Autore Topic: Addio a "Pantera" Danova  (Letto 3757 volte)

Offline bua

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Addio a "Pantera" Danova
« il: 17 Giugno 2014, 10:40:13 pm »
Ci ha lasciato domenica 15 giugno, a 75 anni, Giancarlo "Pantera" Danova, uno dei giocatori più forti che abbia mai vestito la maglia del Catania. Fu protagonista in rossazzurro come imprendibile ala destra nelle stagioni di Serie A 1963-'64 e 1964-'65, in cui colleziono' 57 presenze e 19 reti. Conquisto' anche tre scudetti, due col Milan e uno con la Fiorentina.

P.S.: sfortunatamente l'articolo del quotidiano locale che riporta la notizia è erroneamente corredato dalla foto del fratello, Luigi Danova, ex stopper del Torino anni '70-'80.

Offline franco-ct al nord

• Utente
Re:Addio a "Pantera" Danova
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2014, 09:09:37 am »
È stato uno dei miei primi idoli in maglia rossazzurra. Ricordo sopratutto la sua foto sulle figurine della Panini.
Ciao Danova. Riposa in pace.

Offline Caprarupens

• Utente
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2014, 09:13:34 am »
È stato uno dei miei primi idoli in maglia rossazzurra. Ricordo sopratutto la sua foto sulle figurine della Panini.

E' vero. Ricordo lui e Vavassori con il suo maglione giallo.
R.I.P.

Offline bonfanti58

• Utente
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2014, 12:35:18 pm »

Anche il mio ricordo è legato alle figurine Panini. Il suo ampio sorriso, sulla nostra maglia da trasferta, era tra quelli che più colpivano la mia attenzione di bambino. Riguardando oggi quell’immagine noto una sua vaga somiglianza con Antonio Cassano.
Ciao Danova, riposa in pace.
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline Davide da Miami

• Utente
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2014, 03:17:42 pm »
Non ero ancora nato quando ha giocato con il Catania, e quindi non lo conosco affatto.
In ogni caso mi associo alle condoglianze del forum.
R.I.P. Giancarlo Danova.

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2014, 04:12:56 pm »
Grande ala degli anni d'oro 63-64 e 64-65...ma con un caratterino che gli ha limitato la carriera...di lui ho ricordi molto sbiaditi ...ricordo di piu' le narrazione di mio padre del trio formidabile Danova-Calvarese -Facchin...coronato ottavo posto il secondo anno di sua militanza al Catania...R.I.P
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2014, 11:00:34 pm »
Grande ala degli anni d'oro 63-64 e 64-65...ma con un caratterino che gli ha limitato la carriera...di lui ho ricordi molto sbiaditi ...ricordo di piu' le narrazione di mio padre del trio formidabile Danova-Calvarese -Facchin...coronato ottavo posto il secondo anno di sua militanza al Catania...R.I.P
...protagonista della strepitosa stagione 1964-65, quella del 3-1 alla Juve, e del 4-0 rifilato alla Roma e ai campioni uscenti del Bologna.
Lassù farai compagnia a Don Carmelo e Don Ignazio.
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline vasco

• Utente
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2014, 01:10:19 am »
Un uomo che ha percorso un tratto esaltante della storia del Catania. Lassù si incontrerà con gli altri. R.I.P.

Offline Aldo

• Utente
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2014, 06:27:56 pm »
A mio giudizio, insieme a Gomez, l'ala più forte che io ricordi abbia vestito i colori rossazzurri, lo vedo ancora, ingobbito a cercare dribbling impossibili .......

Che attacco in quegli anni con Danova, Facchin, Calvanese, Rozzoni e Cinesinho!  =D> =D> =D> =D> Ce ne siamo passati anche allora dei piaceri.

Ciao Pantera e grazie ancora ......

Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2014, 07:39:16 pm »
 :-D...per me la Pantera era molto piu' forte...basta guardare il suo palmares...dal 57 al 60 al Milan ha uno score di 44reti su ottanta partite.... meglio ancora del Papu Gomez, sempre dai racconti e dai ricordi molto appannati che io ho,Mauro Bicicli che poi andò all'Inter....stiamo parlando di un altro calcio con altri valori...per premio c'erano i "caschi" di banane e le scarpe di Sciolto lallà... :-D
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Aldo

• Utente
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2014, 03:04:36 am »
Bicicli nel Catania? Non lo sapevo, non frequentavo lo stadio quando ha giocato in serie B, non ci crederete ma un tempo ho avuto 5/6 anni anche io :-)), mi è sfuggita, probabilmente perché è stata fuggevole e senza mai giocare un incontro, la sua seconda esperienza in maglia rossazzurra negli anni '60.
È vero, nella vita non si finisce mai di imparare.  ;-)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙