Certo, è ancora presto, considerato che la rosa non è ancora ben definita, ma un 4-4-2 di base e di supporto, che all' occorrenza diventa un 4-3-3 o un 3-5-2, non sarebbe male per la B, dove il gioco deve essere redditizio e non spettacolare ( se, poi, diventa anche spettacolare, ancora meglio, ma il profitto deve dettare le regole).
Questo almeno, penso io.
L'idea di un 4-4-2 (a rombo) non è da sottovalutare.
Ho pensato anche io all'ipotesi del 3-5-2, anche perché abbiamo un pacchetto di difensori centrali molto affidabile e perché Monzon sulla sinistra mi convince poco e niente...
Accolgo l'invito dell'amico Nelson e.... commento anche quello
di me frati Catanisazzu...
Non sarei tanto sicuro dei due moduli da voi ipotizzati , almeno stando alle dichiarazioni della vigilia e delle passate esperienze dello scorso campionato.
Credo che la peculiarità che meglio ha evidenziato Pellegrino sia stata quella di cambiare modulo ...in corso d'opera, ma le posizioni di partenza sono sempre quelle del 4-3-3 o del 4-2-3-1: Chiaro, poi, se per ipotesi affrontiamo la Juve o il Milan oppure la Roma è ipotizzabile un 3-5-2 come posizionamento, ma che in verità è un 5-3-2.Siccome gli schemi e i moduli sono la fotografia delle capacità dei singoli che calati nel gruppo determinano un preciso modulo, al momento l'identikit del Catania ci porta a quei due moduli a cui accennavo sopra e non da adito ad altro.
Oggi, quando ancora mancano cinque settimane alla chiusura del calciomercato e all'inizio della contesa di serie B, si può solo ipotizzare sulla base di indicazione che hanno valenza solo sulla
carta, col pericolo di essere smentiti, quando quello che hai fatto in sede di trasferimenti non dovesse tradursi in risultati utili .
Ma non mi voglio sottrarre all'impegno. Posso affermare che è mia netta sensazione che si stia approntando una squadra capace di ottenere quello che la società si è prefissata alla vigilia del campionato.
Esaminiamo per settore la consistenza dei reparti, premettendo che uno o piu' uomini tra Peruzzi ,Monzon,Spolli, Rolin,Bellusci, Lodi possano cambiare casacca e di conseguenza si debba provvedere al ricambio con sostituzioni all'uopo con tanto di garanzia.
Allo stato attuale non mi posso immaginare che i due esterni bassi continueranno a essere gli omologhi dello scorso anno,vale a dire Peruzzi e Monzon...se hanno avuto qualche problema ad ambientarsi in serie A, immaginate voi quale trauma potrebbe essere il campionato di serie B
.
Ergo, ci vogliono uno- due terzini di provata esperienza e di sicuro affidamento. I centrali di difesa ce li abbiamo in casa, sono forti, e con loro possiamo dormire sonni tranquilli. Per quanto riguarda il centrocampo siamo ampiamente coperti ( qualcosa verrà al posto di Izco) e se poi ci mettete che nessuno sinora ha considerato la possibilità Almiron...se sta bene sono kazzi amari per i compagni per la conquista di un posto in pianta stabile ma soprattutto tante rogne per gli avversari.....
Un commento a parte merita il reparto avanzato.
Premesso che , all'epoca del trio meraviglie Barrientos-Bergessio-Gomez si segnava molto su palle inattive, un trio spettacolo ma anemico e sterile in fatto di segnature, e il bottino alla fine veniva rimpinguato da Lodi, Le Grottaglie e Spolli....quei tre facevano veronicas, tunnel e molti
puppetta, in pratica molto fumo e poco arrosto....
L'unico trio di attaccanti che segnava era costituito da Mascara- Lopez- Martinez e prima ancora dal trio Mascara- Spinesi- Corona...il resto solo appariscenza e fumo per i tifosi piu' sprovveduti...
Credetemi, lo dico con convinzione: Barrientos è stato il flop piu' clamoroso di Pietro Lo Monaco...portandolo da noi aveva sbagliato indirizzo....
Tornado a noi, e osservando i curricula delle bocche di fuopco che abbiamo , credo che, fermo restando le permanenze di Leto e Castro, abbiamo bissogno numericamente di qualche altro elemento che possa fare rifiatare i titolari ... oltre agli attaccanti di ruolo sarà un bel vedere le sgroppate e le reti di Martinho e quelli di Rosina...oppure quelle di Lodi, sempre che resti a Catania....
Come vedete ho espresso qualche titubanza e molti se e troppi ma....
ma ho una certezza: a Pellegrino sarà consegnata una squadra capace di competere ad alti livelli...ricordatevi che sarà per molti aspetti la squadra del futuro...quella che ci dovrebbe far raggiungere la serie A ,per poi essere il prologo di traguardi ancora piu' prestigiosi...