Autore Topic: Addio Petroni  (Letto 3285 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5562
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Addio Petroni
« il: 18 Agosto 2014, 10:32:06 am »
Un altro protagonista dei fantastici anni '60 ci ha lasciato
 :^(

http://www.mondocatania.com/wp/flash-new/addio-petroni-lultimo-centravanti-che-batte-il-milan-75846


CATANIA – Lutto nel mondo del calcio romantico ed anche in casa Catania. E’ venuto a mancare, nel giorno di Ferragosto, l’ex centravanti Bruno Petroni. Classe 1941, Petroni aveva indossato per due volte in carriera la maglia rossazzurra, sempre col Catania di Di Bella. Nel 1962/63, proveniente dall’Inter, segnò ben 11 reti in 21 presenze. Fu il miglior marcatore stagionale degli etnei. Dopo due stagioni trascorse tra Inter ed Atalanta, ritornò a Catania. Stagione 1955/56, tre reti in 23 gare. E’ l’annata della disgraziata retrocessione in serie B.
 
La sua prima rete in rossazzurro arrivò il 21 Ottobre 1962, nel 3-2 al Venezia. Giocava al fianco di Szymaniak, e contro il Genoa segnò la sua prima doppietta (3-1, 28 Ottobre 1962). Andò a segno anche contro Juventus, Mantova, Atalanta (doppietta), Torino, Inter, Modena. Storico resta il gol messo a segno il 19 Maggio 1963 che valse l’ultima vittoria in campionato contro il Milan: 1-0, al Cibali, Petroni all’11°. Chiuse la stagione con tante reti quante Altafini del Milan.
 
Nella sua seconda esperienza a Catania, tre reti condensate in due gare consecutive, contro  Varese (doppietta) ed Atalanta, alla 13^e 14^ giornata. A retrocessione avvenuta passa al Genoa, e dopo appena dieci anni di carriera, chiude i conti col calcio a Rapallo, nel 1972. Dal 2007 era responsabile del settore giovanile della Polisportiva Mazzoleni di Sant’Omobono Terme.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Addio Petroni
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2014, 11:03:48 am »
.. in altri campi insieme ai suoi compagni Danova e Grani....R I P
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Addio Petroni
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2014, 02:11:13 pm »
Di Petroni ne avevo sentito parlare, anche se ovviamente non lo avevo mai visto giocare.
Spero che anche lui riposi in pace, e le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3914
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Addio Petroni
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2014, 05:28:38 pm »
Patroni, se non ricordo male, venne a sostituire Calvanese. Buon centravanti senza soverchia fortuna.
Un altro pezzo del glorioso Catania anni '60 va via e ci sentiamo tutti un po' più poveri.
Ciao Bruno e grazie di tutto.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Addio Petroni
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2014, 08:24:40 pm »
Anche io lo ricordo poco fisicamente.
Ricordo l'anno della retrocessione perchè ho detto a mio papà, mentre uscivamo dallo stadio: ma in serie B, jucamu sempri ccá, o Cibali, o cangiamu stadiu?
E lui mi rispose: ma cchì centra... u stadiu sempri chistu è unni joca. E mi tranquillizzai.
Petroni, riposa in pace e condoglianze alla famiglia.