Un consuntivo di quello che si è fatto, di quello che si farà, e i movimenti in entrata e in uscita.
Credo che finora si è lavorato sulla parte atletica, specificatamente sui singoli, al fine di aggiungere nelle gambe minutaggio e resistenza agli sforzi prolungati, tralasciando, nella seconda parte della preparazione, le prove simulate e gli schemi, che poi dovranno essere omologati nelle partite che contano.
Premesso che il Catania, come vocazione e per importanza di organico, dovrà privilegiare il possesso palla e l'attacco, senza per questo abbandonare le necessarie precauzioni nella fase difensiva, specie quando si perdono le palle sulla trequarti avversaria. Sarà un film che riproporrà gli stessi temi: Catania che attacca , avversari arroccati in difesa della serie Forte Alamo e palle in tribuna alla viva il parroco....
In questo momento la piu' immantinente emergenza è la mancanza di un terzino sinistro che eccella nella fase di copertura , un uomo di fisico che sappia fronteggiare l'avversario con autorità, un uomo che sappia soprattutto pensare a difendere. La prova provata è l'impiego di Martinho come terzino basso che, secondo me , ne mortifica le capacità e lo limita nella fase di spiegamento in attacco. Chiaro che, se poi arriva uno come Marchese,nulla quaestio, sarebbe come mettere la ciliegina sulla torta o meglio il completamento della catena di sinistra, avendo già a posto quella di destra con Peruzzi e Rosina.
Centrocampo : ottimo e abbondante...e variabile sia in casa che nelle trasferte, nel 4-3-3 e nel 4-2-3-1.
In attacco, largo ai giovani, ma bisogna avere in serbo anche un altro attaccante che sia capace di andare in doppia cifra.
Ricordiamoci soprattutto di non caricare di troppe responsabilità le giovani promesse, Morimoto, Pectovic, Doukara,Keko, Boateng docet....
Credo che la cessione di Doukara sia indicativa e mi induce a pensare che il Catania abbia in mente di provvedere alla sostituzione con un atleta davvero all'altezza...promuovere un Aveni o un Barisic non avrebbe senso, tanto valeva tenersi il franco-senegalese, che tanto bene ha fatto lo scorso anno in serie B.....
Molto probabilmente ci saranno altre operazioni di calciomercato, nuovi arrivi e prossime cessioni. Ma facciamoci un'idea su quale possa essere la squadra con i giocatori attualmente a disposizione:
(4-3-3) (4-2-3-1)
Frison Frison
Peruzzi Gyomber Spolli Capuano Peruzzi Gyomber Spolli Capuano
Chrapek Rinaudo Martinho Chrapek Rinaudo
Castro Calaiò Rosina Rosina Lodi (Castro) Martinho
Calaiò
(3-5-2) ?????????????
io, le cambierei così:
4-3-3 4-2-3-1
Frison Frison
Peruzzi Gyomberg Spolli Rolin
Peruzzi GYomberg Spolli Rolin