A leggere i post delle ultime pagine direi che tutti state dicendo cose condividivisibili. Vorrei partecipare, ma …
mi cunfunnìi, c'è tanta roba da tenere in considerazione.
Come dicevo prima, in estate alcuni di noi avevano accennato all'ipotesi di una difesa a tre. Da parte mia fu solo un accenno, basato sulla rosa a disposizione, che ha 4 difensori centrali di buon livello (Spolli, Gyomber, Rolin e Sauro, più Capuano che, inserito in un contesto che funziona, potrebbe giocare in quel ruolo) e solo tre terzini.
Ma, francamente, non so se sia la scelta migliore e non mi piace l'idea che già si debbano mescolare drasticamente le carte. Si vedrà.
Condivido il discorso sull'equilibrio tra reparti, sempre labile. Ma se da una parte può dipendere dalle caratteristiche dei giocatori che vanno in campo (dubbia coesistenza di Castro e Martinho, Monzon che non sa difendere, Peruzzi inguardabile, Spolli fuori forma e centrocampo privo di filtro), dall'altra sembra essere assurdo dover pazientare e sperare che tutto dipenda solo dalla condizione fisica. Capisco che siamo a inizio campionato, capisco che l'errore del singolo ci possa stare, ma l'errore di più singoli – come dissi dopo la partita contro il Lanciano – mi pare un grosso problema, che all'allenatore non dovrebbe sfuggire (e qui condivido il post di Ivan).
Per questi motivi condivido anche il punto di vista di GP, ma anche di Santo (
ca pari chiddu ca non ci cuppa, ma ne sta azzeccando una dietro l'altra
).
Infine, condivido totalmente il parere di Catanisazzu, in merito alla richiesta dei fatti.
Non è un punto di vista polemico, bensì di consapevolezza.
Come ricordava un amico pochi giorni fa, sono i maccheroni che riempiono la pancia, cioé la maestà dei fatti. Fiducia incondizionata, non ci sono dubbi.
Tuttavia, vogliamo vedere i fatti, perché questa Società ha ereditato un lavoro di tanti anni fatto da Lo Monaco (non me ne vogliate, mettete da parte l'antipatia, perché è la verità), in cui il parco giocatori era completo (aumentando di valore) e che ha lasciato proprio mentre tutti parlavano del Catania che giocava un buon calcio. Successivamente è stato ulteriormente potenziato da Gasparin, che ha ha aggiunto onestissimi giocatori come Gyomber, Rolin, Frison e Castro (il cui valore non è diminuito, semmai, forse, è aumentato), ottenendo l'ottavo posto.
Dall'ottavo posto siamo passati alla retrocessione. Perché? Per come? Per colpa di chi? Io non mi scervellerò più, voglio solo vedere i fatti.
E adesso dobbiamo sentire parlare di ipotesi cambio modulo, “calarsi nella realtà della B”, "qualcuno non è umile"... e altre chiacchiere inutili che ci allontanano dai fatti.
Ergo, questa squadra ha il potenziale per fare un buon campionato.
Sia chiaro, se dovesse riuscirci, non sarà un atto di rivalsa contro i tifosi, ma un riscatto nei confronti di se stessi.