono le lacune e dove bisogna assolutamente porre rimedio (in particolare esterno dx e regista) e non hai fatto niente per farti colmare le lacune.
- a inizio giugno dichiari che la società prenderà quei 5/6 giocatori di esperienza e qualità per farla migliorare. Ti comprano quattro scafazzati e nonostante l'allarme suonato nelle amichevoli ed in coppa (brescia, al hali, modena) non fai niente per pretendere rinforzi giusti. Pur di avere la chance di allenare in serie a ti sei inzerbinato alla grande.
- inizia il campionato e si nota subito che quando si gioca con il 3511 (5311 sul campo) la squadra subisce troppo gli avversari, non essendo efficace in avanti, riusciamo a farci pareggiare una partita contro la samp per la troppa prudenza (paura).
- quando si gioca con il 3412 (5212 sul campo) i problemi della squadra (a livello tattico) partono dal centrocampo in quanto incapace di costruire ed in difficoltà in fase di interdizione in quanto numericamente inferiore rispetto agli avversari, quindi invece di passare ad un più equilibrato 4312, il mister continua a perseverare.
- questo voler insistere con la difesa a 3 mi sa più di ordine dato dal presidente piuttosto che di scelta propria...
- ormai è risaputa l'incapacità di iachini di leggere le partite in corso e di azzeccare i cambi.
- parlando del gioco espresso, io vedo una squadra spaccata in 2, da una parte 8 giocatori che si occupano della fase difensiva dall'altra isolati dal resto i 3 di li davanti che cercano di inventare qualcosa senza nessuna assistenza da parte dei compagni.
Detto questo, sicuramente iachini da più garanzie rispetto ai sostituti preventivati (di carlo e atzori), ma deve comunque cambiare qualcosa viceversa cesena sarà la sua ultima partita in rosa. L'esonero diventa necessario pure per dare una scossa alla squadra.
considerazioni sparse:
- mi viene da ridere sentire parlare di squadra sbilanciata quando si gioca con il 3412, considerando che i 2 esterni di centrocampo sono 2 terzini ed i 2 centrocampisti centrali sono 2 interditori...io parlerei più di squadra messa male in campo.
-avere un valdifiori in mezzo al campo ti fa il 70% delle azioni di attacco, noi abbiamo preso rigoni considerato da alcuni espertoni un regista, quando è risaputo che è solo un incontrista...
-feddal, che te lo dico a fare....
- zamparini si lamenta perchè i nuovi non giocano,consiglio al presidente di guardare le partite e non solo i tabellini perchè dopo aver visto i vari feddal, bamba, rigoni e makionek si risponderebbe da solo...
p.s. il Villa Park il prossimo anno mi viene ad un paio di chilometri da casa. Non lo so se mi diverto, ma poi la sera me ne vado al pub e non sento Zamparini sparare cazzate in televisione.
Puoi andare anche in papuasia ma sarai sempre in prima fila a gioire e soffrire per il Palermo!!!