Si gioca lunedì, ottimo il giorno di riposo in più rispetto alla Lazio, può essere un bel vantaggio in questo momento.
Prima del solito toto modulo/formazione, qualche considerazione tattica: 3-4-1-2 si può, per certi versi si deve, perchè il trio Vazquez-Dybala-Belotti può essere devastante, perché Joao Silva e Makienok possono essere inseriti pian piano e dare anche loro il proprio contributo, ma a patto che i centrocampisti facciano quello che devono fare. Rigoni stasera lo ha fatto, Barreto no. Spesso e volentieri attaccante aggiunto, ha aiutato poco il compagno di reparto nel compito di fare filtro davanti la difesa, cosa che dovrebbe essere basilare con un modulo simile.
Quando saranno tutti recuperati e inseriti, l'undici base potrebbe essere: Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Bolzoni, Rigoni, Lazaar; Vazquez; Dybala, Belotti. Terzi primo cambio in difesa, N'Goy sostituto naturale di Bolzoni o Rigoni, Barreto quando c'è da passare al 3-5-2 per contenere al posto di uno fra Dybala e Belotti, Emerson e Daprelà per Laazar a seconda se si deve spingere ancora o rintuzzare gli attacchi sulla fascia, Makienok e Joao Pinto, come detto, inserirìti pian piano nei meccanismi, Bentivegna (non lo dimentico) sostituto naturale di Dybala.
Mi piace sottolineare che Vazquez ha 25 anni, Dybala e Belotti 20, Makienok 23, Joao Silva 24, Bentivegna 18, sfido qualunque altra squadra di A ad avere un reparto d'attacco con età media di 21,6 anni.
Tornando a Palermo-Lazio, non mi stupirebbe se Iachini ritornasse al 3-5-2 per avere più equilibrio in attesa del rientro dei due titolari certi in difesa, Gonzalez e Munoz. Certo, oggi rinunciare al trio d'attacco che ha scintillato al San Paolo appare difficile, ma la forza di quest'allenatore mi sembra stare tutta nel farsi amare e rispettare dai suoi uomini, per cui ogni soluzione è possibile. Provo quindi a indovinare:
(3-4-1-2): Sorrentino; Andelkovic, Terzi, Feddal; Morganella, Bolzoni, Rigoni, Lazaar; Vazquez; Dybala, Belotti.