Ribadisco il concetto che la società, per presunzione, quest' anno l' errore più grossolano l' ha compiuto non acquistando un allenatore di livello da inizio stagione... e ha rimediato nel peggiore dei modi con de profundis.
D' altronde, non ha mai cercato di trattenere allenatori validi che sono passati dalla nostra panchina, almeno questa è la mia impressione.
Si, d' accordo che la preparazione atletica forse è stata, ma non puoi lottare per salvarti, difendendo l' 1 a 0 mettendo 10 uomini dietro la linea della palla a difendere, schiacciati in difesa. Lo ridico, dai solo opportunità agli avversari di affondare finchè non entra e, dopo, è la fine, perchè le teste "mollano". Maran, sotto questo aspetto, ha sempre commesso lo stesso errore.
Nel calcio odierno le partite le chiudi con 3 reti, a volte, anche il 2-0 è insufficiente.
Si gioca seguendo la regola che basta fare un gol più dell' avversario per vincere, dovesse finire anche 7 a 6. Non ha importanza, hai vinto.
Con Pellegrino la musica è cambiata. Giocheranno più sciolti anche perchè ormai non c' è nulla da perdee, è vero, ma la carica e la disposizione sono diverse. Hanno più assetto e si lanciano più facilmente verso la porta, basta vedere il numero di tiri in porta visti nelle ultime 2 partite. Prima sognavamo di tirare così tanto, poi sbagliano, ma è un altro discorso.
Bergessio, per citarne uno, ha sbagliato l' impossibile, Plasil, contro la Sampdoria, non capisco come non abbia fatto a non segnare, etc, etc.
Spero che la dignità e la carica di Pellegrino facciano da fulcro per far girare la sorte in questo ultimo barlume di speranza.
Io, sarò pazzo, ci credo.