..........................................................
Va alla Samp? La squadra che ha vinto uno scudetto negli anni Novanta e svariate Coppe?
Eh sì! Alla fine è andato in questo "squadrone".
Spero gli abbiano accordato lo stipendio che chiedeva. Lascia perplessi, se vera, la valutazione di appena 3 mln, per un giocatore che, infortunato per una numero significativo di partite, è pur sempre andato in doppia cifra di goal; per un giocatore capace di fare da solo reparto specie in fase di non possesso e, in fase di attacco, ove affiancato da due "ali" (....esterni...ok) che vedono la porta, capace di aprire le difese avversarie e favorire gli inserimenti. Comunque ormai è andato.
Salutiamo Berghessio quindi. Alla fine, come diceva il grande Totò "è la somma che fa il totale" e il totale di Berghessio a Catania secondo me è certamente positivo. Un giocatore che ha sempre (o quasi) dato molto in campo in termini di agonismo e di impegno. Buona fortuna.
Caro Vasco,
Condivido la tiepida amarezza che ho percepito dai toni del tuo post. Se ne va un giocatore che ha sempre dato il massimo, un vero esempio di grinta, professionalità e senso di appartenenza alla maglia che indossa. Se lo scorso anno avessimo avuto undici giocatori come Bergessio e Rinaudo, ci saremmo giocati la salvezza e forse saremmo in serie A.
Ad ogni modo, il bilancio è estremamente positivo, perché Bergessio non ha fatto bene solo una stagione o due, ma in tutte le quattro stagioni in cui è stato a Catania. Se la mettiamo sui numeri, ancora meglio: 35 reti in poco più di cento partite, delle quali 34 su azione. Insomma, un bilancio positivo sotto tutti i punti di vista.
Per quanto riguarda i dettagli della cessione, tre milioni sembrano pochi, ma è anche vero che il giocatore è in scadenza di contratto, noi siamo in serie B e lui ha mercato. Mi pare anche ragionevole e inevitabile che, dopo due stagioni molto positive (dal punto di vista personale), in cui ha realizzato 23 reti, all’età di 30 anni e in scadenza di contratto, miri ad un contratto più redditizio.
Altro partcolare: io credo che nella gestione del calciomercato Cosentino abbia avuto le idee molto chiare, evitando qualsiasi tipo di malinteso o di frizione tra i calciatori da mantenere e quelli da cedere. Credo fosse nella strategia societaria cedere Bergessio e qualche altro calciatore, sin dal primo giorno dopo la retrocessione. Perché tre milioni non sono tanti, ma sfoltire la rosa e adeguarla realmente al campionato di serie B, cedere dei giocatori che hanno mercato ma sono in scadenza di contratto, affidandosi ad altri calciatori che sono adeguati alla categoria (come Calaiò e Rosina) e chiudere il calciomercato in attivo sia un obiettivo apprezzabile, un ottimo inizio, insomma. Inoltre, e non è cosa da poco, coi tempi che corrono, è molto difficile che diano più di 3 milioni a una squadra retrocessa per un giocatore in scadenza di contratto. Sembra assurdo, ma non lo è.
Buona fortuna a Gonzalo!
P.S.: per quanto riguarda la Samp, non c’è alcuna ironia da parte mia (non ho né simpatie né antipatie, sostanzialmente me ne frega poco e niente). Però ho consapevolezza che noi siamo in B e loro sono in A. E in A ci sono anche altre squadre, che il palmarès della Samp possono solo sognarlo, perché hanno vinto meno di loro. Anzi, perché non hanno vnto niente.
Vasco, il campionato si avvicina, avremo modo di fare le nostre valutazioni