Domande per chi mi vorrà rispondere:
1) ad oggi, 1 agosto, questo Palermo vi sembra più forte di quello che ha vinto la B o no?
2) sempre oggi, vi dà più garanzie questa squadra o quella che retrocesse in B due anni fa?
Puntualizzazioni: per squadra che retrocesse in B mi riferisco a quella iniziale con Sannino, per più forte intendo non solo nei singoli, ma nel complesso.
Perché io ancora non ho capito gli umori generali di pubblico e addetti ai lavori.
Un'opinione anche da parte mia.
Credo che rispetto a due anni fa il Palermo sia complessivamente migliorato, innanzitutto perché è una squadra. La cosa più difficile, al di là del valore tecnico, è proprio trasformare un gruppo in una squadra.
Iachini ha avuto questo merito. Lo apprezzavo come calciatore, era generosissimo ed efficace ed ha avuto una rispettabile carriera, ma avrebbe meritato di più. Oggi è un allenatore vincente, che si porta dietro il limite e la virtù di essere vincente in serie B, ma un’incognita in serie A. Si tratta di etichette che sono fatte per essere cancellate. Francamente, non so se augurare tale
exploit a Iachini proprio quest’anno
, tuttavia, sono convinto che un eventuale paragone con Sannino è un atto di benevolenza nei confronti del vostro ex allenatore. Si sa, c’è gente incompetente che viene pagata per scrivere di football, come quelli che si ostinano a definire Sannino un sacchiano. Io so solo che è un catenacciaro e sono convinto che Iachini sia migliore.
Dicevo, credo che il Palermo sia una squadra e questo non è poco. Se il presidente non romperà … gli equilibri, potrà recitare il ruolo della matricola che disputa un buon campionato (matricola non è un’offesa, bensì un dato di fatto). Quasi ogni anno c’è una matricola che ottiene risultati al di sopra delle aspettative, ma è necessario che mantenga le basi dell’anno precedente, aggiunga pochi innesti azzeccati, abbia un allenatore che con umiltà sappia gestire i limiti, sfruttando l’entusiasmo, e una dirigenza in cui ognuno stia al suo posto.
Barreto è un calciatore tecnicamente modesto, ma è professionale e dà sempre il massimo. Credo che anche quest’anno riuscirà ad avere posto nell’undici titolare. Pisano è scarso, si sa, però fa parte del gruppo e ha esperienza, potrà essere utile. Morganella è un giocatore di calcio?
La cessione di Lafferty lascia perplessi, perché è migliore di quanto si dica.
Chochev è un giocatore promettente e credo sia un acquisto azzeccato.