Ciao Marco,
apprezzo la sportività e obiettività tue e di altri utenti del forum.
Leggo con interesse gli argomenti che riguardano anche la vostra squadra, perché ne dibattete con la stessa brillantezza che noto nei miei compagni di tifo, talvolta mi incuriosisco, intervengo e pongo domande, ricevendo adeguate risposte. Ovviamente, sei sempre benvenuto anche nelle conversazioni che riguardano la nostra squadra.
Detto questo, meriti assolutamente una risposta alle tue domande. Mi permetto di rispondere con le mie opinioni:
Molto dipenderà dal risultato di oggi, una vittoria dei viola caricherebbe mentalmente ancor di più la squadra e la partita di bologna la vincereste a mani basse.
Viceversa una vittoria del sassuolo o anche un eventuale pareggio la vedo dura potersi salvare.
Indubbiamente, tutto dipenderà dal risultato di oggi. Per quanto riguarda, invece, la partita di Bologna, nel caso venga interpretata come uno spareggio, rimane una partita equilibrata. Tecnicamente, non c'è paragone, il Catania ha più qualità, ma il Bologna ha più solidità e credibilità, perché Ballardini, consapevole della scarsa consistenza tecnica della sua squadra, ha cercato delle soluzioni che gli permettono di sfruttare le caratteristiche dei giocatori a disposizione. Credo stia facendo un ottimo lavoro, perché il Bologna se la sta giocando fino alla fine, sovvertendo ogni pronostico.
ma in caso di arrivo vostro a pari punti contro il sassuolo in vantaggio sono loro negli scontri diretti???
Sì, è in vantaggio il Sassuolo. A casa nostra finì 0-0, il Catania giocò dignitosamente, ma loro sciuparono una palla-gol clamorosamente. Al Mapei finì 3-1. Il primo tempo fu dominato dal Catania, che chiuse la frazione di gioco in vantaggio. Quando iniziò il secondo tempo, il Sassuolo era schierato con 4 punte e c'erano le condizioni adatte per giocare in contropiede e chiudere la partita. Invece, finì 3-1, e poteva finire peggio. In quella partita furono palesati i tanti limiti della nostra squadra: incapacità di ripartire in contropiede, incapacità di Maran nel leggere le partite, un calo fisico imbarazzante tra primo e secondo tempo, totale assenza di personalità e fiducia nei propri mezzi, ecc..
E un'altra domanda che volevo farvi nella lotta alla salvezza il vostro avversario principale considerate il bologna o il sassuolo?
A mio parere, tra le cinque squadre che giocano (si fa per dire) per non retrocedere, la squadra migliore è il Sassuolo, perché quanto meno ha un'idea di gioco. La squadra che ha un po' di qualità è il Catania, ma da tutto quello che hai letto (e probabilmente visto), ti sarai fatto un'idea di cosa sia stato il nostro campionato. Il Livorno è più squadra, perché ha un'idea di gioco chiara e definita: catenaccio e contropiede. Ed è per questo che se la sono giocata fino alla scorsa settimana, nonostante sia una squadra poco attrezzata per la categoria. Ma anche perché hanno un attaccante che sa giocare per la squadra, Paulinho. Il Chievo, invece, è inguardabile. Eppure, è a un passo dalla salvezza. Nelle ultime due settimane hanno dimostrato di non meritare quella salvezza che, molto probabilmente, otterranno. E poi c'è il Bologna, un'altra pessima squadra, che, a mio parere, è rimasto fin ora in gioco solo per merito di Ballardini.
Negli scontri diretti il Catania è in svantaggio nei confronti di Livorno e Sassuolo, pari con il Chievo e - ad oggi - in vantaggio sul Bologna (all'andata vinse il Catania).